Impianto a pavimento e azienda fornitrice

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
badaniele
Messaggi: 413
Iscritto il: mer ago 09, 2006 14:30

Impianto a pavimento e azienda fornitrice

Messaggio da badaniele »

Premesso che io con gli impianti a pavimento ho avuto esperienze "di striscio"

di recente un installatore mi ha proposto un impianto a pavimento di una azienda di sua fiducia...loro poi mi hanno chiesto una planimetria e le stratigrafie. Dopo un po mi mandano la loro soluzione dove in piccolo piccolo c'è scritto che declinano ogni responsabilità dai calcoli, demandando gli esecutivi ad un professionista abilitato.

Questa cosa ci sta tutta, a patto che loro forniscano una serie di speicifiche che mi possano permettere di effettuare il calcolo con i loro prodotti...specifiche di cui non ci sono traccia...

cosa mi consigliate di fare?
kbsd30
Messaggi: 13
Iscritto il: mar ago 05, 2008 19:18

Re: Impianto a pavimento e azienda fornitrice

Messaggio da kbsd30 »

Chiedere la certificazione di sistema. Se il sistema è certificato (da ente terzo) possono fornirti anche i dati di emissione termica forniti dall' Ente certificatore.
O.B.
badaniele
Messaggi: 413
Iscritto il: mer ago 09, 2006 14:30

Re: Impianto a pavimento e azienda fornitrice

Messaggio da badaniele »

nessun altro consiglio? :|
Avatar utente
Manofthemoon
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:31
Località: Cuneo - provincia
Contatta:

Re: Impianto a pavimento e azienda fornitrice

Messaggio da Manofthemoon »

Ti dico la mia come installatore ..
Non è che sull'impianto a pavimento puoi fare grossi sbagli...
100 W/mq per passo stretto e 80 w/mq per passo largo..
controlli con le tue dispersioni e vivi sereno :)


Strano che ti abbiano chiesto planimetria e stratigrafia.. di solito vogliono le dispersioni..
Avatar utente
ingvalter
Messaggi: 343
Iscritto il: dom ott 12, 2008 20:48

Re: Impianto a pavimento e azienda fornitrice

Messaggio da ingvalter »

Se vuoi informazioni generali sugli impianti a pavimento ti consiglio di leggere un'articolo di Caleffi:
http://www.caleffi.it/it_IT/caleffi/Det ... o_4_it.pdf

per quanto riguarda gli impianti a pannelli radianti a pavimento ci sono le norme specifiche per la progettazione (abbastanza incomprensibili ad una lettura superficiale).
Altrimenti ci sono dei programmi più o meno complessi per la progettazione.
Io utilizzo mc4 pan per il calcolo preventivo, per ottenere partendo dalle dispersioni termiche, che calcolo con stima, il dimensionamento dei pannelli radianti.
Per il disegno e per gli esecutivi utilizzo mc4hvac che mi calcola tutto il necessario, dispersioni termiche (non conforme alla L.10) disegna i circuiti e mi dimensiona le perdite di carico. Purtroppo è con chiave software non duplicabile (almeno io non ci sono riuscito, eppure ho tentato). L'utilizzo di quest'ultimo è però abbastanza macchinoso e senon hai esperienza in merito ci perdi molto tempo.
in rete (sul m**o) si trova un programma Emmeti floor Pannelli radianti il cui link è:
ed2k://|file|Emmeti%20Floor%20Pannelli%20Radianti%20Progettazione%20Riscaldamento%20Mc4%20Condizionamento.rar|19253701|24FEC755E0C49279280296D1E9A25470|/
e dovrebbe essere una vecchia versione del mc4pan customizzato (che brutta parola) per l'emmeti.
ti direi di partire da questo e dimensionare (o verificare) i pannelli e poi te li disegni, se ritieni necessario farlo, con autocad o similari.
---------------------------------------------
Consulenza energetica
http://www.ingmarcone.it
---------------------------------------------
Rispondi