MOD. DICH. RIV. PROT. -2004 valido?

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
leo22
Messaggi: 90
Iscritto il: mer nov 23, 2022 14:47

MOD. DICH. RIV. PROT. -2004 valido?

Messaggio da leo22 »

Buongiorno,
è ancora valido il MOD. DICH. RIV. PROT. -2004 "Dichiarazione di corretta Posa dei rivestimenti protettivi per elementi costruttivi portanti e/o separanti ai fini della resistenza al fuoco"?
Il modulo fa riferimento anche al mod. REL.REI a firma del professionista, modulo che mi è totalmente nuovo ...

Il dubbio mi viene perchè fa riferimento al DM 4 maggio 1998 che è abrogato.
Terminus
Messaggi: 12672
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: MOD. DICH. RIV. PROT. -2004 valido?

Messaggio da Terminus »

Come anche la Dich. Posa in Opera, è un modulo che non va consegnato ai VVF, ma può essere richiesto a supporto delle altre certificazioni, in questo caso a supporto del CERT.REI del professionista.
La medesima dichiarazione può avere anche altri formati, non è necessario utilizzare il vecchio modello.
leo22
Messaggi: 90
Iscritto il: mer nov 23, 2022 14:47

Re: MOD. DICH. RIV. PROT. -2004 valido?

Messaggio da leo22 »

Quindi per una parete realizzata ex novo che ha funzione di compartimentazione (parete in lastre di cartongesso con rapporto di prova), in fase di SCIA posso non consegnare alcuna documentazione ai VVF ma lasciar la Dich. Posa in opera nel fascicolo lasciato presso l'attività?
Oppure consegneresti il CERT. REI a firma del progettista ?
Perdonami per le domande banali, ma sono alla mia prima SCIA...
Terminus
Messaggi: 12672
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: MOD. DICH. RIV. PROT. -2004 valido?

Messaggio da Terminus »

Devi consegnare il CERT.REI a tua firma e responsabilità, come specificato nel modulo di asseverazione.
Poi decidi tu se richiedere una dichiarazione di corretta posa in opera all'installatore, che comunque non è il Dich.RIV.PROT. visto che non si tratta di un rivestimento protettivo.
Questa dichiarazione la metti nel fascicolo che deve avere il titolare ed ovviamente te ne tieni copia.
leo22
Messaggi: 90
Iscritto il: mer nov 23, 2022 14:47

Re: MOD. DICH. RIV. PROT. -2004 valido?

Messaggio da leo22 »

Quindi è solo a discrezione dell'asseveratore e può anche non essere consegnato.
Grazie mille!
leo22
Messaggi: 90
Iscritto il: mer nov 23, 2022 14:47

Re: MOD. DICH. RIV. PROT. -2004 valido?

Messaggio da leo22 »

Leggendo meglio, ho visto che nel Mod. Dich. Posa opera, lateralmente c'è scritto "da consegnare insieme alla richiesta di C.P.I. mod. PIN. 3" quindi è più che superato.
Quindi come dici tu, è solo un di più una documentazione di corredo a discrezione dell'asseveratore
Rispondi