palestra uso privato <100 pp

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
carlton-banks84
Messaggi: 182
Iscritto il: mer nov 12, 2014 14:27

palestra uso privato <100 pp

Messaggio da carlton-banks84 »

Buongiorno a tutti. Sono alle prese con centro sportivo che sarà adibito principalmente a palestra per attività di Mini-Basket e judo.
Ad oggi è ancora possibile utilizzare il D.M. 18/03/1996 + parti applicabili dei DM 01-02/09/2021.
Detto questo, l'attività non avrà eventi CONI e <100 persone per cui verranno rispettate le indicazioni del art-20 del DM sopra citato; chiedo lumi in merito alla compartimentazione, in quanto viene richiesta la separazione rispetto ad alcune attività soggette (scuole, alberghi, ecc.) con strutture REI 60 o la eventuale comunicazione tramite filtri a prova di fumo. Da queste indicazioni sembrerebbe che verso altre attività soggette non ricoprese nell'elenco dell'art-20 e/o le non soggette (nel mio caso la Chiesa) siano ammesse comunicazioni con sole porte EI60.
Grazie in anticipo a chi vorrà esprimersi.
cmorante
Messaggi: 162
Iscritto il: mar ago 30, 2022 12:10

Re: palestra uso privato <100 pp

Messaggio da cmorante »

carlton-banks84 ha scritto: gio apr 18, 2024 13:17 Buongiorno a tutti. Sono alle prese con centro sportivo che sarà adibito principalmente a palestra per attività di Mini-Basket e judo.
Ad oggi è ancora possibile utilizzare il D.M. 18/03/1996 + parti applicabili dei DM 01-02/09/2021.
Detto questo, l'attività non avrà eventi CONI e <100 persone per cui verranno rispettate le indicazioni del art-20 del DM sopra citato; chiedo lumi in merito alla compartimentazione, in quanto viene richiesta la separazione rispetto ad alcune attività soggette (scuole, alberghi, ecc.) con strutture REI 60 o la eventuale comunicazione tramite filtri a prova di fumo. Da queste indicazioni sembrerebbe che verso altre attività soggette non ricoprese nell'elenco dell'art-20 e/o le non soggette (nel mio caso la Chiesa) siano ammesse comunicazioni con sole porte EI60.
Grazie in anticipo a chi vorrà esprimersi.
Il judo rientra nelle attività sportive regolate dal CONI, comunque cambia poco nel caso specifico.

Sulle comunicazioni, non ho la norma sotto mano ma, a memoria, quelle verso le attività elencate devono avvenire via filtro e con classe almeno 60; per quelle da altre attività non è previsto un requisito minimo, quindi procedi con la valutazione del carico d'incendio (includendo pavimentazioni, tatami ecc) e, di conseguenza, con la definizione della classe necessaria per le strutture portanti e separanti (anche da altre zone). Se ti viene 0, non hai requisiti da rispettare neanche per le porte.
etec83
Messaggi: 818
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Re: palestra uso privato <100 pp

Messaggio da etec83 »

Mah, io ho qualche dubbio che un impianto sportivo possa stare nello stesso volume o comunicare con un'attività soggetta industriale ad esempio.
A mio parere sono ammesse solo le attività indicate.
Se sono attività diverse serve una deroga, come per i locali di pubblico spettacolo.

Anche se in effetti nel DM del pubblico spettacolo è chiaramente scritto.
Anni fa un comando mi chiese una deroga perchè avevo un'attività 34 nello stesso volume di un locale di pubblico spettacolo.
cmorante
Messaggi: 162
Iscritto il: mar ago 30, 2022 12:10

Re: palestra uso privato <100 pp

Messaggio da cmorante »

etec83 ha scritto: ven apr 19, 2024 18:25 Mah, io ho qualche dubbio che un impianto sportivo possa stare nello stesso volume o comunicare con un'attività soggetta industriale ad esempio.
A mio parere sono ammesse solo le attività indicate.
Se sono attività diverse serve una deroga, come per i locali di pubblico spettacolo.

Anche se in effetti nel DM del pubblico spettacolo è chiaramente scritto.
Anni fa un comando mi chiese una deroga perchè avevo un'attività 34 nello stesso volume di un locale di pubblico spettacolo.
Non mi pare ci siano mai stati chiarimenti in merito, ma va detto che un'altra attività soggetta deve a sua volta rispettare le norme di prevenzione incendi, e lì la separazione viene richiesta (per dire, il codice chiede classe 60 indipendentemente dal carico d'incendio per le separazioni da attività di altro titolare).

Anche a me sembra assurdo, ma se leggo la norma non c'è nessuna prescrizione in merito. Forse l'idea di base è che, in casi simili, passi comunque dall'esame progetto e, di conseguenza, il funzionario può impartire prescrizioni se lo reputa necessario (e anche oggi, col 151, per gli impianti sportivi devi avere il parere preventivo.
carlton-banks84
Messaggi: 182
Iscritto il: mer nov 12, 2014 14:27

Re: palestra uso privato <100 pp

Messaggio da carlton-banks84 »

Che possa comunicare con altre attività soggette sono molto dubbioso anche io. Nel mio caso però avrei una comunicazione con un attività non soggette e non normata come la chiesa, penso che adotterò una porta REI 60, mi sembra più che lecito...
Rispondi