diametro tubo raccolta acque nere

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
scimmia
Messaggi: 6
Iscritto il: mar nov 04, 2008 23:54

diametro tubo raccolta acque nere

Messaggio da scimmia »

Salve,
per un impianto di scarico acque nere ho calcolato dimensionalmente le tubazioni sia orizzontali che verticali, fino al pozzetto generale di allaccio alla fognatura.
Secondo i miei calcoli la portata di progetto massima (portata totale relativa di tutti i servizi)risulta pari a 68 l/s e quella di progetto risulta pari a 4,1 l/s.
Avevo quindi previsto una tubazione per la raccolta delle montanti fino al pozzetto luna tubazione orizzontale ø110 con pendenza dell'1%.
Ora, parlando con un ingegnere con più esperienza della mia, vengo a sapere che la tubazione dovrebbe essere almeno ø200 o ø250 a prescindere da eventuali calcolazioni.

E' proprio così?

Grazie
c.granata
Messaggi: 189
Iscritto il: mer lug 11, 2007 15:51
Località: avezzano AQ

Re: diametro tubo raccolta acque nere

Messaggio da c.granata »

All'interno, normalmente si prevede un diametro in più rispetto alla montante, per evitare che carta o altro materiale occludano il collettore. Per i collettori esterni all'edificio si usa sempre come diametro minimo il 200. Ciao
matteo75
Messaggi: 39
Iscritto il: mer dic 05, 2007 15:29

Re: diametro tubo raccolta acque nere

Messaggio da matteo75 »

Le colonne io le metto sempre min DN110, all'esterno min DN250. Ricordati la ventilazione.
Ciao
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: diametro tubo raccolta acque nere

Messaggio da cri_15 »

ed invece, se mi posso permettere, non ho la possibilità di fare i calcoli, ma dire a priori che esternamente va fatto minimo il diametro 200/250 è una bestemmia, soprattutto se hai solo l'1% di pendenza. Infatti i problemi riscontrati nei collettori suborizzontali esterni (e parlo x esperienza diretta in reti di dimensioni rilevanti - ospedali e case di riposo) sono dovuti al fatto che avere poca pendenza e tubazioni grandi comporta un bassissimo riempimento della tubazione stessa, con la conseguenza che alcuni corpi solidi possono fermrsi ed ostruire il passaggio. Se invece hai una pendenza rilevante i problemi sono assai minori xchè si ha comunque uno scorrimento, anche se la tubazione è sovradimensionata. In conclusione è molto più importante la pendenza che non il diametro del tubo
matteo75
Messaggi: 39
Iscritto il: mer dic 05, 2007 15:29

Re: diametro tubo raccolta acque nere

Messaggio da matteo75 »

ok, magari dn250 può essere un po' eccessivo e tutto dipende dalla pendenza che ovviamente incide sulla velocità (per evitare problemi di depositi), però sul manuale dell'ingegnere a pagina CI86 dice che il diam minimo per le fogne nere è di 200 mm.
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: diametro tubo raccolta acque nere

Messaggio da cri_15 »

se invece usi le norme vengono diametri più piccoli. Non è che sul manuale dell'ingegnere ci si riferisce agli impianti di fognatura comunali?
matteo75
Messaggi: 39
Iscritto il: mer dic 05, 2007 15:29

Re: diametro tubo raccolta acque nere

Messaggio da matteo75 »

Non specifica se si tratta di fogne comunali, parla di fogne nere. Io all'esterno dell'edificio cerco sempre di utilizzare almeno dn200.
Ciao
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: diametro tubo raccolta acque nere

Messaggio da cri_15 »

allora ti chiedo: se hai un'abitazione con un solo bagno esternamente fai il 200 quando un 110 basta e avanza? Tra l'altro non so cosa venga con la UNI EN 12056, ma con la vecchia UNI 9183 era sicuramente sufficiente il 110. Se hai poca pendenza ed usi il 200 potrai avere problemi di depositi.
Ciao
matteo75
Messaggi: 39
Iscritto il: mer dic 05, 2007 15:29

Re: diametro tubo raccolta acque nere

Messaggio da matteo75 »

Hai perfettamente ragione, se ho una casa con un singolo bagno uso sicuramente dn 110 anche all'esterno :)
tagio
Messaggi: 759
Iscritto il: ven nov 24, 2006 17:34

Re: diametro tubo raccolta acque nere

Messaggio da tagio »

cri_15 ha scritto:Se invece hai una pendenza rilevante i problemi sono assai minori xchè si ha comunque uno scorrimento, anche se la tubazione è sovradimensionata. In conclusione è molto più importante la pendenza che non il diametro del tubo
Se la pendenza e' rilevante non puo' esserci il problema che i liquidi scorrano troppo velocemente e non trascinano i corpi solidi?
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: diametro tubo raccolta acque nere

Messaggio da cri_15 »

tagio ha scritto:
cri_15 ha scritto:Se invece hai una pendenza rilevante i problemi sono assai minori xchè si ha comunque uno scorrimento, anche se la tubazione è sovradimensionata. In conclusione è molto più importante la pendenza che non il diametro del tubo
Se la pendenza e' rilevante non puo' esserci il problema che i liquidi scorrano troppo velocemente e non trascinano i corpi solidi?
diciamo che magari rilevante non è il termine appropriato, cmq direi proprio di no...
Gatsu
Messaggi: 140
Iscritto il: mar ago 05, 2008 09:12

Re: diametro tubo raccolta acque nere

Messaggio da Gatsu »

Sul diametro non fatelo proprio perfettino perchè un domani altri potrebbero allacciarsi...ecco il motivo del buon 200 :D
senergie
Messaggi: 60
Iscritto il: lun ott 23, 2006 16:47

Re: diametro tubo raccolta acque nere

Messaggio da senergie »

Le condotte di scarico sono quasi sempre troppo grosse! Se a differenza delle tubazioni di riscaldamento o idriche il sovradimensionamento non dà particolari svantaggi (ad esempio la maggiore dispersione di calore), nei condotti di scarico, a patto di avere le minime pendenze, è sempre la principale causa degli intasamenti. Se vuoi un consiglio, trovo che il sistema di dimensionamento proposto dalla bibliografia tecnica caleffi, forse scaricabile online, sia molto ragionevole, ove differenzia l'incidenza dei vasi dal resto degli scarichi. Infatti lo scarico dei vasi da una elevata portata ma con bassisima possibilità di contemporaneità. Potrai notare come sia elevata la portata anche di un solo 110 o 125, nel tuo caso probabilmente il 160, con la sicurezza che sia sempre risciaquato dagli "elementi non liquidi" :lol:
Rispondi