Dubbio Cappotto Angoli edificio

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Feder
Messaggi: 13
Iscritto il: mer apr 10, 2024 12:32

Dubbio Cappotto Angoli edificio

Messaggio da Feder »

Buongiorno, nel palazzo in cui abito hanno realizzato il cappotto termico con pannelli (piastrelloni) isolanti, negli angoli sarebbero stati previsti dei moduli appositi, ma l'impresa ha deciso di far realizzare dei lamierati, che tra l'altro saranno utilizzati anche per le cornici delle finestre. La mia domanda è la seguente: essendo i lamierati in metallo e (30cm x 30cm) vuoti, cioè non riempiti di materiale isolante, d'estate non fungono da accumulatori di calore?

Allego foto angolo edificio, lamierato montato, visto da sotto.

Grazie
Allegati
Lamiera angolo.jpg
Lamiera angolo.jpg (459.42 KiB) Visto 11396 volte
marcoaroma
Messaggi: 2715
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Dubbio Cappotto Angoli edificio

Messaggio da marcoaroma »

Se non ci fossero hai pensato cosa succederebbe d'estate?
Feder
Messaggi: 13
Iscritto il: mer apr 10, 2024 12:32

Re: Dubbio Cappotto Angoli edificio

Messaggio da Feder »

Certo, infatti non sto dicendo che non vanno utilizzati, bensi non lasciati vuoti all'interno. Così come sono non isolano nulla, è lamiera vuota...Specifico che non isolano nulla, poichè alla giunzione degli angoli è stata applicata schiuma poliuretanica. Quindi l'isolamento è presente. Semplicemente delle lamiere chiuse e vuote, mi danno l'impressione che diventino accumulatori di calore...
marcoaroma
Messaggi: 2715
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Dubbio Cappotto Angoli edificio

Messaggio da marcoaroma »

La funzione svolta è di finitura e protezione angoli, se poi ben ideata potrebbe fungere tipo da parete ventilata.
giotisi
Messaggi: 4228
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Dubbio Cappotto Angoli edificio

Messaggio da giotisi »

Feder ha scritto: mer apr 10, 2024 17:26 Certo, infatti non sto dicendo che non vanno utilizzati, bensi non lasciati vuoti all'interno. Così come sono non isolano nulla, è lamiera vuota...Specifico che non isolano nulla, poichè alla giunzione degli angoli è stata applicata schiuma poliuretanica. Quindi l'isolamento è presente. Semplicemente delle lamiere chiuse e vuote, mi danno l'impressione che diventino accumulatori di calore...
Cosa sia un accumulatore di calore, confesso, ignoro. Ancor più buio mi risulta valutare se esso sia negativo.
Feder
Messaggi: 13
Iscritto il: mer apr 10, 2024 12:32

Re: Dubbio Cappotto Angoli edificio

Messaggio da Feder »

marcoaroma ha scritto: mer apr 10, 2024 20:27 La funzione svolta è di finitura e protezione angoli, se poi ben ideata potrebbe fungere tipo da parete ventilata.
Da parete ventilata se fosse materiale isolante, ma essendo lamierino, temo che si scaldi parecchio e all'interno intrappoli il calore.
Feder
Messaggi: 13
Iscritto il: mer apr 10, 2024 12:32

Re: Dubbio Cappotto Angoli edificio

Messaggio da Feder »

giotisi ha scritto: mer apr 10, 2024 21:10
Feder ha scritto: mer apr 10, 2024 17:26 Certo, infatti non sto dicendo che non vanno utilizzati, bensi non lasciati vuoti all'interno. Così come sono non isolano nulla, è lamiera vuota...Specifico che non isolano nulla, poichè alla giunzione degli angoli è stata applicata schiuma poliuretanica. Quindi l'isolamento è presente. Semplicemente delle lamiere chiuse e vuote, mi danno l'impressione che diventino accumulatori di calore...
Cosa sia un accumulatore di calore, confesso, ignoro. Ancor più buio mi risulta valutare se esso sia negativo.
Intendo che un lamierino distanziato dal pannello isolante, con il sole battente si scalda e trattiene il calore all'interno, trasmettendolo ai pannelli isolanti.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7918
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Dubbio Cappotto Angoli edificio

