Tubi compositi Alluminio

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
skave
Messaggi: 2
Iscritto il: lun gen 12, 2009 15:09

Tubi compositi Alluminio

Messaggio da skave »

Una domanda agli esperti:

In Italia si utilizzano tubi compositi, in plastica-alluminio-plastica, per impianti termosanitari.

Non mi è chiaro perchè si utilizzi la plastica all'interno del tubo di alluminio, c'è qualche norma specifica in merito?

So che in Francia e Belgio si utilizzano tubi di Alluminio rivestiti in pvc (quindi con interno in alluminio) in Italia mi pare si utilizzino solo il rame o al massimo i tubi compositi, ma non mi è chiaro perchè.

qualcuno mi può illuminare?

Grazie.
marve48
Messaggi: 84
Iscritto il: mer ott 18, 2006 10:26
Località: Seriate

Re: Tubi compositi Alluminio

Messaggio da marve48 »

Potrebbe essere per le perdite di carico?
marve48
Messaggi: 84
Iscritto il: mer ott 18, 2006 10:26
Località: Seriate

Re: Tubi compositi Alluminio

Messaggio da marve48 »

La norma UNI 9182 del 1987 prevedeva - come materiali - l'acciaio zincato, il rame, il PVC ed il PE AD, mentre vietava l'uso del piombo.

Per il resto "i componenti devono essere scelti fra quelli per i quali i fabbricanti sono in grado di fornire una completa informazione tecnica ed una accertata serie di referenze".
Ed "in ogni caso le tubazioni e gli altri componenti di una rete di distribuzione di acqua potabile devono essere costruiti con materiali ammessi dall'Autorità competente ai fini igienici".
FORSE MANCAVA IL PARERE DELL'AUTORITA' O LA POSSIBILITA' DI FORNIRE UNA COMPLETA INFORMAZIONE.

Nel 2008 è uscita la nuova versione della norma, ma non la conosco: può darsi che adesso preveda anche l'alluminio.

Marco
skave
Messaggi: 2
Iscritto il: lun gen 12, 2009 15:09

Re: Tubi compositi Alluminio

Messaggio da skave »

Grazie molto delle informazioni, dando una veloce occhiata alla norma e agli ultimi decreti, mi pare che sia abbastanza confusa la posizione dell'Alluminio, comunque non è espressamente vietato.
Forse è stata la mancanza di chiarezza in merito a non far partire produzioni di tubo in alluminio.
Ogni ulteriore commento sarà molto gradito.
Abser
Messaggi: 481
Iscritto il: mar mag 27, 2008 12:02

Re: Tubi compositi Alluminio

Messaggio da Abser »

La soluzione multistrato mi sembra ottimale in quanto l'alluminio conferisce solo la necessaria resistenza meccanica, a contatto con l'acqua è meglio che vi sia un materiale non soggetto a corrosione.
Rispondi