Soppalco in capannone

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Andrea70
Messaggi: 629
Iscritto il: ven lug 13, 2007 10:11
Località: Trento
Contatta:

Soppalco in capannone

Messaggio da Andrea70 »

Mamma MIA!!!!
Oggi giornata 1000 dubbi..... meno male che iniziavo a convincermi di essere arrivato ad un buon punto di conoscenza. :cry:
Un capannone ha un soppalco delimitato da pareti chiuse. Questo soppalco, riscaldato va computato nel calcolo della superficie utile?
A livello di superficie mi viene da dire di si.... se penso che le superfici disperdenti complessive non variano mi viene da pensare di no.
Però pensandoci bene... l'indice per i capannoni si misura rispetto al Volume quindi questo aspetto non modifica le cose. Però nell'attestato occore indicare la superficie utile....Sigh quanti dubbi
MAX76
Messaggi: 1591
Iscritto il: sab ott 13, 2007 09:53

Re: Soppalco in capannone

Messaggio da MAX76 »

Secondo me è da valutare anche perchè nel calcolo delle superfici utili c'è e se non risultano simili le superfici anche in relazione potrebbero sorgere dei problemi.
Da un punto di vista meramente di calcolo, concordo che i risultati non dovrebbero cambiare, a meno di ponti termici aggiuntivi tra parete esterna e solaio del soppalco (se effettivamente presenti), quindi sull'insieme del capannone l'incidenza dovrebbe essere del tutto trascurabile ma da un punto di vista formale deve essere considerato.
Terminus
Messaggi: 12664
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Soppalco in capannone

Messaggio da Terminus »

Quoto
Rispondi