Messaggio da NoNickName »

Inutile stare a discutere sul comportamento termico di un lamierino sopra un buco.
Se il capitolato prevedeva moduli sagomati per gli angoli, il lavoro è incompleto e il direttore lavori non poteva firmare.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
marcoaroma
Messaggi: 2715
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Dubbio Cappotto Angoli edificio

Messaggio da marcoaroma »

Feder ha scritto: gio apr 11, 2024 00:28
marcoaroma ha scritto: mer apr 10, 2024 20:27 La funzione svolta è di finitura e protezione angoli, se poi ben ideata potrebbe fungere tipo da parete ventilata.
Da parete ventilata se fosse materiale isolante, ma essendo lamierino, temo che si scaldi parecchio e all'interno intrappoli il calore.
E se, come ho scritto, fosse ventilato?
Feder
Messaggi: 13
Iscritto il: mer apr 10, 2024 12:32

Re: Dubbio Cappotto Angoli edificio

Messaggio da Feder »

marcoaroma ha scritto: gio apr 11, 2024 08:07
Feder ha scritto: gio apr 11, 2024 00:28
marcoaroma ha scritto: mer apr 10, 2024 20:27 La funzione svolta è di finitura e protezione angoli, se poi ben ideata potrebbe fungere tipo da parete ventilata.
Da parete ventilata se fosse materiale isolante, ma essendo lamierino, temo che si scaldi parecchio e all'interno intrappoli il calore.
E se, come ho scritto, fosse ventilato?
Il cappotto non è di tipo ventilato.
giotisi
Messaggi: 4228
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Dubbio Cappotto Angoli edificio

Messaggio da giotisi »

NoNickName ha scritto: gio apr 11, 2024 07:36 Inutile stare a discutere sul comportamento termico di un lamierino sopra un buco.
Se il capitolato prevedeva moduli sagomati per gli angoli, il lavoro è incompleto e il direttore lavori non poteva firmare.
Non sarei cosi 'tranchant'; se le DL non potessero asseverare nulla diverso dal progetto, nessun lavoro finirebbe mai: c'è sempre una staffa a 41cm invece che 40, un bullone da 32 invece che da 34, un serramento in legnoalluminio invece che in PVC.

La DL, valutato che la soluzione è idonea (e lo è), fa il suo mestiere e assevera (e ne risponde, ovviamente).

Nel caso specifico, valutato che il pt è comunque corretto, non vedo il problema.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7918
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Dubbio Cappotto Angoli edificio

Messaggio da NoNickName »

giotisi ha scritto: gio apr 11, 2024 10:29 Nel caso specifico, valutato che il pt è comunque corretto, non vedo il problema.
Ed è corretto in questo caso? Domando per un amico.
Secondo te il DL si mette a valutare i pt e giudica inutile o superflua una prescrizione del progettista?
Mancano dei componenti specificati in capitolato: facciamo finta di niente se no stiamo qui una vita?
Italians, volemose bbene? Teniamo tutti famigghia?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
giotisi
Messaggi: 4228
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Dubbio Cappotto Angoli edificio

Messaggio da giotisi »

NoNickName ha scritto: gio apr 11, 2024 10:40 ...
Ed è corretto in questo caso? Domando per un amico.
...
Si, per me lo è. Se per te non lo è, non firmi, che problema c'è?

Il cliente E' CONVINTO da NNN che la DL abbia giocato al 'volemose bene'?
OK; fa causa, si nomina un CTU, si spendono un po' di soldini, di tempo e di fegato... e come finisce?
Che il CTU, uomo di cantiere, chiede al CTP di parte ricorrente tal 'NNN': mi puo' porgere il gomito? (Aldo Giovanni & Giacomo)

IMHO, ovviamente :)
Lurensh
Messaggi: 502
Iscritto il: sab ott 11, 2014 11:32

Re: Dubbio Cappotto Angoli edificio

Messaggio da Lurensh »

C'è da dire che un conto è il ponte termico corretto come vuole il progettista per far tornare i conti della trasmittanza media, un altro è il ponte corretto dal punto di vista del "lì non si forma la muffa"...
Probabilmente lì non si formerà mai la muffa e quindi la DL se l'è sentita di dire "non benissimo, ma bene lo stesso".

