finiti i lavori si chiede il CPI... quali documenti?

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
marcocinalli
Messaggi: 335
Iscritto il: mer mar 21, 2007 08:29
Località: chieti
Contatta:

finiti i lavori si chiede il CPI... quali documenti?

Messaggio da marcocinalli »

Allora, dopo diversi pareri di conformità eccomi alla prima richiesta di CPI...

i documenti che devo richiedere al titolare dell'attività (che se la veda lui con i vari fornitori e artigiani....):

1. certificazione di resistenza al fuoco delle strutture portanti e separanti realizzate in CAP
2. certificazione di resistenza al fuoco dei serramenti interni (porte e finestre) compresi rapporti di prova per l'omologazione
3. certificato degli elementi in opera impiegati (laterizio, blocchetti ecc)
4. dichiarazione di corretta posa in opera dei materiali classificati ai fini della reazione al fuoco e porte (integra il punto 2) mod. DICH.POSA OPERA
5. dico impianto elettrico
6. dico impianto idrico di protezione antincendio (rete idranti alimentata da acquedotto)
7. dico impianto gas
8. dichiarazione corretta installazione e funzionamento impianto rivelazione incendi (non ricade in 37/08) mod. DICH.IMP.
9. dichiarazione di corretta installazione con allegata documentazione attestante conformità del prodotto al prototipo (questa non la so, sono gli estintori? qual'è il modello?)

mentre io devo preparare oltre alla domanda di sopralluogo PIN3:

a. certificazione di resistenza al fuoco delle strutture separanti e portanti (per il CAP ho certificato dal costruttore R io devo dimostrare l'EI con l'aggiunta del massetto sopra di 12 cm) mod. REL.REI
b. dichiarazione di corrispondenza dell'elemento in opera, compreso l'eventuale rivestimento protettivo, con quello certificato (cioè spessori massetti e tramezzi in laterizio) mod. CERT.REI mod. DICH.CORRISP.
c. eventuali tavole integrative o relazioni integrative per risolvere le prescrizioni in fase di rilascio del parere di conformità


mi date conferma o integrazione, non vorrei fare brutte figure col committente o con i vigili :oops: :oops:

MC
"Tutto quello che non c'è non si rompe". H. Ford
Terminus
Messaggi: 12666
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: finiti i lavori si chiede il CPI... quali documenti?

Messaggio da Terminus »

Due appunti:

1) L'impianto di rivelazione e allarme ricade nel campo di applicazione del DM 37/08 (lettera g), quindi devi richiedere la DICO.

2) Il vecchio modello REL.REI non si usa più: in sua vece (unitamente ai vecchi CERT.REI e DICH.CORRISP.) devi compilare il CERT.REI per tutte le strutture portanti e/o separanti (eventualmente puoi farle compilare e firmare dal costruttore del prefabbricato).
Avatar utente
marcocinalli
Messaggi: 335
Iscritto il: mer mar 21, 2007 08:29
Località: chieti
Contatta:

Re: finiti i lavori si chiede il CPI... quali documenti?

Messaggio da marcocinalli »

grazie mille,
come al solito....
Mi puoi dire qualcosa in più al punto 9?

Grazie ancora

MC
"Tutto quello che non c'è non si rompe". H. Ford
Terminus
Messaggi: 12666
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: finiti i lavori si chiede il CPI... quali documenti?

Messaggio da Terminus »

Si, dovrebbero essere gli estintori.
Rispondi