data di fine lavori?

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
robbè
Messaggi: 79
Iscritto il: ven nov 14, 2008 17:01

data di fine lavori?

Messaggio da robbè »

una domanda leggera:
la comunicazione telematica all'enea entro 90 giorni per ottenere gli sgravi al 55%, non prevede che si inserisca la data di comunicazione fine lavori. quindi chi controlla che la comunicazione avvenga effettivamente entro 90 giorni?
potrei anche fare la comunicazione dopo 120 giorni!! :wink:
peppe74
Messaggi: 63
Iscritto il: ven nov 21, 2008 21:41

Re: data di fine lavori?

Messaggio da peppe74 »

Io di solito faccio cosi: dal momento in cui il cliente ha pagato tramite bonifico l'istallatore, invio la pratica entro i 90 giorni. Dopo che ho inviato la pratica, emetto la mia fattura e mi faccio pagare tramite bonifico.
Credo che se uno ha pagato l'installatore, si intendano i lavori ultimati visto che per questo tipo di interventi non c'è bisogno di fare un DIA e quindi una data di chiusura lavori.
ingelmini
Messaggi: 73
Iscritto il: mer feb 06, 2008 15:20

Re: data di fine lavori?

Messaggio da ingelmini »

Buonasera!

se per esempio la pratica prevede l'installazione di una caldaia, l'installatore dovra' predisporre un collaudo (corrispondente alla data di prima accensione impianto). Nell'asseverazione io faccio riferimento a questa data all'incirca come fine lavori. ENEA ugualmente ritiene (mi pare) che i 90 gg scattino dalla data del collaudo.

Ale
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: data di fine lavori?

Messaggio da mhell »

ingelmini ha scritto:Buonasera!

se per esempio la pratica prevede l'installazione di una caldaia, l'installatore dovra' predisporre un collaudo (corrispondente alla data di prima accensione impianto). Nell'asseverazione io faccio riferimento a questa data all'incirca come fine lavori. ENEA ugualmente ritiene (mi pare) che i 90 gg scattino dalla data del collaudo.

Ale
la data di fine lavori in questi casi è molto discrezionale.
a me è successo che la prima accensione di una caldaia è avvenuta in maggio, ma le valvole termostatiche sono state installate verso ottobre e la fattura di tutto il lavoro in novembre, perciò i lavori non erano terminati in maggio, bensì in ottobre...
Bloccato