Stiamo parlando anche senza sapere se magari la DL si è confrontata con il progettista per sapere se questa alternativa andasse comunque bene...
Lurensh
Messaggi: 502
Iscritto il: sab ott 11, 2014 11:32

Re: Dubbio Cappotto Angoli edificio

Messaggio da Lurensh »

Per rispondere a Feder invece: starei tranquillo sugli "accumulatori di calore". Mi preoccuperei di più del fatto che non vedo un profilo di partenza con rompigoccia.
ponca
Messaggi: 5720
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Dubbio Cappotto Angoli edificio

Messaggio da ponca »

NoNickName ha scritto: gio apr 11, 2024 10:40 Mancano dei componenti specificati in capitolato: facciamo finta di niente se no stiamo qui una vita?
Italians, volemose bbene? Teniamo tutti famigghia?
si chiama pragmatismo e non è necessariamente una cosa negativa
e generalmente accade il contrario, il DL risolve dei problemi a cui il progettista non aveva neppure pensato
Feder
Messaggi: 13
Iscritto il: mer apr 10, 2024 12:32

Re: Dubbio Cappotto Angoli edificio

Messaggio da Feder »

Lurensh ha scritto: gio apr 11, 2024 14:35 Per rispondere a Feder invece: starei tranquillo sugli "accumulatori di calore". Mi preoccuperei di più del fatto che non vedo un profilo di partenza con rompigoccia.
Il lavoro non è ancora finito, potrebbe essere che il rompi goccia venga applicato in seguito, forse.
marcoaroma
Messaggi: 2715
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Dubbio Cappotto Angoli edificio

Messaggio da marcoaroma »

Feder ha scritto: gio apr 11, 2024 09:18
marcoaroma ha scritto: gio apr 11, 2024 08:07
Feder ha scritto: gio apr 11, 2024 00:28

Da parete ventilata se fosse materiale isolante, ma essendo lamierino, temo che si scaldi parecchio e all'interno intrappoli il calore.
E se, come ho scritto, fosse ventilato?
Il cappotto non è di tipo ventilato.
Ho mai parlato di cappotto? Non si parlava di lamierini agli angoli?
Feder
Messaggi: 13
Iscritto il: mer apr 10, 2024 12:32

Re: Dubbio Cappotto Angoli edificio

Messaggio da Feder »

marcoaroma ha scritto: ven apr 12, 2024 00:10
Feder ha scritto: gio apr 11, 2024 09:18
marcoaroma ha scritto: gio apr 11, 2024 08:07
E se, come ho scritto, fosse ventilato?
Il cappotto non è di tipo ventilato.
Ho mai parlato di cappotto? Non si parlava di lamierini agli angoli?
Che gli spigoli di rifinitura siano ventilati, quando il cappotto non lo è... mi sembra non abbia senso. Per questo immaginavo ti riferissi al tipo di cappotto nel complesso, che avrebbe giustificato la ventilazione anche nei pannelli angolari. Infine se non ricordo male per una struttura ventilata, non si utilizza un lamierino senza materiale isolante, bensì dovrebbe essere realizzato nel seguente ordine: parete originale-camera ventilazione-materiale isolante con annessa finitura esterna. Correggetemi se sbaglio.
giotisi
Messaggi: 4228
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Dubbio Cappotto Angoli edificio

Messaggio da giotisi »

Ti correggo: parete originale, isolante, camera, schermo. Che è, all'incirca, quello che hanno realizzato.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7918
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Dubbio Cappotto Angoli edificio

Messaggio da NoNickName »

