Muri di separazione tra box e calcolo analitico

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
christian619
Messaggi: 2300
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

Muri di separazione tra box e calcolo analitico

Messaggio da christian619 »

Ho un'autorimessa dotata di un parere favorevole del 2000 valutata con il DM 1.2.86;
All'epoca non era ancora uscita la circolare (mi pare del 2002) che estendeva alle autorimesse sopra i 9 posti auto i muri di separazione tra box REI30
e quindi il progetto era stato approvato senza nessuna menzione (ne sulla relazione ne sul disegno) di questi muri REI30.
Ho un po' di possibilità:

1) Valuto i muri di separazione con metodo analitico e so già che anche un semplice mattone da 7 cm intonacato ambo i lati è certificabile REI30. E qui una considerazione: negli anni ho fatto mettere parecchie lastre in calciosilicato su questi muri per riqualificarli; avrei potuto usare l'analitico (io uso DOLMEN) che mi pare però verifichi praticamente sempre....non vorrei che stessi usando male il metodo analitico perchè verifica sempre con facilità.....

2) Uso il COPI che non fa più menzione dei muri REI30
Avatar utente
Sandeman
Messaggi: 387
Iscritto il: lun mar 17, 2014 08:48
Località: Veneto

Re: Muri di separazione tra box e calcolo analitico

Messaggio da Sandeman »

christian619 ha scritto: mar mag 07, 2024 08:02 Ho un'autorimessa dotata di un parere favorevole del 2000 valutata con il DM 1.2.86;
All'epoca non era ancora uscita la circolare (mi pare del 2002) che estendeva alle autorimesse sopra i 9 posti auto i muri di separazione tra box REI30
e quindi il progetto era stato approvato senza nessuna menzione (ne sulla relazione ne sul disegno) di questi muri REI30.
Ho un po' di possibilità:

1) Valuto i muri di separazione con metodo analitico e so già che anche un semplice mattone da 7 cm intonacato ambo i lati è certificabile REI30. E qui una considerazione: negli anni ho fatto mettere parecchie lastre in calciosilicato su questi muri per riqualificarli; avrei potuto usare l'analitico (io uso DOLMEN) che mi pare però verifichi praticamente sempre....non vorrei che stessi usando male il metodo analitico perchè verifica sempre con facilità.....

2) Uso il COPI che non fa più menzione dei muri REI30
Salve, io andrei di COPI in quanto oltre ad andare a verificare i muri di separazione dei box per poterli certificare dovrei andare a ripristinare anche eventuali attraversamenti impiantistici se presenti.
boba74
Messaggi: 4038
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Muri di separazione tra box e calcolo analitico

Messaggio da boba74 »

Se continui a usare il DM 86, allora va bene certificare analiticamente se ti vengono REI 30. Per altro questa prescrizione al lato pratico è del tutto inutile dal momento che poi i portoni dei box devono avere le ventilazioni permanenti, quindi non sono dei comparti veri e propri. Tanto è vero che ora con il codice è stata eliminata.
Se hai un parere favorevole fatto con il DM 86 e vuoi utilizzarlo non ha senso applicare il COPI, dovresti ricominciare da zero la trafila della valutazione progetto, a meno che non sia in categoria A, ma comunque dovresti rifare il progetto con il COPI per allegarlo alla SCIA.
Rispondi