Termografia

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
aupaz
Messaggi: 969
Iscritto il: lun gen 07, 2008 12:38

Termografia

Messaggio da aupaz »

Ciao a tutti. Volevo avere indicazioni se per fare termografie e redarre report conto terzi, serve la qualificazione secondo UNI EN 473 oppure no. So che ci sono corsi di vario livello, ma non so se sono obbligatori oppure no. Grassie! ;-)
"Se non lo puoi misurare, non lo puoi migliorare" - Lord Kelvin
aupaz
Messaggi: 969
Iscritto il: lun gen 07, 2008 12:38

Re: Termografia

Messaggio da aupaz »

Ossia, per fare termografie conto terzi serve avere l'abilitazione di I e II livello (secondo la uni en 473) ?!?!
"Se non lo puoi misurare, non lo puoi migliorare" - Lord Kelvin
il_conte
Messaggi: 540
Iscritto il: sab ott 13, 2007 12:39

Re: Termografia

Messaggio da il_conte »

A me non risulta. Certo, "leggere" una termografia non è sempre semplice, dipende da cosa stai cercando.
christramonti
Messaggi: 49
Iscritto il: mar set 02, 2008 11:15
Località: Cesena

Re: Termografia

Messaggio da christramonti »

Quasi sicuramente la certificazione secondo UNI sarà la benvenuta se ti capita di lavorare per un ente pubblico, Comune o Provincia, Hera ( o chi per loro, io sono in ER ).....mi ero informato anche io a riguardo e in vari Comuni me ne hanno parlato.

Saluti
Andrea_Diqui
Messaggi: 946
Iscritto il: gio ott 19, 2006 08:21
Località: Vicenza

Re: Termografia

Messaggio da Andrea_Diqui »

Qualcuno di voi ha qualche suggerimento per l'acquisto di una strumentazione per termografia; sto iniziando a documentarmi ma se qualcuno l'ha già acquistata e può darmi qualche consiglio su tipologia, marca ecc... grazie
Andrea Diqui
eliobono
Messaggi: 340
Iscritto il: mer ago 23, 2006 15:53
Località: Ponte in Valtellina (So)
Contatta:

Re: Termografia

Messaggio da eliobono »

Ci mancano solo gli strumenti per la termografia....... E dagli con il business!!!!! Ma perchè non facciamo i termpotecnici e lasciamo stare le speculazioni?????
Lavorare è meno noioso che divertirsi.
Charles Baudelaire
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: Termografia

Messaggio da jerryluis »

eliobono ha scritto:Ci mancano solo gli strumenti per la termografia....... E dagli con il business!!!!! Ma perchè non facciamo i termpotecnici e lasciamo stare le speculazioni?????
Non essere così prevenuto.. la termografia ha la sua applicazioen sulla diagnostica; condivido che non è fondamentale per le dispersioni della abitazioni..

comunque condivido l'intento speculativo che si sta portando avanti!
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
alessandroL
Messaggi: 1
Iscritto il: gio apr 30, 2009 12:23

Re: Termografia

Messaggio da alessandroL »

buongiorno a tutti,
avrei da vendere una termocamera nuova!!! è una flir bcam sd, cercate pure sul web caratteristiche e prezzi, io la svendo a 3000 euro perchè ho chiuso l'attività ripeto è nuova e ancora in garanzia. se volete contattarmi la mia mail è atraeale@libero.it
Kia
Messaggi: 85
Iscritto il: gio giu 14, 2007 12:41
Località: ALESSANDRIA

Re: Termografia

Messaggio da Kia »

RAGAZZI HO LETTO POCO TEMPO FA, NON RICORDO DOVE, CHE, PERCHE' LE TERMOGRAFIE ABBIANO VALORE LEGALE, DEVONO ESSERE REDATTE DA UN TECNICO QUALIFICATO SECONDO UNI EN... ISO..., LIVELLO NON INFERIORE A 2.
KIA
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: Termografia

Messaggio da jerryluis »

Kia ha scritto:RAGAZZI HO LETTO POCO TEMPO FA, NON RICORDO DOVE, CHE, PERCHE' LE TERMOGRAFIE ABBIANO VALORE LEGALE, DEVONO ESSERE REDATTE DA UN TECNICO QUALIFICATO SECONDO UNI EN... ISO..., LIVELLO NON INFERIORE A 2.
Esatto, questo è per consulenze di carattere legale.
Per consulenze di carattere tecnico, in Italia non esiste la figura di termografo iscritta ad un albo, cosa che in Europa esiste, così come in America, con due standard diversi ma sovrapponibili.
Comunque ti garantisco che senza un'adeguata preparazione la stessa immagine termografica potrebbe essere interpretata in modo diametralmente opposto...
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
indluca
Messaggi: 69
Iscritto il: gio giu 14, 2007 13:07

Re: Termografia

Messaggio da indluca »

Ciao ho preso in questi giorni una termocamera flir, principalmente per la diagnostica degli impianti all'interno degli edifici, più che business, la vedo utile per individuare problematiche, compreso perdite assurde negli impianti, come quelle che mi sono capitate in questi giorni.

Dal prim corso a cui ho assistito, ha molte apllicazioni, non penso proprio di utilizzarla per andare a cercare i ponti termici per la certificazione energetica, non me ne frega nulla visto che il programma Celeste (Regione Liguria) ha mille problemi da risolvere.

La flir organizza anche i corsi per certificare gli operatori.
L'Ing. che vende il prodotto, compreso nella fornitura, mi ha confermato alcuni incontri per l'utilizzo, la lettura e la compilazione delle relazioni.

Il tecnico con il quale vado a confrontarmi ha l'abilitazione di secondo grado.

Spero mi posso aiutare nel lavoro e poi è un investimento che un tecnico fa sulla propria professionalità.
Rispondi