passaggio tubazioni

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
matteo75
Messaggi: 39
Iscritto il: mer dic 05, 2007 15:29

passaggio tubazioni

Messaggio da matteo75 »

Ciao a tutti, ho il seguente quesito:
In un condominio di sette unità immobiliari partono dal vano contatori i sette tubi del gas che vanno ad alimentare le caldaie. Di questi sette tubi tre salgono subito agli appartamenti, gli altri quattro proseguono a parete, entrano in un vano comune, entrano in un alloggio privato (negozio) al piano terra sempre a vista, escono e risalgono sempre a parete verso gli altri quattro alloggi.
Secondo voi è ammissibile una soluzione di questo tipo?
Esiste un riferimento normativo per le tubazioni di altre utenze che passano al vista all'interno di un alloggio privato?
grazie a tutti
alexdg
Messaggi: 218
Iscritto il: mer ott 22, 2008 13:02

Re: passaggio tubazioni

Messaggio da alexdg »

Verifica la 7129/2008 nel capitolo edifici multifamiliari; comunque io eviterei di far attraversare i negozi dalle tubazioni gas, mi sembra una soluzione un pò rischiosa (anche se saldi le tubazioni); la norma consiglia di mantenere i percorsi delle tubazioni quanto più all'esterno è possibile.
Comunque se proprio non ci sono altre soluzioni, pondera di installare dei controubi saldati.
matteo75
Messaggi: 39
Iscritto il: mer dic 05, 2007 15:29

Re: passaggio tubazioni

Messaggio da matteo75 »

grazie mille, anche io sono dello stesso avviso, soprattutto per quello che riguarda il passaggio all'esterno. Vorrei però sapere, se lo sai, se ci sono norme, leggi, articoli di codice civile che regolamentano il passaggio di tubi, condotte di terzi all'interno di alloggi privati (tipo servitù di passaggio).
Grazie ancora
Rispondi