Lurensh ha scritto: gio apr 11, 2024 14:32 C'è da dire che un conto è il ponte termico corretto come vuole il progettista per far tornare i conti della trasmittanza media, un altro è il ponte corretto dal punto di vista del "lì non si forma la muffa"...
A mio modo di vedere queste valutazioni si possono fare assieme al progettista, che, se d'accordo, revisiona il progetto e la documentazione.
Ed anche nel caso in cui non si volesse fare altra carta, che potrebbe rallentare l'avanzamento o obbligare la ripresentazione del progetto, andrebbe comunque lasciata traccia.
Qua non si parla di NoNickName che come al solito è un talebano, ma correttezza professionale e gestione della qualità.
Altrimenti succede come nel caso dell'OP che, a cantiere avanzato, si domanda perché l'impresa non abbia fedelmente eseguito le opere affidatele.
E ancora poi a distanza di anni, il successivo proprietario lamentare il difetto occulto, quando oramai l'impresa ha chiuso, il progettista è in pensione, e il DL è morto.
Di converso non mi pare assolutamente accettabile che un buco del cappotto diventi surrettiziamente in corso d'opera una facciata (parzialmente) ventilata, senza lasciarne traccia documentale.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
marcoaroma
Messaggi: 2715
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Dubbio Cappotto Angoli edificio

Messaggio da marcoaroma »

Feder ha scritto: ven apr 12, 2024 09:06 Infine se non ricordo male per una struttura ventilata, non si utilizza un lamierino senza materiale isolante, bensì dovrebbe essere realizzato nel seguente ordine: parete originale-camera ventilazione-materiale isolante con annessa finitura esterna. Correggetemi se sbaglio.
Qui si capisce tutto. Dato che non conosci la materia, avresti dovuto provare a ragionare come cercavo di farti fare. Sei sempre in tempo comunque.
giotisi
Messaggi: 4228
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Dubbio Cappotto Angoli edificio

Messaggio da giotisi »

NoNickName ha scritto: ven apr 12, 2024 09:27
Di converso non mi pare assolutamente accettabile che un buco del cappotto diventi surrettiziamente in corso d'opera una facciata (parzialmente) ventilata, senza lasciarne traccia documentale.
..non c'è 'buco' nel cappotto; hanno messo la schiuma sull'angolo a raccordare i due cappotti. Potevano metterne di piu'? sicuramente. Ma, da quello che si vede, anche il cappotto non è particolarmente spesso.

Adottano la stessa soluzione sulle finestre? Vediamo come... perchè lì davvero si possono fare danni. Ma c'è una DL che valuta queste cose, le soppesa e le approva o meno, anche sentito i progettisti, se ritiene il caso.
Feder
Messaggi: 13
Iscritto il: mer apr 10, 2024 12:32

Re: Dubbio Cappotto Angoli edificio

Messaggio da Feder »

giotisi ha scritto: ven apr 12, 2024 09:25 Ti correggo: parete originale, isolante, camera, schermo. Che è, all'incirca, quello che hanno realizzato.
Circa, anche se lo schermo dovrebbe non essere un lamierino da 1,5 mm.
Feder
Messaggi: 13
Iscritto il: mer apr 10, 2024 12:32

Re: Dubbio Cappotto Angoli edificio

Messaggio da Feder »

marcoaroma ha scritto: ven apr 12, 2024 09:31
Feder ha scritto: ven apr 12, 2024 09:06 Infine se non ricordo male per una struttura ventilata, non si utilizza un lamierino senza materiale isolante, bensì dovrebbe essere realizzato nel seguente ordine: parete originale-camera ventilazione-materiale isolante con annessa finitura esterna. Correggetemi se sbaglio.
Qui si capisce tutto. Dato che non conosci la materia, avresti dovuto provare a ragionare come cercavo di farti fare. Sei sempre in tempo comunque.
Meno male che sono ancora in tempo... Ho fatto domande perchè cerco risposte, magari anche meno presunzione...
Feder
Messaggi: 13
Iscritto il: mer apr 10, 2024 12:32

Re: Dubbio Cappotto Angoli edificio

Messaggio da Feder »

