Detrazioni 2009 - Nuovo sito ENEA

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
CDM sas
Messaggi: 59
Iscritto il: sab dic 27, 2008 12:28

Detrazioni 2009 - Nuovo sito ENEA

Messaggio da CDM sas »

Buongiorno,

Condivido tutte le difficoltà già segnalate nell’uso del nuovo applicatico dell’ENEA, però, dall’uso fatto finora ho constatato alcune innovazioni di importanza fondamentale che vorrei sottoporre anche alla vostra attenzione.

In particolare il nuovo sito, strutturato in modo da impedire la compilazione delle pratiche in modo non perfettamente conforme al dettato della Legge 296/06 (Finanziaria 2007), giustamente ignora le contraddizioni riscontrate in alcune circ. Ade ed interpretazioni ENEA.

Infatti, partendo dalla definizione della 192 di EDIFICIO e considerato che la Legge concede la detrazione fiscale, nei limiti di 30.000, 60.000 e 100.000 per ogni INTERVENTO di riqualificazione enegertica su ogni singolo EDIFCIO, alla luce anche delle risposte riportate sulle FAQ-Domande sull’applicativo telematico, ritengo corrette le seguenti interpretazioni:

1) il comma 344 può applicarsi anche ad un singolo appartamento con impianto di riscaldamento autonomo, di un edificio condominiale (un allegato A ed un allegato E – detrazione massima 100.000);

2) nella riqualificazione energetica di un terrazzo di un fabbricato condominiale che copre 4 appartamenti con impianto termico autonomo, l’amministratore dovrà predisporre 4 pratiche distinte (una per ogni appartamento = EDIFICIO), compilando per ognuna un allegato A ed un allegato E con i dati anagrafici e fiscali dei singoli condomini che usufruiranno della detrazione fiscale; (detrazione massima complessiva 60.000 x 4);

3) lo stesso intervento sul terrazzo di un condominio con impianto termico centralizzato, richiede la predisposizione di una sola pratica; (un allegato A ed un allegato E – detrazione massima 60.000);

4) La riqualificazione energetica di un impianto termico centralizzato di un condominio, a prescindere dal n. di appartamenti, richiede la predisposizione di una sola pratica; (un allegato A ed un allegato E – detrazione massima 30.000)

cosa ne pensate?
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Detrazioni 2009 - Nuovo sito ENEA

Messaggio da girondone »

per il punto 2) però ci siamo sempre e io credo giustamente comportati diversamente
è pur sempre una parte condominiale comune!
poi all afine basterebbe che dicessero qualcosa di definitivo, almeno da evitare figuracce...! :twisted:
CDM sas
Messaggi: 59
Iscritto il: sab dic 27, 2008 12:28

Re: Detrazioni 2009 - Nuovo sito ENEA

Messaggio da CDM sas »

La nuova FAQ n. 24 dell'ENEA, in effetti chiarisce che per il mio esempio n. 2 la somma massima detraibile è di 60.000 € e non (60.000x4).
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: Detrazioni 2009 - Nuovo sito ENEA

Messaggio da jerryluis »

girondone ha scritto:per il punto 2) però ci siamo sempre e io credo giustamente comportati diversamente
è pur sempre una parte condominiale comune!
poi all afine basterebbe che dicessero qualcosa di definitivo, almeno da evitare figuracce...! :twisted:
Permettetemi ma l'ADE aveva detto che al di fuori del comma 344, il massimale di detrazione era da intendersi per ogni singola unità abitativa!
Qui significa che con il comma 347 prima si usava come massimale 30000€/pro appartamento ora sarebbero 30000 in totale!!
Cerchiamo di chiarirci questa cosa perchè ho in atto lavori da qualche centinaio di migliaia di euro con lavori iniziati e dirgli che non detraggono una ... ci pensi poi qualcun altro..!!
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
CDM sas
Messaggi: 59
Iscritto il: sab dic 27, 2008 12:28

Re: Detrazioni 2009 - Nuovo sito ENEA

Messaggio da CDM sas »

Per il comma 347, a prescindere dal n. di appartamenti del condominio, il massimale di detrazione viene limitato automaticamente a € 30.000 durante la compilazione dell'allegato E nel sito ENEA, in applicazione della Legge 296/06.

