Procedure CENED

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Kia
Messaggi: 85
Iscritto il: gio giu 14, 2007 12:41
Località: ALESSANDRIA

Procedure CENED

Messaggio da Kia »

Scusate, ma mi viene un dubbio sulla procedura di certificazione CENED.
Una volta depositato in comune l'ACE e la ricevuta del catasto energetico, per edificio pubblico esistente, la copia vidimata dal comune deve essere spedita a CENED o va semplicemente conservata dal proprietario?
La targa energetica deve essere richiesta dal certificatore o dal proprietario (i dati che inserisco nella richiesta sono quelli del proprietario e relativo indirizzo di affissione, o quelli del certificatore?) solo al CENED o anche al Comune?
Grazie esperti,
Buon lavoro.
KIA
angelo.am
Messaggi: 134
Iscritto il: mer mar 12, 2008 08:56

Re: Procedure CENED

Messaggio da angelo.am »

per la prima, non è più necessario mandare copia timbrata al CENED. mi pare sia specificato nell FAQ.
per la seconda, nel momento in cui consegni l'ACE e, se prevista, il "fac simile" della targa, è il comune che si deve preoccupare del resto (è scritto nella DGR).I dati sono quelli del proprietario.

ciao
Kia
Messaggi: 85
Iscritto il: gio giu 14, 2007 12:41
Località: ALESSANDRIA

Re: Procedure CENED

Messaggio da Kia »

Ti ringrazio, quindi se ho capito bene al comune consegno relazione tecnica e allegato relativo che mi risulta dal programma CENED, su supporto cartaceo e/o su supporto informatico. Quindi con la chiusura pratica da area riservata CENED faccio richiesta targa.
Fine, il mio compito è terminato.
Ho capito bene?
KIA
angelo.am
Messaggi: 134
Iscritto il: mer mar 12, 2008 08:56

Re: Procedure CENED

Messaggio da angelo.am »

nel momento in cui chiudi la pratica sul sito del CENED, alleghi il file cnd.
contestualmente segnali che l'immobile è soggetto a targa (c'è l'apposita finestrella).
In precedenza avrai già pagato tramite il portafoglio CENED i 50 euro per la targa.

al comune consegni materialmente solo il cartaceo.

per la targa devi solo preoccuparti di pagare il dovuto e di consegnare al comune la copia della stessa che ti da il programma.
non devi inchiodarla tu :mrgreen:
Rispondi