ENEA faq 50 aggiornata: Docet non idoneo

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
studiosaparo
Messaggi: 55
Iscritto il: mar mar 17, 2009 08:15

ENEA faq 50 aggiornata: Docet non idoneo

Messaggio da studiosaparo »

Ora questa FAQ conclude così:
...pertanto, in attesa di un prossimo aggiornamento previsto entro settembre 2009, si ritiene che l'attuale versione (1.07.10.18) di Docet non sia idonea alla redazione della certificazione energetica, così come prevista dal DM 26/6/09.
inerme
Messaggi: 85
Iscritto il: mer giu 03, 2009 14:52

Re: ENEA faq 50 aggiornata: Docet non idoneo

Messaggio da inerme »

Ma settembre quando?
Ho due ace da consegnare entro gli atti di fine settembre - ottobre.

Si hanno notizie?
ugo74
Messaggi: 296
Iscritto il: lun giu 16, 2008 15:36
Località: Piemonte - Nord

Re: ENEA faq 50 aggiornata: Docet non idoneo

Messaggio da ugo74 »

Scusa ma si sapeva dal maggio 2008 che il docet non era conforme... tu pensa se qualcuno contesta i tuoi aqe come fai a dire che rispettano la normativa vigente.
inerme
Messaggi: 85
Iscritto il: mer giu 03, 2009 14:52

Re: ENEA faq 50 aggiornata: Docet non idoneo

Messaggio da inerme »

Nelle Linee Guida è espressamente citato DOCET, se dovessero aggiornarlo come sembra, entro settembre io ritengo che possa considerarsi regolare.
Poi possiamo discuterne quanto vogliamo sull'effettiva validità, ma almeno a livello burocratico penso possa esserlo.

Sbaglio?
grisenti2
Messaggi: 2
Iscritto il: lun dic 01, 2008 19:33

Re: ENEA faq 50 aggiornata: Docet non idoneo

Messaggio da grisenti2 »

Buongiorno a tutti,
mi è arrivata questa mail da pochi giorni:

COMUNICATO Gentili utenti, DOCET ha raggiunto e superato le 50.000 registrazioni! Vi ringraziamo soprattutto per i suggerimenti pervenuti da quando DOCET è disponibile sul nostro sito. Come è noto, lo scorso 10 luglio sono state pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale le Linee Guida Nazionali per la Certificazione Energetica degli Edifici, nella quali "[.] per il calcolo degli indici di prestazione energetica dell'edificio per la climatizzazione invernale (EPi) e per la produzione dell'acqua calda sanitaria (EPacs), si fa riferimento al metodo di calcolo DOCET, predisposto da CNR ed ENEA, il cui software applicativo è disponibile sui siti internet del CNR e dell'ENEA [.]" (art. 5.2- Allegato A). La tempistica deliberativa, da troppo tempo attesa e le cui bozze contenevano continue modifiche, ha di fatto creato un problema tecnico, all'atto dell'emissione. Attualmente, infatti, a differenza di successivi applicativi predisposti, DOCET non è ancora pienamente rispondente alla nuova normativa. Per rispondere a quanto prescritto il software è attualmente in fase di aggiornamento secondo la metodologia di calcolo semplificata, riportata all'interno delle norme tecniche UNI TS 11300, e gli Attestati di Certificazione e Qualificazione Energetica contenuti nelle suddette Linee Guida. Si consiglia di attendere la nuova versione prevista per il prossimo autunno; tuttavia è possibile utilizzare gli output numerici del software DOCET v.1.07.10.18 per redigere esternamente, in un documento di testo, l'Attestato di Qualificazione Energetica e/o l'Attestato di Certificazione Energetica. Supporto Tecnico DOCET

Ma le linee guida parlano chiaro.
Anche se DOCET non è allineato con le uni ts 11300 secondo le LG si può usare questo prodotto.
Cosa ne pensate?
Saluti
ketenegh
Messaggi: 1169
Iscritto il: sab giu 13, 2009 09:30

Re: ENEA faq 50 aggiornata: Docet non idoneo

Messaggio da ketenegh »

Signifiherebbe che secondo loro, almeno i risultati, non la forma in cui li manifestano, sono secondo le 11300. Io non ho ricevuto nulla. Se sti cretini aggiornassero almeno il sito...
Rispondi