Le circ. Ade non possono modificare la Legge.
simcat
Messaggi: 1677
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: Detrazioni 2009 - Nuovo sito ENEA

Messaggio da simcat »

CDM sas ha scritto:Per il comma 347, a prescindere dal n. di appartamenti del condominio, il massimale di detrazione viene limitato automaticamente a € 30.000 durante la compilazione dell'allegato E nel sito ENEA, in applicazione della Legge 296/06.

Le circ. Ade non possono modificare la Legge.

Torno dalle ferie e trovo sempre la solita discussione che oramai si protrae da tempo....come diavolo si fa ad avere una risposta buona una volta per tutte??

Comunque, il comma 347 lo staimo facendo tutti, nel caso di condominiale centralizzato, come € 30.000 ad unità immobiliare (come è logico e giusto che sia!!!!!). Io stesso, sto detraendo così, l'intervento fatto nel mio condominio. Ho già allegato una volta anche una risposta scritta avuta dell'AdE e dall'ENEA che conferma quanto fatto. Se venisse fuori, davvero, quello che tu dici, non oso pensare a cosa succederebbe.....
marcello60
Messaggi: 2729
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Detrazioni 2009 - Nuovo sito ENEA

Messaggio da marcello60 »

CDM sas ha scritto:Buongiorno,
...
4) La riqualificazione energetica di un impianto termico centralizzato di un condominio, a prescindere dal n. di appartamenti, richiede la predisposizione di una sola pratica; (un allegato A ed un allegato E – detrazione massima 30.000)
Buongiorno,
ho inviato un quesito all'ENEA su quest'ultimo argomento, chiedendo quale interpretazione è
corretta (30000 oppure Nx30000) e, nel caso lo fosse quella di Nx30000, il motivo della limitazione automatica della detrazione nel sito 2009.
Saluti a tutti
marcello60
Messaggi: 2729
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Detrazioni 2009 - Nuovo sito ENEA

Messaggio da marcello60 »

Da Enea mi hanno già risposto (veloci!).
Non mi dicono nulla in merito al massimale (troppo semplice) ma ... mi invitano a leggere attentamente la FAQ 24.
marcello60
Messaggi: 2729
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Detrazioni 2009 - Nuovo sito ENEA

Messaggio da marcello60 »

Ci sono novità sull'argomento:

ho inviato una ulteriore richiesta di chiarimenti sull'argomento e ... udite udite! la risposta in merito alla soglia di detraibilità per comma 347 su impianto termico centralizzato condominiale è la seguente:

Lei ha ragione. Il massimale è 30.000 x n° di unità immobiliari.
Quello che ha riscontrato è un "bug" del nostro sistema informatico e
la ringraziamo di avercelo segnalato. Correremo ai ripari e avrà
nuovamente nostre notizie entro una settimana.
Saluti.

ENEA


Dunque dovremmo aspettarci novità a breve dal sito ENEA!
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Detrazioni 2009 - Nuovo sito ENEA

Messaggio da girondone »

evviva!

quindi ora rimane il dubbio su per es. rifacimento tetto, 10 appart in tot e 3 sottto il tetto ..tuttti autonomi
chi detrae solo 3 app (3 all E e 3 all A) o tutti e10 gli app (10 all A e 10 all E - anche questa è una bella boiata "consigliata" dalla faq - era giusto un all E e 10 all A!)

grazie
marcello60
Messaggi: 2729
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Detrazioni 2009 - Nuovo sito ENEA

Messaggio da marcello60 »

Ciao!

Suggerirei di "battere il ferro finchè è caldo" e inviare quesiti ad ENEA in modo che possano correre "ai ripari" nei prossimi giorni anche sugli altri punti.
Bloccato