Rete gas all'interno dell'area industriale

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
jugulo
Messaggi: 889
Iscritto il: mar apr 10, 2007 14:10

Rete gas all'interno dell'area industriale

Messaggio da jugulo »

Buongiorno a tutti,
devo progettare una rete gas all'interno di uno stabilimento a servizio di due caldaie da 1250 kW e 1000 kW.
Seguendo il dimensionamento con EC541 per reti in bassa pressione ottengo un diametro del tubo in polietilene interrato del 160, a sevizio di entrambe le caldaie.
Nonostante il tubo sia abbastanza grosso, la predita di carico è superiore ai 2 hPa che vuole la 7129.
come mi devo comportare? Visto che siamo in area industriale posso prevedere una perdita superiore?
A me risulta 2,2 hPa, e scorretto?

Grazie
Mimmo_510859D
Messaggi: 1628
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: Rete gas all'interno dell'area industriale

Messaggio da Mimmo_510859D »

La UNI 7129 vale per impianti gas che alimentano apparecchi gas in bassa pressione con portata termica inferiore a 35 kW. Per portate maggiori calcolerei con idonea formula (magari quella della 7129 va ancora bene, ma informati a riguardo) le perdite di carico e dimensionerei l'impainto in modo tale che la pressione sull'apparecchio più sfavorito sia compatibile a quanto richiesto dal costruttore.
jugulo
Messaggi: 889
Iscritto il: mar apr 10, 2007 14:10

Re: Rete gas all'interno dell'area industriale

Messaggio da jugulo »

Ti ringrazio,
quindi non terresti conto di valori di perdita predefeniti ma ti concentreresti solo sulla portata e sulla pressione necessaria al funzionamento del bruciatore?
Mimmo_510859D
Messaggi: 1628
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: Rete gas all'interno dell'area industriale

Messaggio da Mimmo_510859D »

A dir la verità... personalmente mi è capitato solo un caso che non rientrava nella 7129 (biscottificio). Coincidenza ha voluto (linea non troppo lunga) che le perdite fossero inferiori al limite imposto dalla UNI di cui sopra. Tuttavia, se non ci fosse stata 'sta coincidenza atrale avrei fatto come detto nel precedente post, visto che, per quanto mi risulta, non esistono disposioni cogenti e/o volontarie che mi impongono un limite preciso (come nella 7129, appunto) sulla perdita di carico per apparecchi gas di portata termica superiore a 35 kW.
jugulo
Messaggi: 889
Iscritto il: mar apr 10, 2007 14:10

Re: Rete gas all'interno dell'area industriale

Messaggio da jugulo »

Ho capito, grazie.
Posso approfittare della tua disponibilità :) ?
Per la caldaia a vapore alimentata dalla rete a metano di cui sopra,dovrei dimensionare il serbatoio di raccolta condense. Non è che per caso hai qualche link da suggerirmi?
jugulo
Messaggi: 889
Iscritto il: mar apr 10, 2007 14:10

Re: Rete gas all'interno dell'area industriale

Messaggio da jugulo »

Tornando al discorso gas, ho fatto come dici tu. Ottengo delle velocità un po' alte tipo 15 m/sec...
Mimmo_510859D
Messaggi: 1628
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: Rete gas all'interno dell'area industriale

Messaggio da Mimmo_510859D »

jugulo ha scritto:Ho capito, grazie.
Posso approfittare della tua disponibilità :) ?
Per la caldaia a vapore alimentata dalla rete a metano di cui sopra,dovrei dimensionare il serbatoio di raccolta condense. Non è che per caso hai qualche link da suggerirmi?
Mi spiace :oops: ma non posso aiutarti in questo. Non ho materiale a riguardo.
Mimmo_510859D
Messaggi: 1628
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: Rete gas all'interno dell'area industriale

Messaggio da Mimmo_510859D »

jugulo ha scritto:Tornando al discorso gas, ho fatto come dici tu. Ottengo delle velocità un po' alte tipo 15 m/sec...
Se con le velocità sei fuori limite allora non c'è altra via che aumentare diametro. In questo modo hai pure un margine di sicurezza maggiore sulla pressione all'utilizzatore
Abser
Messaggi: 481
Iscritto il: mar mag 27, 2008 12:02

Re: Rete gas all'interno dell'area industriale

Messaggio da Abser »

In realtà ricordo un progetto di norma UNI 8vecchio di almeno 5 anni) per impianti a gas superiori a 35 kW che richiamava gli stessi parametri di progettazione (DP massimo e V massima) della UNI 7129. A mio avviso il problema, nel caso di rete gas in BP è dato dalla concomitanza di questi fattori: il costruttore dell'apparecchio indica sempre una pressione nominale di alimentazione di 20 mbar e difficilmente si sbilancia a indicare un valore minimo di sicuro funzionamento. Il gestore della rete assicura (ma senza impegno) una pressione di erogazione di 20 mbar e quindi per questa strada la perdita di pressione ammissibile in rete è pari a Zero!
Ronin
Messaggi: 6244
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Rete gas all'interno dell'area industriale

Messaggio da Ronin »

jugulo ha scritto:Ho capito, grazie.
Posso approfittare della tua disponibilità :) ?
Per la caldaia a vapore alimentata dalla rete a metano di cui sopra,dovrei dimensionare il serbatoio di raccolta condense. Non è che per caso hai qualche link da suggerirmi?
http://www.federalcorp.com/index.php?page=6

poi scaricati tech stuff.
è con le unità di misura anglosassoni, per cui ci vuole un po' di lavoro.
però è il foglio excel più terrificante che io abbia visto da un pezzo
Rispondi