Definizione valvole a bassa inerzia

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Definizione valvole a bassa inerzia

Messaggio da SuperP »

Dalle faq dell'ENEA, riporto la definizione che mi sembrava sfuggita qui..
Per valvole termostatiche a bassa inerzia termica si intendono le valvole caratterizzate da un tempo di risposta (determinato in conformità al punto 6.4.1.13 della norma UNI EN 215) inferiore a 40 minuti. Le valvole in possesso del marchio di conformità CEN (European Committee for Standardization) ottemperano a tale requisito.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
franco
Messaggi: 62
Iscritto il: sab mar 24, 2007 15:27

Re: Definizione valvole a bassa inerzia

Messaggio da franco »

SuperP ha scritto:Dalle faq dell'ENEA, riporto la definizione che mi sembrava sfuggita qui..
Per valvole termostatiche a bassa inerzia termica si intendono le valvole caratterizzate da un tempo di risposta (determinato in conformità al punto 6.4.1.13 della norma UNI EN 215) inferiore a 40 minuti. Le valvole in possesso del marchio di conformità CEN (European Committee for Standardization) ottemperano a tale requisito.
Nella norma UNI EN 215 si parla di "modulazione" di portata o, a questo punto, anche una ON-OFF puo' rientrare nella definizione "bassa inerzia termica" ? Il decreto infatti dice:
"sono installate valvole termostatiche a bassa inerzia termica (o altra regolazione di tipo modulante agente sulla portata)" quindi il "modulante" e' per "l'altra regolazione" .
Che ne pensate?
Franco
AndreaS
Messaggi: 303
Iscritto il: mar mar 20, 2007 03:06

Messaggio da AndreaS »

Per me, a rigor di termini, anche un on/off è una modulazione. Che poi il legislatore con quel termine intendesse escludere i sistemi tutto o niente è una logica interpretazione, però.......
franco
Messaggi: 62
Iscritto il: sab mar 24, 2007 15:27

Messaggio da franco »

AndreaS ha scritto:Per me, a rigor di termini, anche un on/off è una modulazione. Che poi il legislatore con quel termine intendesse escludere i sistemi tutto o niente è una logica interpretazione, però.......
Concordo pienamente, vorrei sentire altri pareri a riguardo.
Voi come vi regolate?
Franco
Progetto Energia
Messaggi: 112
Iscritto il: mar mar 13, 2007 04:47

Messaggio da Progetto Energia »

Concordiamo pienamente. Per noi le valvole on/off ai fini del decreto sulle detrazioni fiscali "hanno la stessa dignità" di quelle termostatiche.
Noi nelle ns. pratiche continueremo a promuoverle come aventi diritto di detrazione.
Vedremo quale tecnico o verificatore o chi altro più comptente di noi e voi del forum avrà il corraggio e l'ardire di voler dimostrare il contrario.
Comunque noi siamo sempre disponibili ad aderire ad una linea comune presa dal forum.
Se la maggioranza di noi riterrà non abbiano pari dignità e non siano quindi meritevoli di sgravio fiscale..... anche noi ci adegueremo.
Rispondi