legge 10 per sostituzione caldaia con cald a biomassa

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
meo_energy
Messaggi: 30
Iscritto il: mer feb 14, 2007 11:59

legge 10 per sostituzione caldaia con cald a biomassa

Messaggio da meo_energy »

devo presentare una legge 10 per una "mera" sostituzione di una caldaia da 30 kW con una a biomassa da 34 kW ... per cui intanto devo fare una relazione che dimostri la necessità di aumentare la potenza ... se avete motivazioni da consigliarmi e poi i rendimenti delle caldaie a biomassa sono abbastanza bassi e non mi rispettano i requisiti del 192 per cui vorrei sapere se ci sono norme per cui con la biomassa si può andare in deroga dato che è una fonte rinnovabile?

ciao e grazie
Andrea_Diqui
Messaggi: 946
Iscritto il: gio ott 19, 2006 08:21
Località: Vicenza

Re: legge 10 per sostituzione caldaia con cald a biomassa

Messaggio da Andrea_Diqui »

meo_energy ha scritto:devo presentare una legge 10 per una "mera" sostituzione di una caldaia da 30 kW con una a biomassa da 34 kW ... per cui intanto devo fare una relazione che dimostri la necessità di aumentare la potenza ... se avete motivazioni da consigliarmi e poi i rendimenti delle caldaie a biomassa sono abbastanza bassi e non mi rispettano i requisiti del 192 per cui vorrei sapere se ci sono norme per cui con la biomassa si può andare in deroga dato che è una fonte rinnovabile?

ciao e grazie
quello che proponi non è una mera sostituzione e perchè poi devi aumentare la potenza?
Andrea Diqui
meo_energy
Messaggi: 30
Iscritto il: mer feb 14, 2007 11:59

Re: legge 10 per sostituzione caldaia con cald a biomassa

Messaggio da meo_energy »

vogliono aumentare la potenza perchè in un prossimo futuro vorrebbero installare un fan coil per un piccolo locale accessorio in cui lavora il committente.
in ogni caso il comune mi ha già detto che vorrebbero una l10 per sostituzione di caldaia ma come risolvo il problema dei rendimenti della caldaia a biomassa senza dover ristrutturare tutto l'impianto?

grazie
Enrico
Messaggi: 204
Iscritto il: ven mar 23, 2007 18:28

Re: legge 10 per sostituzione caldaia con cald a biomassa

Messaggio da Enrico »

meo_energy ha scritto:vogliono aumentare la potenza perchè in un prossimo futuro vorrebbero installare un fan coil per un piccolo locale accessorio in cui lavora il committente.
in ogni caso il comune mi ha già detto che vorrebbero una l10 per sostituzione di caldaia ma come risolvo il problema dei rendimenti della caldaia a biomassa senza dover ristrutturare tutto l'impianto?

grazie
devo affrontare una caso simile...a differenza del tuo la potenza della caldaia a biomassa è inferiore alla potenza del generatore precedente....per favore non dirmi che, in linea di massima, non si riesce a rispettare il rendimento globale medio stagionale e che si deve perciò installre la regolazionelocale per locale!!!!!!
Ciao
marve48
Messaggi: 84
Iscritto il: mer ott 18, 2006 10:26
Località: Seriate

Re: legge 10 per sostituzione caldaia con cald a biomassa

Messaggio da marve48 »

La caldaia a biomassa usa una fonte rinnovabile (!)
Pertanto come energia primaria è assimilabile a zero (!!!)
e il rendimento (legge 10/91 ecc.) è stratosferico (!!!!!)

naturalmente deve essere l'unica caldaia

Sul sito dell'ENEA, nelle FAQ, è chiarito - mi pare - quanto sopra detto.

Marco
Rispondi