Documento sull'alternativa alla massa

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
gfrank
Messaggi: 1238
Iscritto il: ven set 15, 2006 12:57

Documento sull'alternativa alla massa

Messaggio da gfrank »

FIVRA (Fabbriche Isolanti Vetro Roccia Associate) ha messo a punto un documento sull'alternativa alla massa di semplice applicazione in grado di consentire al progettista di valutate correttamente i requisiti estivi previsti dalle normative vigenti, ed è stato messo a punto per consentire di utilizzare, in particolare nelle zone climatiche più calde d'Italia, anche strutture di involucro leggere.

Per scaricare il documento: http://www.fivra.it/UserFiles/File/stud ... _massa.pdf

http://www.fivra.it/

gfrank
Spd
Messaggi: 577
Iscritto il: lun giu 25, 2007 11:36
Località: Roma

Re: Documento sull'alternativa alla massa

Messaggio da Spd »

A una prima occhiata direi che nell'analisi semplificata manca un elemento importante: il ruolo della posizione dell'isolamento all'interno del pacchetto murario.
A parità di trasmittanza stazionaria, infatti, il valore di trasmittanza periodica è molto influenzato dalla posizione dell'isolante rispetto agli altri componenti ordinari.

Altro aspetto trascurato, anche se di minor impatto, è quello della massa dell'isolante (e del calore specifico). Va bene trascurarlo per gli isolanti chimici, ma per quelli a base di legno o sughero il discorso è diverso.

Comunque basta un software anche gratuito che calcoli (correttamente) il coefficiente f, e il problema è risolto. Penso, anzi, che una semplificazione di questo tipo sia controproducente.
mesone
Messaggi: 35
Iscritto il: ven dic 14, 2007 17:28

Re: Documento sull'alternativa alla massa

Messaggio da mesone »

Ci sono degli articoli sulle strutture leggere sulla rivista dell'ANIT consultabili anche sul sito web http://www.anit.it.
Rispondi