ACE O NON ACE QUESTO E' IL DILEMMA

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Marzio
Messaggi: 445
Iscritto il: gio apr 30, 2009 18:55

ACE O NON ACE QUESTO E' IL DILEMMA

Messaggio da Marzio »

Premessa ACE E.R. DGR 156/08.
Come molti sanno la Finanziaria 2008 ha introdotto l'allegato F come semplificazione per gli interventi di sostituzione finestre e installazione pannelli solari. Il primo caso è quello che mi interessa, fino ad oggi credevo che per questo tipo di intervento non fosse previsto l'ACE, mentre rileggendo il DGR 156/08 al punto 5 AMBITO DI APPLICAZIONE e più precisamente al 5.9 lettera c) leggo che ad ogni intervento di ristrutturazione o di sostituzione di componenti o apparecchi che possa ridurre la prestazione energetica dell'edificio. Quindi????????? ACE O NON ACE????? Io direi ACE ma se l'allegato F come indicato da ENEA lo può compilare direttamente il proprietario con asseverazione da parte del venditore delle finestre, a loro chi gli dice di fare l'ACE????
Dite la vostra grazie.
Gloria
Messaggi: 36
Iscritto il: ven mar 13, 2009 19:03

Re: ACE O NON ACE QUESTO E' IL DILEMMA

Messaggio da Gloria »

Io ho solo una mezza risposta ma sono sul punto di esplodere per la questione comma 347, quindi provo anche io a fare un appello, che qualcuno ci aiuti!
La dgr 8745 del 22/12/08 ( ma anche la vecchia dgr 5773 del 31/10/2007) dice che l'ACE è necessario per accedere agli incentivi ed alle agevolazioni di qualsiasi natura.
Nella circolare 16381 del 27/12/2007 io non trovo niente che mi dica il contrario. Dice solo che, se lo Stato circoscrive gli interventi di risparmio energetico per i quali prevede necessità di produrre attestato di qualificazione o certificazione energetica come condizione per accedere ai benefici ad esso accordati, allora non sarà una delibera regionale a fermarlo.
A questo punto io mi chiedo: DOV'E' CHE LO STATO HA DETTO CHE PER ACCEDERE AL 55% nel caso di sostituzione serramenti o di installazione di pannelli solari (ed ora anche nel caso del comma 347) non occorre ACE? Nella finanziaria 2008 dice che non serve ACE PER EFFETTUARE GLI INTERVENTI, ma non dice niente a proposito degli incentivi...PERO' se vado a vedere sulla guida fiscale dell'AGENZIA DELLE ENTRATE mi si dice esplicitamente che per le spese effettuate dal 1/1/08 per installazione pannelli solari e per sost. infissi in singole u.i. non occorre più presentare l'ACE.
Quindi OK, per questo discorso mi sono raccapezzata. Ma per il comma 347? E' probabile che le cose andranno nello stesso verso ma finchè l'ADE non dice qualcosa di certo io come posso andare tranquilla? (tra l'altro sta mattina non riesco ad accedere alla sezione informativa dell'ENEA...)
Rispondi