Locali uso bagno/doccia e UNI 7129

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
kutia

Locali uso bagno/doccia e UNI 7129

Messaggio da kutia »

Ho notato una gran confusione nel concetto di locali uso bagno/doccia a proposito della possibilità o meno di potervi installare una caldaia di tipo B (<35) secondo la UNI 7129.
Alcuni sostengono che tali locali devono necessariamente avere o una doccia o una vasca da bagno, altri invece sostengono che è sufficiente la sola presenza di un vaso/bidet per rientrare nella definizione.
La domanda è: qual'è la motivazione tecnica a seguito della quale scaturisce la prescrizione (data dalla UNI 7129) di vietare l'installazione di caldaie B in tali locali?
gfrank

Re: Locali uso bagno/doccia e UNI 7129

Messaggio da gfrank »

A mio parere la motivazione iniziale è la stessa che vieta l'installazione nelle camere, e cioè evitare l'installazione in ambienti destinati ad uso specifico dove la persona "dorme" o si "rilassa".
Nal bagno, tale situazione è riscontrabile da chi usa la vasca da bagno con conseguente "rilassamento".
Probabilmente, nel tempo, anche con l'uso prevalante della doccia rispetto alla vasca, ha portato a considerare la doccia = vasca.
La presenza di uno dei sanitari che hai nominato, fa rientrare il locale nella casisitica di "bagno". Spesso i regolamenti locali di igiene, propongono definizioni più ampie, o elencano i sanitari che vietano l'installazione di caldaie tipo B.
Altresì i regolamenti locali, in alcuni casi, impediscono l'istallazione di qualsiasi tipo di caldaia.

gfrank
kutia

Messaggio da kutia »

Sono d'accordo con quanto hai detto, tuttavia mentre in camera da letto non puoi installare niente (parliamo sempre di apparecchi a camera aperta) in bagno, con alcune limitazioni, puoi installare scald'acqua istantanei che hanno potenze superiori rispetto ad una caldaia ad uso esclusivo riscaldamento! e se in bagno doccia ti rilassi ciò accade anche con quest'ultimi apparecchi.
E allora???????
Da qualche parte ho letto che il motivo è quello che le aperture di ventilazione imposte dalla 7129 non sono compatibili con la destinazione d'uso di certi locali (bagni/docce e camere da letto, in quanto ivi ci si spoglia), e in caso di presenza di fori di aerazione porterebbero l'utente a chiuderli vanificando la sicurezza passiva. Però questo va in contrasto con la possibilità prevista dalla 7129 di poter inserire apparecchi quali scald'acqua.
Che ne pensate?
Kalz

Messaggio da Kalz »

in contrasto con la possibilità prevista dalla 7129 di poter inserire apparecchi quali scald'acqua.

Sono Estremista, anche se ammesso io uno scaldaacqua tipo B su un bagno anche se ammesso da 7129, non lo metterei mai. Considerando che gli eventuali dispositivi di sicurezza dell'apparecchio potrebbero essere sensibili dalla presenza di eccessivo vapore all'interno dell'ambiente e quindi non funzionare a dovere.
kutia

Messaggio da kutia »

Il problema non sono le nuove installazioni (almeno spero) ma le precedenti. Sono diversi i casi in cui si trovano caldaiette installate in locali con presenza di vaso/bidet; in questi casi che fare?
Io finora ho detto di eliminare la caldaia o comunque separarla dal suddetto locale, ma se dovessi trovare il proprietario rompiballe potrebbe crearmi qualche problema di troppo.
Kalz

Messaggio da Kalz »

io ho un caso analogo al tuo nel senso che in un locale dove c'è un lavanfino e un WC è stata installata 22 anni fà una caldaia combinata tipo B11. Dalla parte loro hanno un ingegnere che si impunta sul fatto che non è un locale uso bagno/doccia; premetto che l'apparecchio è al servizio di uno studio medico.
kutia

Messaggio da kutia »

A chi si potrebbe chiedere un parere formale?
Un mio collega ha chiesto ad un funzionario di un'ASL, la risposta è stata: ci devo pensare :lol:
kutia

Messaggio da kutia »

