CENED e radiatori a infrarosso

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
olfos
Messaggi: 76
Iscritto il: ven mar 02, 2007 09:27
Località: Ponte in Valtellina (SO)

CENED e radiatori a infrarosso

Messaggio da olfos »

Ciao a tutti.
Ho ricevuto una mail da un amico con un quesito che non avevo ancora considerato relativo alla procedura cened e ve la ripropongo:

"...mi piacerebbe sapere se a qualcuno di voi è mai capitato di dover certificare un'unità abitativa riscaldata mediante "radiatori elettrici a infrarossi" o comunque con qualsiasi tipo di radiatore elettrico.
Secondo voi come è possibile considerare questo tipo di impianto ai fini della certificazione, visto che non è previsto nessun tipo di riscaldamento ad energia elettrica al di fuori delle pompe di calore ? "

Ci ho pensato un po' e ho riguardato il decreto regionale con la procedura di calcolo. Poi ho controllato come il CENED considera le pompe di calore ma tanto per cambiare non sono riuscito a capire come dai dati richiesti dal software si passi poi alla procedura di calcolo proposta dal decreto. Ma forse è solo ora di staccare e domani mi sarà tutto più chiaro?
Nel frattempo vi giro la palla se qualcuno ha già affrontato il problema o ha qualche idea illuminante.
Grazie a tutti
Christian
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: CENED e radiatori a infrarosso

Messaggio da jerryluis »

Ciao, rientri tra i tanti casi non previsti dal cened. POco tempo fa nella tua/nostra valle un piccolo giovane pose la questione di non poter certifcare con uno strumento che non è capace di descrivere la realtà, detto in modo più forbito e portando alcuni esempi di assurdo.

Questo avvenne dopo 2 ore di incontro dove gli assessori regionali affermavano badate bene ai termini: DI VALUTARE I CONSUMI ENERGETICI IN MODO PRECISO con la certificazione regione Lombardia! Quindi la certificazione calcola i CONSUMI!!!

Chiedi in comune cosa accettano, se accettano i calcoli secondo norme UNI con una dichiarazione ceh con il software della regione non è possibile fare la certificazione.
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
robvi
Messaggi: 359
Iscritto il: mer set 26, 2007 07:24

Re: CENED e radiatori a infrarosso

Messaggio da robvi »

Io addirittura ho chiesto a Cened, come posso fare per certificare un edifico passivo che non ha impianto di riscaldamento. Ma ovviamente non mi hanno mai risposto perchè non sanno nemmeno che esistano gli edifici passivi !

Quindi, con edificio passivo, è negato l'accesso ad incentivi di qualsiasi specie, poichè non è possibile produrre la certificazione energetica. Se il futuro è questo, stiamo freschi.

Ciao
robvi

IL MIO SITO: http://www.casazeb.it
Rispondi