CAMINO INTERRATO

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ASTRO
Messaggi: 561
Iscritto il: gio feb 08, 2007 16:31

CAMINO INTERRATO

Messaggio da ASTRO »

Ho la seguente situazione:
caldaia a condensazione a gas metano sotto i 35 kw posta in apposita centrale termica interrata il cui locale si trova a circa due metri dal fabbricato al piano terra servito e dove devo raccordarmi alla canna fumaria.
In che maniera passo con il tubo fumi interrato ? in che maniera unisco caldaia e camino ?
Qualche suggerimento ?
Avatar utente
Manofthemoon
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:31
Località: Cuneo - provincia
Contatta:

Re: CAMINO INTERRATO

Messaggio da Manofthemoon »

uhmm
io metterei una canna esterna inox ed all'interno un PPS
MAX76
Messaggi: 1591
Iscritto il: sab ott 13, 2007 09:53

Re: CAMINO INTERRATO

Messaggio da MAX76 »

Per la parte interrata, se non vi è pericolo di passaggio di mezzi e di intrusione di radici di alberi, opterei per condotto in termolaterizio a doppia parete; all'interno poi raccordi con PPS.
ASTRO
Messaggi: 561
Iscritto il: gio feb 08, 2007 16:31

Re: CAMINO INTERRATO

Messaggio da ASTRO »

Ok sono con voi.. ma come la mettiamo con al faccenda (7129) che un camino non deve avere cambi di direzione oltre i 30° (quindi non posso considere camino il tratto interrato) e ce i tubi fomi di raccordo caldaia camino devo essere ispezionabili ? (non sono sicuro ma misembra anche a vista)
ASTRO
Messaggi: 561
Iscritto il: gio feb 08, 2007 16:31

Re: CAMINO INTERRATO

Messaggio da ASTRO »

A proposito grazie per le vostre opinioni a volte quello che si trova in "campo" non trova una norma che lo contempa specificatamente e fino a quando non succede nulla tutto ok me se ti arriva un colpo di sfortuna "sei morto"
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: CAMINO INTERRATO

Messaggio da Kalz »

i cambi max di direzione contemplati dalla 7129 vale per apparecchi a tiraggio naturale, se hai l'apparecchio a tiraggio forzato le lunghezze max te le indica il costruttore, l'ispezionabilità del canale da fumo, si deve essere garantita per verificarne in futuro durante le operazioni di manutenzione l'integrità dello stesso... io penserei ad installare il canale da fumo dentro un altro condotto incombustibile dove installerei delle portine di ispezione...
ASTRO
Messaggi: 561
Iscritto il: gio feb 08, 2007 16:31

Re: CAMINO INTERRATO

Messaggio da ASTRO »

Ok kalz ti quoto .. approvato e grazie a tutti per la collaborazione
Rispondi