Dimensionamento Pompa scambiatore di calore a fascio tubiero

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
arien
Messaggi: 427
Iscritto il: ven apr 24, 2009 11:19

Dimensionamento Pompa scambiatore di calore a fascio tubiero

Messaggio da arien »

un buongiorno a tutti!

sono da poco iscritto al forum ed è la prima volta che Vi pongo un quesito.

Ho un dubbio sul dimensionamento della pompa che consente la circolazione del fluido di raffreddamento ( acqua glicolata) all'interno di uno scambiatore di calore a fascio tubiero. Nel mio caso l'aqua di raffreddamento scorre lato tubi ( quindi all'interno delle tubazioni) e il fascio tubiero è costituito da un certo numero di tubi ( 60 tubi da 1') ed è a singolo passaggio (l'acqua entra nei vari tubi, prosegue all'interno del tubo e poi è convogliata all'uscita). Successivamente ho calcolato la porata di acqua necessaria.

Che prevalenza distribuita necessaria devo consicerare (quindi escludendo le perdite concentrate) ?

Devo considerare tutti i tubi in parallelo tra loro e quindi definire come prevalenza il valore di caduta di pressione nel singolo tubo ?

Devo considerare la prevalenza richiesta, come somma di tutte le prevalenze richieste da ogni singolo tubo?




Vi ringrazio in anticipo!
un saluto a tutti,
Marco
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: Dimensionamento Pompa scambiatore di calore a fascio tubiero

Messaggio da Kalz »

bella domanda...forse bisognerebbe sentire i produttori di scambiatori...secondo me è la seconda ipotesi tenendo presente di tenere sotto controllo la velocità del fluido all'interno del fascio tubiero....
Lomby
Messaggi: 272
Iscritto il: mer giu 06, 2007 15:38

Re: Dimensionamento Pompa scambiatore di calore a fascio tubiero

Messaggio da Lomby »

Anch'io interpellerei il fornitore delo scambiatore per valutare le p.d.c. caratteristiche dello scambiatore a fascio tubiero, specificando che il fluido in ingresso è glicolato (la densità è diversa da quella dell'acqua.....)

Penso che ti richiederanno le condizioni di progetto (portata e temperature ingresso-uscita) cmq senti loro, poi sommi il resto delle p.d.c. del circuito (distribuite più altre eventuali concentrate), moltiplichi per un coeff. "parachiappe" (es. 1,2) e trovi la prevalenza della pompa.
Io farei così..... ma se qualche parere più auterovole mi smentisce accetto volentieri.
Avatar utente
arien
Messaggi: 427
Iscritto il: ven apr 24, 2009 11:19

Re: Dimensionamento Pompa scambiatore di calore a fascio tubiero

Messaggio da arien »

Nella maggior parte dei casi io ho sempre lavorato con scambiatori a piastre e perdite di carico fornite dal produttore!
in questo caso mi è stato richiesto un esecutivo con dimensionamento delle apparecchiature! Purtroppo non ho contatti diretti con rappresentati di scambiatori o case produttrici!
Avatar utente
arien
Messaggi: 427
Iscritto il: ven apr 24, 2009 11:19

Re: Dimensionamento Pompa scambiatore di calore a fascio tubiero

Messaggio da arien »

scusate.. non vorrei essere stato chiaro
preciso che il mio problema è relativo al calcolo della prevalenza sul lato tubi (quindi il fluido che scorre nei singoli tubi)... relativamente al calcolo delle perdite del fluido lato mantello non ho avuto problemi poichè ho applicato le formule che ho trovato sul manuale dell'ingegnere (lo stesso manuale che pero non mi da info sulla prevelanza richiesta nel lato tubi)...

vi ringrazio per vs risposte!
Avatar utente
arien
Messaggi: 427
Iscritto il: ven apr 24, 2009 11:19

Re: Dimensionamento Pompa scambiatore di calore a fascio tubiero

Messaggio da arien »

Io credo, anzi ne sono sempre quasi sicuro che, la pompa debba essere dimensionata considerando tutti i singoli tubi tra loro in parallelo.
se ci pensate nella testata di ingresso tutti gli ingressi delle tubazioni si trovano tra loro in comunicazione e poichè fornire prevalenza significa dare pressione, tutti i tubi all'ingresso ssaranno sottoposti alla stessa pressione e quindi io fornisco la pressione che mi consente di abbattere le cadute di pressione nel singolo tubo che poi sarà la stessa per tutti gli altri tubi(suppongo ovviamente che la portata sia uguale per tutti i tubi).

