Tubazione gas passante in centrale termica

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Tom Bishop
Messaggi: 5312
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Tubazione gas passante in centrale termica

Messaggio da Tom Bishop »

Sto valutando un caso particolare dove ho una tubazione del gas metano che mi passa all'interno di una centrale termica senza intercettazione dedicata e protetta con materassino EI120. La centrale è anch'essa alimentata da derivazione con intercettazione dedicata.

Gas 1b.jpg
Gas 1b.jpg (173.07 KiB) Visto 4290 volte
Gas 2.JPG
Gas 2.JPG (148.8 KiB) Visto 4290 volte
Gas 3b.jpg
Gas 3b.jpg (151 KiB) Visto 4290 volte

La mia intenzione è quella o di far spostare la tubazione all'esterno, oppure di dotarla di intercettazione prima dell'ingresso in centrale termica.
Ho accertato che quel materassino non è certificato per proteggere tubazioni di gas, ma di aria.

Che ne pensate?
Tom Bishop
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3052
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Tubazione gas passante in centrale termica

Messaggio da weareblind »

Cioè il tubo passa dentro e va altrove?
Tom Bishop
Messaggi: 5312
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Tubazione gas passante in centrale termica

Messaggio da Tom Bishop »

weareblind ha scritto: ven apr 12, 2024 18:06 Cioè il tubo passa dentro e va altrove?
Sì, va a servire un'altra centrale termica
Tom Bishop
Tom Bishop
Messaggi: 5312
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Tubazione gas passante in centrale termica

Messaggio da Tom Bishop »

Aggiungo anche che l'altra centrale termica è anch'essa servita da valvola di intercettazione appena fuori dal locale.

Il problema è che in caso di incendio non riesco a chiudere immediatamente il gas che transita nel locale, ma devo andare in cabina.
Tom Bishop
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3052
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Tubazione gas passante in centrale termica

Messaggio da weareblind »

Ok, nell'unico caso che mi è capitato, con due però impianti tecnologici e non due centrali termiche, non ho fatto nulla di particolare.
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1266
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: Tubazione gas passante in centrale termica

Messaggio da travereticolare »

Tom Bishop ha scritto: sab apr 13, 2024 11:14
Ciao,

quindi se ben capisco hai un tubo del gas che attraversa un'altra centrale termica dopo aver servito la tua? Attraversa un locale che non è solamente quello di installazione degli apparecchi che serve.

Se è così concordo con te. Se la certificazione di quel materassino EI120 non è applicabile al tipo di tubazione che hai e al tipo di fluido che trasporta, o inserisci la tubazione all'interno di un apposito alloggiamento antincendio oppure porti all'esterno. Il p.to 2.3.3 del DM 08/11/2019 mi pare prescriva questo.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Tom Bishop
Messaggi: 5312
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Tubazione gas passante in centrale termica

Messaggio da Tom Bishop »

travereticolare ha scritto: sab apr 13, 2024 17:27

Ciao,

quindi se ben capisco hai un tubo del gas che attraversa un'altra centrale termica dopo aver servito la tua? Attraversa un locale che non è solamente quello di installazione degli apparecchi che serve.

Se è così concordo con te. Se la certificazione di quel materassino EI120 non è applicabile al tipo di tubazione che hai e al tipo di fluido che trasporta, o inserisci la tubazione all'interno di un apposito alloggiamento antincendio oppure porti all'esterno. Il p.to 2.3.3 del DM 08/11/2019 mi pare prescriva questo.
A mio avviso è meglio spostarla fuori, oppure intercettarla, l'apposito alloggiamento è di difficile realizzazione e non mi sembra sicuro lasciare una tubazione gas passante in servizio in caso di incendio in quel locale.
Tom Bishop
Terminus
Messaggi: 12672
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Tubazione gas passante in centrale termica

Messaggio da Terminus »

Concordo con travereticolare.
Alla lettera del DM il percorso a vista è consentito solo nel locale di installazione degli apparecchi (par.2.3.3).
Io qui leggo che gli apparecchi sono quelli serviti dalla tubazione a valle della medesima valvola esterna di intercettazione, nel tuo caso hai un tratto che conduce ad una diversa valvola di intercettazione per servire un altro locale.
boba74
Messaggi: 4013
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Tubazione gas passante in centrale termica

Messaggio da boba74 »

A mio avviso potrebbe starci solo se la valvola intercettasse l'intera tubazione (compresa quella che va nell'altra CT), perchè in tal caso se scoppia un incendio nella prima CT puoi chiudere tutto, se invece scoppia un incendio nella seconda CT questa a sua volta avrà una valvola di intercettazione prima di entrare, e quindi sei a posto di nuovo (dato che si presume che l'incendio non sia contemporaneo per entrambe le CT).
Da quel che vedo invece hai solo la valvola che chiude il gas che alimenta la prima CT, ma se anche la chiudi il gas continua a passare nel locale, perciò non va bene, oppure va compartimentato l'intero attraversamento.
Rispondi