AQE PER NOTAIO DOPO IL 01.07.08

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ASTRO
Messaggi: 561
Iscritto il: gio feb 08, 2007 16:31

AQE PER NOTAIO DOPO IL 01.07.08

Messaggio da ASTRO »

Nella gran confusione che stanno fecendo i notai nel richiedere AQE e ASSEVERAZIONI (con noi tutti costretti a doversi piegare ai loro voleri per accontentrarli dandogli la caramella e facendo un figura poco professionale) qualcuno ha qualche loro circolare del loro ordine o altro nel quale ufficialmente si esprimono a livello nazionale dettando le linee guida da loro adottatte ? Mille Mille
(o come al solito in italy notaio che vai "carta" che trovi)
Scusate ma oggi ieri e l'altroieri i notai mi hanno fatto incazz.....................
Terminus
Messaggi: 12672
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: AQE PER NOTAIO DOPO IL 01.07.08

Messaggio da Terminus »

Vedi su http://www.notariato.it
vi sono le determinazioni del consiglio nazionale
ASTRO
Messaggi: 561
Iscritto il: gio feb 08, 2007 16:31

Re: AQE PER NOTAIO DOPO IL 01.07.08

Messaggio da ASTRO »

Grazie
Likimba
Messaggi: 8
Iscritto il: mar lug 08, 2008 16:45

Re: AQE PER NOTAIO DOPO IL 01.07.08

Messaggio da Likimba »

ciao a tutti, sono nuovo del forum per questo motivo vi chiedo un po' di pazienza.
Anch'io ho avuto un problema analogo con un notaio, nel mio caso però si tratta di un'unità immobiliare (ad uso abitativo) in privincia di Palermo (quindi nessun regolamento regionale etc.). Per poter fare l'atto di vendita il notaio chiede l'attestato di qualificazione enrgetica... Essendo un'unità piuttosto vecchia non è presente nessun impanto di riscaldamento, unico "arnese" presente è un vecchio condizionatore che credo possa fungere anche da pompa di calore (credo, perchè non ci sono ovviamente manuali ed in internet non ho ancora trovato nulla). E' possibile compilare un Attestato di qualificazione enrgetica in questo caso? Devo mettere un valore nullo per EPI oppure posso considrare il condizionatore e, in questo caso, che valore considerare per la Potenza nominale del focolare visto che è elettrico? Spero che qualcuno mi possa dare una mano. Ringrazio comunque tutti per la collaborazione.
Likimba
Messaggi: 8
Iscritto il: mar lug 08, 2008 16:45

Re: AQE PER NOTAIO DOPO IL 01.07.08

Messaggio da Likimba »

In un altro forum mi è stato detto che se il climatizzatore supera i 15 kW allora deve esser considerato come impianto termico e procedere regolarmente per la compilazione dell'AQE.
Ma:

1) tra le eccezioni dell'allegato A del D.lgs 192 non è indicato la pompa di calore, e quindi quel 15 kW non è un valore valido in questo caso?

2) che valore dovrei indicare nell'AQE per la potenza nominale e quindi per il calcolo dell'EPI?(nel libretto non si parla di potenza nominale, forse perchè è un impianto elettrico?)

Grazie
arkin
Messaggi: 10
Iscritto il: mar feb 12, 2008 13:14

Re: AQE PER NOTAIO DOPO IL 01.07.08

Messaggio da arkin »

Terminus ha scritto:Vedi su http://www.notariato.it
vi sono le determinazioni del consiglio nazionale
:(
scusa terminus
l'ho spulciato ma non le trovo

sulla certificazione solo questo:
http://www.notariato.it/portal/site/not ... 19a8c0RCRD
studioviviani
Messaggi: 30
Iscritto il: sab giu 16, 2007 11:45

Re: AQE PER NOTAIO DOPO IL 01.07.08

Messaggio da studioviviani »

Per Terminus o chi mi può aiutare.
Sono andato sul sito notariato, ma non sono riuscito a trovare la determinazione del consiglio nazionale. Puoi darmi il link completo ? Grazie

Inoltre:
un notaio sta chiedendo l'AQE (siamo in Toscana) per un vecchissimo edificio privo di impianto di riscaldamento.
Giustifica la coasa col fatto che essendoci l'impianto elettrico c'è comunque un consumo energetico. . .

Qualcuno mi dice qialcosa ?
ASTRO
Messaggi: 561
Iscritto il: gio feb 08, 2007 16:31

Re: AQE PER NOTAIO DOPO IL 01.07.08

Messaggio da ASTRO »

Se puoi guadagna tempo che forse con il novo decretone che ha in forno il governo tolgono l'AQE dai rogiti.
gfrank
Messaggi: 1238
Iscritto il: ven set 15, 2006 12:57

Re: AQE PER NOTAIO DOPO IL 01.07.08

Messaggio da gfrank »

studioviviani ha scritto:Per Terminus o chi mi può aiutare.
Sono andato sul sito notariato, ma non sono riuscito a trovare la determinazione del consiglio nazionale. Puoi darmi il link completo ? Grazie

Inoltre:
un notaio sta chiedendo l'AQE (siamo in Toscana) per un vecchissimo edificio privo di impianto di riscaldamento.
Giustifica la coasa col fatto che essendoci l'impianto elettrico c'è comunque un consumo energetico. . .

Qualcuno mi dice qialcosa ?

E' già stato discusso. Se non c'è generatore termico (ovvero un qualsiasi componente dell'impianto) non si può eseguire la certificazione/qualificazione energetica.
Va redatta una dichiarazione da consegnare al notaio, che in assenza di generatore termico (ovvero un qualsiasi componente dell'impianto) non è possibile redigere AQE/ACE

gfrank
Terminus
Messaggi: 12672
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: AQE PER NOTAIO DOPO IL 01.07.08

Messaggio da Terminus »

Questo è un documento del notariato:
http://www.notariato.it/portal/site/not ... 01010aRCRD

Ma viste le novità in arrivo.........non servirà più a nulla.
tagio
Messaggi: 759
Iscritto il: ven nov 24, 2006 17:34

Re: AQE PER NOTAIO DOPO IL 01.07.08

Messaggio da tagio »

Per i notai il problema nasce dall'articolo 2 del 192:

1. Ai fini del presente decreto si definisce:
a) «edificio» e' un sistema costituito dalle strutture edilizie esterne che delimitano uno spazio di volume definito, dalle strutture interne che ripartiscono detto volume e da tutti gli impianti e dispositivi tecnologici che si trovano stabilmente al suo interno; la superficie esterna che delimita un edificio può confinare con tutti o alcuni di questi elementi: l'ambiente esterno, il terreno, altri edifici; il termine può riferirsi a un intero edificio ovvero a parti di edificio progettate o ristrutturate per essere utilizzate come unità immobiliari a se' stanti;

Quindi se c'e l'impianto elettrico rientra nella definizione di edificio.
Rispondi