Ad ogni modo io ripartirei dall'inizio e cioè: qual'è la motivazione tecnica a seguito della quale scaturisce la prescrizione (data dalla UNI 7129) di vietare l'installazione di caldaie B in tali locali?
Se si chiarisce questo aspetto se ne deduce il resto!
gfrank

Messaggio da gfrank »

kutia ha scritto:Ad ogni modo io ripartirei dall'inizio e cioè: qual'è la motivazione tecnica a seguito della quale scaturisce la prescrizione (data dalla UNI 7129) di vietare l'installazione di caldaie B in tali locali?
Se si chiarisce questo aspetto se ne deduce il resto!
Purtroppo, quando la prima versione è uscita nel 1971, (come gli altri aggiornamenti) non conteneva "le motivazioni tecniche" di quanto trascritto in norma, come del resto anche quelle che sono emesse oggigiorno.

I casi sono:
1) applicazione "letterale" della norma - Nessuna discussione!
2) "interpretazione" della norma - tuuti i pareri sono egualmente validi.
Se trovi un proprietario rompiballe, considerando che per richiamare la preesistenza dell'impianto alla norma, dovrebbe dimostrare che la caldaia è stata installata ante 1971, richiama l'interpretazione letterale della norma esistente!

gfrank
kutia

Messaggio da kutia »

è difficile (ovvero impossibile) trovare caldaiette installate prima del '71.
Ad ogni modo ho ancora gli stessi dubbi di prima :shock:
Anche l'interpretazione alla lettera può lasciare dubbi.
Penso che un locale uso bagno sia anche quello con un lavandino ed un WC!!!! e dunque la "discussione" persiste.
Altri pareri??????????
SuperP

Messaggio da SuperP »

kutia ha scritto: La domanda è: qual'è la motivazione tecnica a seguito della quale scaturisce la prescrizione (data dalla UNI 7129) di vietare l'installazione di caldaie B in tali locali?
Il docente del corso x verificatori che sto facendo l'ha spegato..
Il motivo è che le caldaia tipo B non vanno d'accordo con l'aria umida.. quindi per bagno deve interndersi un locale con doccia o vasca
:!: Per_Corso di Termotecnica in partenza ad ottobre 2024 https://www.paolosavoia.com/corso-progettazione
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
kutia

Messaggio da kutia »

L'avevo già sentito, e già allora ho pienamente espresso il mio disappunto!
Come già detto, le caldaie di tipo B ad uso esclusivo acqua calda sanitaria (i cosi detti scald'acqua istantanei) sono ammesse in bagno e le potenze sono anche superiori ad una caldaia ad uso riscaldamento. Se fosse un problema di umidità ci sarebbe anche per questi generatori.
Mi convinco sempre più che il motivo è che le aperture di ventilazione imposte dalla 7129 non sono compatibili con la destinazione d'uso di questi locali (bagni/docce e camere da letto, in quanto ivi ci si spoglia), e in caso di presenza di fori di aerazione porterebbero l'utente a chiuderli vanificando la sicurezza passiva. Da qui il divieto di installazione.
Resta sempre il problema che gli scald'acqua istantanei sono consentiti!!!
HUGO

Messaggio da HUGO »

Il docente del corso x verificatori che sto facendo l'ha spegato..
Il motivo è che le caldaia tipo B non vanno d'accordo con l'aria umida.. quindi per bagno deve interndersi un locale con doccia o vasca...

Perchè, in una cucina non ci può essere una notevole concentrazione di umidità nell'aria ? Mi sembra un po' carente come spiegazione, almeno come principio.

Il grosso problema di adesso è che la con la 37/08 è stato abolito l'art. 17 della Legge 46/90, che invitava gli enti locali con i loro regolamenti ad adeguarsi alla legge nazionale (46/90) che definiva un impianto a regola d'arte quello fatto secondo le norme UNI (in cui ci sono tutte le definizioni di bagno,soggiorno, ecc.); tra cui la 7129/01. In pratica, i regolamenti locali con le loro fantasiose interpretazioni non avrebbero dovuto avere più valore...con la 37/08 siamo tornati indietro.
UNI 11300....no grazie, non faccio fumo !
Rispondi