Camini per filtri a prova di fumo

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Tom Bishop
Messaggi: 5390
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Camini per filtri a prova di fumo

Messaggio da Tom Bishop »

In una palazzina ho un filtro a prova di fumo che divide l'autorimessa dal vano scale per l'accesso agli appartamenti. L'aerazione al filtro è garantita da condotto da 0.10m² sfociante sopra la copertura dell'edificio. Il condotto è adiacente alla muratura perimetrale e passa in un vano scala aperto verso l'esterno. Il condotto nel passaggio del vano scala aperto (ma coperto) deve avere caratteristiche di resistenza al fuoco o no?

Grazie

Tom
Tom Bishop
Terminus
Messaggi: 12770
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Camini per filtri a prova di fumo

Messaggio da Terminus »

Se ho capito la situazione: vano scala dell'edificio di tipo aperto e camino che passa adiacente alla parete del vano scala.
Allora, considerando che il vano scala è via di esodo per l'edificio, direi che il camino deve avere caratteristiche di resistenza al fuoco pari a quelle del filtro.
Tom Bishop
Messaggi: 5390
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Camini per filtri a prova di fumo

Messaggio da Tom Bishop »

Si hai capito bene. Dunque mi confermi quanto pensavo... Devo comunque garantire la resistenza al fuoco in quanto è un uscita di sicurezza...
Tom Bishop
moliang
Messaggi: 194
Iscritto il: lun mar 12, 2007 07:37

Re: Camini per filtri a prova di fumo

Messaggio da moliang »

Condivido quanto dice Terminus: il camino deve essere "compartimentato" anche verso la scala che costitusce la via di esodo.
Avatar utente
ingvalter
Messaggi: 344
Iscritto il: dom ott 12, 2008 20:48

Re: Camini per filtri a prova di fumo

Messaggio da ingvalter »

moliang ha scritto:Condivido quanto dice Terminus: il camino deve essere "compartimentato" anche verso la scala che costitusce la via di esodo.
si, è capitato anche a me. confermo.
---------------------------------------------
Consulenza energetica
http://www.ingmarcone.it
---------------------------------------------
Rispondi