Installazione in propio.

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
christramonti
Messaggi: 49
Iscritto il: mar set 02, 2008 11:15
Località: Cesena

Installazione in propio.

Messaggio da christramonti »

Un cliente mi chiede se può accedere alla detrazione anche se l'installazione del pannello solare e dell'accumulo lo effettua in propio.
Avrei qualche dubbio a riguardo
1- per una un'impossibilità ad avere una dichiarazione di conformità ( visto che da decreto viene richiesto che "l’installazione dell’impianto deve essere eseguita in conformità con i manuali di installazione dei principali componenti").
2- L'asseverazione che il tecnico deve eventualmente fare a riguardo della suddetta installazione in conformità è in pratica una assunzione di responsabilità di quello fatto dal cliente.?

Se a qualcuno è già capitato, può gentilmente farmi le sue considerazioni?
Grazie
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Installazione in propio.

Messaggio da SuperP »

christramonti ha scritto:Un cliente mi chiede se può accedere alla detrazione anche se l'installazione del pannello solare e dell'accumulo lo effettua in propio.
non può per quanto dici tu.. basta che trovi l'idraulico del paese che per 100€ gli faccia la DICO e tu verifichi che bene o male è un impianto ben fatto allora riusciresti.. ma non è molto corretto
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
SapereLibero
Messaggi: 581
Iscritto il: mer gen 23, 2008 15:33

Re: Installazione in propio.

Messaggio da SapereLibero »

Per fortuna gli impianti non sono dei frigoriferi dove ci attacchi la spina e il gioco è fatto. Se il tuo cliente non è abilitato alla 37/08 nulla da fare. Come ti ha consigliato SuperP la fornitura puo' esser fatta dal magazzino e la posa da un'altro quindi digli di trovarsi un idraulico compiacente che lo "assista" nella posa e gli prepari la conformità.
christramonti
Messaggi: 49
Iscritto il: mar set 02, 2008 11:15
Località: Cesena

Re: Installazione in propio.

Messaggio da christramonti »

Ottimo, ragazzi grazie molte. Diciamo che per non dirgli subito di no ho cercato lumi anche all'Enea. Ma come al solito non prendono posizioni.. e si limitano a ripeterti i commi del decreto edifici, confondendo tra le altre l'installazione in propio con "l'autocostruzione" con tanto di certificato del vetro solare.....avanti.
sg07
Messaggi: 13
Iscritto il: ven feb 16, 2007 13:07
Località: PAVONE C.SE

Re: Installazione in propio.

Messaggio da sg07 »

buongiorno a tutti,
desidero rivolgere una domanda sull'argomento.
l'art.8 dice che "il tecnico deve asseverare che l'installazione dell'impianto è stata eseguita in conformità ai manuali di installazione dei principali componenti".
io tecnico posso fare una perizia tecnica in cui verifico questa conformità e l'eventuale conformità alle norme eventualmente richiamante (es. norme cei, ecc.).
secondo voi la perizia redatta non può avere valore ai fini della detraibilità dell'impianto?
grazie e saluti.
Bloccato