Una domanda: se io ho una finestra in legno e vetro singolo + una controfinestra distante una ventina di centimetri realizzata in alluminio e vetro singolo ( beh si so inventati la finestra a doppio vetro ), come la considero ai fini della trasmittanza?
Mi sembra di aver letto che comunque a quelle distanze non ci siano benefici in fatto di resistenza termica ..... o no?
Eppoi scusate ma, Voi riuscite a caricare i file cnd del cened elaborati con la vecchia versione nella nuova?
Colin Caldwell ha scritto:Una domanda: se io ho una finestra in legno e vetro singolo + una controfinestra distante una ventina di centimetri realizzata in alluminio e vetro singolo ( beh si so inventati la finestra a doppio vetro ), come la considero ai fini della trasmittanza?
tale soluzione è di prassi, dovuta alla crisi energetica del 1973. Le formule della UNI EN ISO 10077 ti consentono di fare un calcolo complessivo dei 2 infissi... valori tipici Uw 2.5-2.7 W/m2K
Il contributo della resistenza termica c'è eccome!! E che le norme (purtroppo) non consentono un accurato calcolo dovuto alle infiltrazioni..
Tu pensa che a casa mia ho serramenti come quelli da te ipotizzati... tenendo conto del risparmio energetico con nuovi serramenti in pvc con vetrocamera bassoemissivo + gas, il ritorno economico è molto alto.. 10 anni.. proprio dovuti al fatto che si la trasmittanza è circa il doppio, ma poi come coefficiente g, tenuta all'aria etc siamo lì
Il calcolo lo so ( anche se spesso uso di default quelli del cened ) però dato che questo caso non è contemplato uso le formule.
Nel caso dei due serramenti la trasmittanza la calcolo e mi sta bene la cosa però poi che faccio? la media? la sommatoria? presumo la sommatoria ( in fin dei conti non è che come calcolare delle stratigrafie fra più materiali ).
Il dubbio che mi viene e quello che non capisco poi come si faccia a calcolare le dipersioni verso l'esterno in quanto il delta T non rimane uguale ( grazie alla presenza della camera d'aria di 20 cm e che quindi avrà valori di temperatura diversi rispetto all'interno dell'edificio e all'esterno dell'edificio).
Poi, la resistenza della camera d'aria la trascuro?
Il mio software legge 10 ha l'opzione per il serramento doppio e infatti viene fuori circa 2,5 w/mqk però il dubbio mi rimane.