Per cui io dimensionerei la pompa in modo che l'aliquota delle perdite di carico stribuite sia pari solo a quella che si verifia ad solo su un tubo!
potrebbe essere illogico a prima vista ma tutti i singoli tubi sono tra loro in parallelo e sottoposti alla stessa caduta di pressione!

per una maggiore sicurezza, mi sono armato di sfrontatagine, e ho inviato una email a ciascuna a tre distinte case produttrici del Nord Italia, esponendo dettagliatamente il problema.. vi comunicherò il tutto quando ricevero le loro gentili risposte.

in ogni caso se avete altri consigli o vs punti di vista non esitate!
Avatar utente
arien
Messaggi: 427
Iscritto il: ven apr 24, 2009 11:19

Re: Dimensionamento Pompa scambiatore di calore a fascio tubiero

Messaggio da arien »

non ho riletto il msg... ci sono un po di tristi errori... Rettifico...!!

Io credo, anzi ne sono sempre sicuro che, la pompa debba essere dimensionata considerando tutti i singoli tubi tra loro in parallelo.
se ci pensate nella testata di ingresso tutti gli ingressi delle tubazioni si trovano tra loro in comunicazione e poichè fornire prevalenza significa dare pressione, tutti i tubi all'ingresso ssaranno sottoposti alla stessa pressione e quindi io fornisco la pressione che mi consente di abbattere le cadute di pressione nel singolo tubo che poi sarà la stessa per tutti gli altri tubi (suppongo ovviamente che la portata sia uguale per tutti i tubi).

Per cui io dimensionerei la pompa in modo che l'aliquota delle perdite di carico stribuite sia pari solo a quella che si verifia su un solo su un tubo!
potrebbe essere illogico a prima vista ma tutti i singoli tubi sono tra loro in parallelo e sottoposti alla stessa caduta di pressione!

per una maggiore sicurezza, mi sono armato di sfrontatagine, e ho inviato una email a tre distinte case produttrici del Nord Italia, esponendo dettagliatamente il problema.. vi comunicherò il tutto quando ricevero le loro gentili risposte (se mai le riceverò!?! :oops: .

in ogni caso se avete altri consigli o vs punti di vista non esitate a continuare a partecipare alla discusione!

Marco
arkanoid
Messaggi: 4414
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Dimensionamento Pompa scambiatore di calore a fascio tubiero

Messaggio da arkanoid »

Chiaramente è un parallelo, ma non dimensionare così, fatti dare il dato di perdita di carico.
redigere redigere redigere
Avatar utente
arien
Messaggi: 427
Iscritto il: ven apr 24, 2009 11:19

Re: Dimensionamento Pompa scambiatore di calore a fascio tubiero

Messaggio da arien »

tu come faresti un dimensionamento di massima?
non posso interpellare un produttore, poichè sto curando solo la progettazione e non so se dovrò essere io a fornire in un secondo momento questi dati ad un produttore . Mi sembra poco corretto chiamare un produttore (che non conosco) e farmi fare una progettazione di uno scambiator

P.S. sono ancora in attrese delle email dei produttori in cui ho chiesto un consulto (ma non so se arriveranno mai..!?)
arkanoid
Messaggi: 4414
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Dimensionamento Pompa scambiatore di calore a fascio tubiero

Messaggio da arkanoid »

Che scambiatore è? Vedo se ho i dati.
redigere redigere redigere
Avatar utente
arien
Messaggi: 427
Iscritto il: ven apr 24, 2009 11:19

Re: Dimensionamento Pompa scambiatore di calore a fascio tubiero

Messaggio da arien »

Vi comunico che ho ricevuto 2 risposte da due differenti case produttrici.

In modo inequivocabile il calcolo delle perdite di carico, e quindi la definizione delle prevalenza della pompa da impiegare, viene calcolato solo su un solo tubo poichè nella modellazione fluidodinamica uno scambiatore a fascio tubiero rappresenta un circuito con tubi in parallelo. Essendo tale, gli estremi di ogni tubo sono soggetti alla medesima caduta di pressione.

Per cui.... se vengono impiegati 100 o 1000 tubi la prevalenza richiesta dalla pompa non cambierà poichè essi saranno sempre in parallelo!
Rispondi