obblligo di allaccio a teleriscaldamento?

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
apstudio
Messaggi: 77
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:56

obblligo di allaccio a teleriscaldamento?

Messaggio da apstudio »

Buongiorno a tutti gli iscritti, sono nuovo come iscrizione ma da molto tempo un assiduo lettore di questo forum, sono un perito industriale e mi occupo di termotecnica e vorrei porre un quesito:
ho un cliente, proprietario di una villa con impianto di tipo autonomo con caldaia a gasolio e legna, l'impianto in quanto vetusto deve essere sostituito con uno similare, però nella zona di appartenenza una società privata fornisce la possibilità di allaccio a reti di teleriscaldamento con distanze inferiori a 1000 mt.
sono obbligato ad allacciarmi, tenendo conto che chiedono cifre esorbitanti e contratti a 7 anni senza sapere dopo cosa succederà?
mi sembra che secondo il d.Lgs. 311 sia stato abrograto l'allegato D ed il punto 6 e comunque si parlava di predisposizione.
certo di una risposta porgo i miei saluti a tutti, Alessandro
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: obblligo di allaccio a teleriscaldamento?

Messaggio da arkanoid »

sei obbligato a presisporre l'impianto per un futuro allaccio, non ad allacciarti per legge. Questi si traduce, per esempio, in lasciare uno spazio tecnico per gli scambiatori (informati presso la società, normalmente hanno un tipico a cui fare riferimento) e due valvole sull'impianto per poter cambiare il generatore.
redigere redigere redigere
apstudio
Messaggi: 77
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:56

Re: obblligo di allaccio a teleriscaldamento?

Messaggio da apstudio »

Grazie per l'info, credo anche io che l'obbligo sia solo predisposizione.
Rispondi