incentivi 55% ed Edilclima

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
aupaz
Messaggi: 969
Iscritto il: lun gen 07, 2008 12:38

incentivi 55% ed Edilclima

Messaggio da aupaz »

Ciao a tutti!
Stiamo ristrutturando la parte uffici del nostro capannone che come superficie e volumetria è minore del 20 % del totale ed inostre, l'ampliamento di questi avviene all'intetno dello stabile.
Ora, visto che ci sono, vorremo avvalerci degli incentivi del 55% ma essendo la prima volta che facciamo una richiesta, vorrei avere qualche dritta o sicurezza in più...
1) Devo certidficare l'intero edificio o solo la parte uffici ?!?! Mi spiego: essendoci due impianti distinti per la zona produzione(generatore aria calda funzionante a gasolio) e quella uffici (ventilconvettori con caldaia gas metano) , Edilclima non mi permette di inserire due impianti, quindi ho suddiviso lo stabile in 2 zone, che quindi avranno certificazioni separate. A meno di fare la certificazione per l'intero stabile, ma a quel punto come faccio a fondere le cose, mi risulta un po' aleatorio...
2)Rispettiamo i valori trasmittanza per muri(0.34), tetto(0.30),pavimento(0.33) e finestre(2.2) usciti il 18-3-2008, basta questo oppure ci si aggiunge, visto che per la certificazione, l'impianto termico attuale non rientrerebbe nei parametri di rendimento, la sostituzione della caldaia attuale con una a condensazione. Con i ventil mi risulta un po' improbabile poterla utilizzare....
Il valore del fabbisogno energetico è 1/4 di quello previsto dalla norma, quindi per quello dovrei essere apposto...

Insomma, cosa devo certificare e come ?!?
Faccio la ceritficazione della sola parte uffici + complilo l'allegato E e poi ?!?!?
"Se non lo puoi misurare, non lo puoi migliorare" - Lord Kelvin
aupaz
Messaggi: 969
Iscritto il: lun gen 07, 2008 12:38

Re: incentivi 55% ed Edilclima

Messaggio da aupaz »

come da articolo 3, comma 2 del 311/06, del mio intervento devo certificare e dichiarare il rispetto dei valori di trasmittanza, livello prestazionale dell'impianto e prescrizioni ???
Ma visto che non l'ho mai fatto, come certifico il livello prestazionale dell'impianto??? inserisco semplicemente a programma i valori richiesti facendone una stima logicamente ponderata o serve qualcosa di più specifico ???
"Se non lo puoi misurare, non lo puoi migliorare" - Lord Kelvin
Bloccato