Nuovo impianto P>100kW in edificio esistente

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Giusu
Messaggi: 76
Iscritto il: ven gen 12, 2007 18:47

Nuovo impianto P>100kW in edificio esistente

Messaggio da Giusu »

L10-91 in regione Lormbardia, quindi con DGR 5773...
Al p.to 4.5 si dice che per nuovi impianti in edifici esistenti con P>100kW serve anche il certificato energetico in allegato alla relazione tecnica!!! :shock:
ma quindi lo devo consegnare contestualmente alla L10-91? e poi.... chi lo firma, lo posso firmare io, tecnico abilitato ed estensore della L10, oppure uno estraneo alla progettazione?
Il dubbio sorge dal fato che nel paragrafo certificazione questo tipo di intervento non è citato....

p.s. magari l'argomento è già stato affrontato, ma ormai con il "cerca" le parole più comuni vengono ignorate....
SapereLibero
Messaggi: 581
Iscritto il: mer gen 23, 2008 15:33

Re: Nuovo impianto P>100kW in edificio esistente

Messaggio da SapereLibero »

A quanto scritto devi redigere anche l'ACE naturalmente alle condizioni attuali quindi pre intervento. La tua relazione di cui allegato B invece valuterà la situazione post intervento o di progetto. A questo punto l'ACE lo puoi fare anche tu visto che la relazione la potrai fare dopo. Poi dell'utilità dell'ACE non ne ho idea.
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: Nuovo impianto P>100kW in edificio esistente

Messaggio da danilo2 »

Non mi sembra. E il riferimento pre e post intervento mi sembra una estensione personale.
Rimanendo alla lettera del DGR occorre consegnare una relazione tecnica secondo allegato B, nel quale il "nuovo impianto e l'involucro" portino ad un rendimento globale medio stagionale inferiore a (75+3*logPn).
In più, occorre redigere un ACE (che deve contenere riferimenti ad ulteriori interventi migliorativi ecc. ecc.), e siccome il Certificatore non può essere il progettista, ergo..ci vuole un "terzo".
Giusu
Messaggi: 76
Iscritto il: ven gen 12, 2007 18:47

Re: Nuovo impianto P>100kW in edificio esistente

Messaggio da Giusu »

Ok!
anche se le risposte sono arrivate tardi sono bene accette! :D
E cmq la L10-91 l'ho già consegnata in comune.
Ho nominato un altro tecnico certificatore e quindi alla fine dei lavori farà il certificato.
Il mio dubbio è dato dal fatto che nel p.to 4.5 del DGR si parla di Allegare( :!: ) un ACE alla relazione tecnica di L10. In questo caso salta il cassico iter: L10 + lavori + ACE, inglobando in un'unica pratica il tutto... io ho cmq deciso di consegnarlo a fine lavori!
p.s. sarà allegata anche diagnosi energetica!
saluti, Giusu
Rispondi