Dichiarazione di conformità

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
gsmetanotidaunamano
Messaggi: 93
Iscritto il: dom ott 21, 2007 10:23

Dichiarazione di conformità

Messaggio da gsmetanotidaunamano »

Vorrei sapere:
1) se in una centrale termica a metano installata dopo marzo 1990 che asserve una scuola per il riscaldamento occorra la dichiarazione di conformità.
2) se in una centrale termica nel 2008 sostituisco il generatore con stesse potenzialità se occorre la dichiarazione di conformità o qualcos'altro che attesti la sostituzione.

Grazie
giobibo
Messaggi: 583
Iscritto il: dom feb 03, 2008 18:26
Località: AT

Re: Dichiarazione di conformità

Messaggio da giobibo »

Secondo me nel primo caso ci deve essere la dichiarazione di conformità, nel secondo caso ci vuole la dichiarazione di conformità con i riferimenti alla dichiarazione precedente
gsmetanotidaunamano
Messaggi: 93
Iscritto il: dom ott 21, 2007 10:23

Re: Dichiarazione di conformità

Messaggio da gsmetanotidaunamano »

Scusatemi visto che nessuno mi risponde mi sorge un dubbio amletico , ma le mie domande sono difficili o sceme? :roll: :cry:
GIACOMO68
Messaggi: 113
Iscritto il: gio ago 03, 2006 12:11

Re: Dichiarazione di conformità

Messaggio da GIACOMO68 »

gsmetanotidaunamano ha scritto:Vorrei sapere:
1) se in una centrale termica a metano installata dopo marzo 1990 che asserve una scuola per il riscaldamento occorra la dichiarazione di conformità.
2) se in una centrale termica nel 2008 sostituisco il generatore con stesse potenzialità se occorre la dichiarazione di conformità o qualcos'altro che attesti la sostituzione.

Grazie
Ragionamento generale post legge 46/90: chi è responsabile di un impianto potenzialmente pericoloso ha il dovere di essere sicuro che questo impianto rispetti la regola dell'arte vigente nel momento in cui è stato costruito e che la ditta che lo ha realizzato lo dichiari anche formalmente.

Caso 1) La dichiarazione di conformità dell'impianto di riscaldamento deve essere accompagnata anche dal progetto dell'impianto inoltre ci dovrà essere la denuncia all'ISPESL. Nel caso non esistesse nè la dichiarazione nè il progetto, nè la denuncia ISPESL il responsabile dovrà fare un intervento per sanare il tutto. (mi sembrerebbe strano per una scuola pubblica)

Caso 2)Se sostituisci solo il generatore, la dichiarazione di conformità diventa automaticamente per il responsabile anche una verifica di conformità dell'esistente e quindi dovrai comunque assicurarti che tutto quanto concerne la sicurezza dell'impianto sia già rispettata, altrimenti, secondo me, non lo devi installare. Quindi ti consiglio l'appoggio di un termotecnico che farà una scheda sulle eventuali mancanze a livello di sicurezza che potranno essere sanate dal tuo intervento che quindi non potrà limitarsi alla mera sostituzione.
PS
Le domande fatte non sono nè sceme nè difficili....... anche se il tuo nickname.......
Ciao e buon lavoro
JACK
gsmetanotidaunamano
Messaggi: 93
Iscritto il: dom ott 21, 2007 10:23

Re: Dichiarazione di conformità

Messaggio da gsmetanotidaunamano »

E' vero il nick name è un pò buffo...ma è il primo che mi veniva... :lol:

La mia domanda nasce dalla lettura del DPR 447 del 1991 art. 1 Regolamento di attuazione della legge 5 marzo 1990, n. 46, in materia di sicurezza degli impianti :
1. Per edifici adibiti ad uso civile, ai fini del comma 1 dell'art. 1 della legge 5 marzo 1990, n. 46, di seguito denominata <<legge>>, si intendono le unità immobiliari o la parte di esse destinate ad uso abitativo, a studio professionale o a sede di persone giuridiche private, associazioni, circoli o conventi e simili.
Le scuole come le chiese (a meno che annesse un dormitorio) o le banche etc... non sono comprese.
Quindi si deduce che non occorra la dichirazione di conformità. Mentre restano invariati: libretto matricolare ISPESL;
verifiche periodiche ASL (sup. 116 Kw), CPI VVFF; Progetto legge 10.
O mi sbaglio?

Ad esempio per sostituire un generatore di calore da 250 kw con uno identico in una centrale a metano di una scuola media statale occorre il progetto, la denuncia all'ispesl, mentre il certificato di prevenzione incendi vale quello che esiste con scadenza fra tre anni. Giusto? :?
gsmetanotidaunamano
Messaggi: 93
Iscritto il: dom ott 21, 2007 10:23

Re: Dichiarazione di conformità

Messaggio da gsmetanotidaunamano »

gsmetanotidaunamano ha scritto:E' vero il nick name è un pò buffo...ma è il primo che mi veniva... :lol:

La mia domanda nasce dalla lettura del DPR 447 del 1991 art. 1 Regolamento di attuazione della legge 5 marzo 1990, n. 46, in materia di sicurezza degli impianti :
1. Per edifici adibiti ad uso civile, ai fini del comma 1 dell'art. 1 della legge 5 marzo 1990, n. 46, di seguito denominata <<legge>>, si intendono le unità immobiliari o la parte di esse destinate ad uso abitativo, a studio professionale o a sede di persone giuridiche private, associazioni, circoli o conventi e simili.
Le scuole come le chiese (a meno che annesse un dormitorio) o le banche etc... non sono comprese.
Quindi si deduce che non occorra la dichirazione di conformità. Mentre restano invariati: libretto matricolare ISPESL;
verifiche periodiche ASL (sup. 116 Kw), CPI VVFF; Progetto legge 10.
O mi sbaglio?

Ad esempio per sostituire un generatore di calore da 250 kw con uno identico in una centrale a metano di una scuola media statale occorre il progetto, la denuncia all'ispesl, mentre il certificato di prevenzione incendi vale quello che esiste con scadenza fra tre anni. Giusto? :?
Toc Toc...qualcuno mi aiuta? Grazie
antonio
Messaggi: 815
Iscritto il: lun set 17, 2007 11:27

Re: Dichiarazione di conformità

Messaggio da antonio »

Gli edifici scolastici erano soggetti alla dichiarazione di conformità imposta dalla Legge 46/90 per i soli impianti elettrici.
Trattandosi però di attività soggetta al controllo VVF (se superiore a 100 persone) si dovevano comunque acquisire le dichiarazioni e certificazioni richieste dalle norme di prevenzione incendi per gli impianti gas metano, centrale termica ed idranti.

Se la sostituzione della caldaia avviene oggi, si devono invece rilasciare le dichiarazioni di conformità ai sensi del DM 37/08 che in questo caso è applicato a qualsiasi tipo di edificio, scuole comprese)
Rispondi