Dubbi Cila e detrazioni

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
arocco78
Messaggi: 1
Iscritto il: mar apr 16, 2024 08:49

Dubbi Cila e detrazioni

Messaggio da arocco78 »

Buongiorno a tutti,
nei prossimi giorni mi occuperò di redigere la cila per ristrutturare il mio appartamento.
I lavori che dovrò effettuare sono i seguenti:
Ristrutturazione completa 2 bagni,
Spostamento di n.2 porte,
Sostituzione di n.2 porte da battente a scrigno,
Spostamento e sostituzione di 3 termosifoni,
Abbattimento di alcuni muretti (1mt x 1,5mt),
Installazione di n.3 condizionatori.
Se avrò la disponibilità inoltre, tende da sole ed infissi.
La mia domanda è la seguente: ai fini di ottenere le detrazioni per il bonus casa, nella cila devo inserire tutte le lavorazioni indicate?oppure solo quelle per manutenzione straordinaria che prevedono la cila?
Posso inserire anche i lavori che sono in "forse"?in tal caso, è possibile chiudere la cila (fine lavori) senza aver completato tutto?
Inoltre nella cila, oltre al progetto ante e post, vanno depositati anche i progetti degli impianti per i termosifoni?

Nel caso la ditta che mi fa i lavori fosse diversa da quella che posa gli infissi, mi chiedo se posso procedere in questo modo: non inserisco nella cila la sostituzione degli infissi. Faccio il fine lavori e successivamente, in edilizia libera, faccio montare gli infissi all altra ditta. Tutto questo per evitare di dover nominare il coordinatore della sicurezza.

Spero che le domande siano chiare. Ringrazio in anticipo per le risposte.
Gmeister
Messaggi: 342
Iscritto il: mer ott 17, 2018 09:11

Re: Dubbi Cila e detrazioni

Messaggio da Gmeister »

Guarda, per questo genere di cose un tecnico dovrai incaricarlo, scegline uno che sappia cosa siano le detrazioni fiscali, oppure incarica un secondo soggetto esperto in detrazioni. Su un forum, per quanto preciso e professionale sia, le risposte non saranno mai precise quanto basta.

Inoltre (consiglio non richiesto), se vuoi fare quel giochino per evitare di pagare un CSE fallo, ma non è una buona idea perchè avrai almeno un idraulico, un elettricista e un muratore, oltre probabilmente ad un serramentista. Se uno di questi soggetti è un'impresa sei subito fuori dall'esenzione, correndo rischi inutili.
marcoaroma
Messaggi: 2715
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Dubbi Cila e detrazioni

Messaggio da marcoaroma »

Chiamare un professionista prima dei lavori, e pagarlo, ti fa risparmiare soldi.
Architeo
Messaggi: 121
Iscritto il: ven dic 04, 2020 16:06

Re: Dubbi Cila e detrazioni

Messaggio da Architeo »

Se redigi una Cila, significa che sei un tecnico, quindi si presuppone tu conosca già le risposte alle tue domande :D .
Diversamente incarica un tecnico :wink:
Rispondi