Mi è venuto un dubbio su una vecchia centrale termica che mi è capitato di vedere.
Al collettore di distribuzione del termico all'interno della centrale arriva anche la tubazione ( in multistrato ) dalla centrale frigorifera ( c'e' una valvola che consente di passare dal regime estivo a quello invernale ). E' a norma una situazione simile, in cui in centrale termica entrano tubi di un impianto esterno, visto che il locale dovrebbe essere ad esclusivo servizio del termico?
Dubbio su centrale termica
Moderatore: Edilclima
Re: Dubbio su centrale termica
Cerchi proprio il pelo nell'uovo......
la norma VVF intende tutto ciò che non è inerente all'impianto in se, non all'impianto termico. Naturalmente non metto il gruppo frigo dentro la centrale termica ma i tubi che mi collegano al frigo li posso mettere: non aumentano in alcun modo il rischio di incendio della centrale.
la norma VVF intende tutto ciò che non è inerente all'impianto in se, non all'impianto termico. Naturalmente non metto il gruppo frigo dentro la centrale termica ma i tubi che mi collegano al frigo li posso mettere: non aumentano in alcun modo il rischio di incendio della centrale.
anche io ne ho viste tante...
diciamo che sarebbe un controsenso qualora avessi ACS in centrale termica, quindi in estate avresti un locale molto caldo con i tubi che trasportano il freddo con un bel DT...quindi nell'ottica del risparmio energetico
ma per il CPI non vedo il problema
diciamo che sarebbe un controsenso qualora avessi ACS in centrale termica, quindi in estate avresti un locale molto caldo con i tubi che trasportano il freddo con un bel DT...quindi nell'ottica del risparmio energetico
ma per il CPI non vedo il problema
-
E se nella centrale termica ho una caldaia e una pompa di calore con acqua di pozzo?
Non possono stare insieme? necessita un locale separato per la PdC? mi sembra poco pratico.
La PdC è assimilabile al refrigeratore d'acqua.
Non possono stare insieme? necessita un locale separato per la PdC? mi sembra poco pratico.
La PdC è assimilabile al refrigeratore d'acqua.
effettivamente energeticamente parlando non è il massimo. Bòn comunque, se non è un caso isolato allora dubbio fugato, sono io che sono troppo "piccioso"