NoNickName ha scritto: ven apr 12, 2024 09:27
Lurensh ha scritto: gio apr 11, 2024 14:32 C'è da dire che un conto è il ponte termico corretto come vuole il progettista per far tornare i conti della trasmittanza media, un altro è il ponte corretto dal punto di vista del "lì non si forma la muffa"...
A mio modo di vedere queste valutazioni si possono fare assieme al progettista, che, se d'accordo, revisiona il progetto e la documentazione.
Ed anche nel caso in cui non si volesse fare altra carta, che potrebbe rallentare l'avanzamento o obbligare la ripresentazione del progetto, andrebbe comunque lasciata traccia.
Qua non si parla di NoNickName che come al solito è un talebano, ma correttezza professionale e gestione della qualità.
Altrimenti succede come nel caso dell'OP che, a cantiere avanzato, si domanda perché l'impresa non abbia fedelmente eseguito le opere affidatele.
E ancora poi a distanza di anni, il successivo proprietario lamentare il difetto occulto, quando oramai l'impresa ha chiuso, il progettista è in pensione, e il DL è morto.
Di converso non mi pare assolutamente accettabile che un buco del cappotto diventi surrettiziamente in corso d'opera una facciata (parzialmente) ventilata, senza lasciarne traccia documentale.
In realtà non è un buco nel cappotto, poichè i pannelli del cappotto sono giuntati con schiuma e come finitura estetica hanno realizzato un carterino angolare che però è distaccato parecchi centimetri dalle pareti, lasciando cava la parte interna del lamierino.
giotisi
Messaggi: 4228
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Dubbio Cappotto Angoli edificio

Messaggio da giotisi »

Feder ha scritto: ven apr 12, 2024 09:46 ... Ho fatto domande perchè cerco risposte, magari anche meno presunzione...
Ti dirò, con tutta onestà, che più che domande, in tutto il tread io ci ho letto affermazioni, per lo più completamente campate in aria.

Ho anche detto che SE RITIENI o SEI CONVINTO o TI HANNO CONVINTO che è stata fatta una porcheria, piuttosto che stare su un forum di tecnici a chiedere consulenze, ne ingaggi uno, gli fai fare un sopralluogo, (lo paghi) e procedi come meglio credi.

(Poi ci illuminerai, sullo spessore minimo necessario per un carter, visto che PER TE 15/10 non sono sufficienti)
Lurensh
Messaggi: 502
Iscritto il: sab ott 11, 2014 11:32

Re: Dubbio Cappotto Angoli edificio

Messaggio da Lurensh »

Più che altro, ci stiamo confrontando senza sapere:
- Se la DL si è confrontata con il progettista (magari sono pure la stessa persona...);
- Se sono già stati fatti dei calcoli prima di procedere con la variante e che poi saranno esplicitati con l'as built;

E' venerdì e voglio essere positivo: per me ci si sta perdendo in un bicchiere d'acqua. Probabilmente la DL ha contattato il progettista dicendogli "abbiamo un problema con gli angolari, se facciamo così va bene lo stesso per i tuoi calcoli?", "fammi fare una simulazione al volo... si va bene", "ok allora procedo e poi aggiorni L10 e disegni per la fine lavori".

Altro discorso è se si vuole aprire un confronto su come sono stati posati i pannelli, se mai verranno messi dei rompigoccia, perché gli impresari tendono a pensare che la schiuma poliuretanica sia la panacea di tutti i mali, se è stata fatta decentemente la verifica igrometrica in quel cappotto... ma sono tutte speculazioni che non possiamo fare su una foto di dettaglio di un angolo.
Feder
Messaggi: 13
Iscritto il: mer apr 10, 2024 12:32

Re: Dubbio Cappotto Angoli edificio

Messaggio da Feder »

giotisi ha scritto: ven apr 12, 2024 10:25
Feder ha scritto: ven apr 12, 2024 09:46 ... Ho fatto domande perchè cerco risposte, magari anche meno presunzione...
Ti dirò, con tutta onestà, che più che domande, in tutto il tread io ci ho letto affermazioni, per lo più completamente campate in aria.

Ho anche detto che SE RITIENI o SEI CONVINTO o TI HANNO CONVINTO che è stata fatta una porcheria, piuttosto che stare su un forum di tecnici a chiedere consulenze, ne ingaggi uno, gli fai fare un sopralluogo, (lo paghi) e procedi come meglio credi.

(Poi ci illuminerai, sullo spessore minimo necessario per un carter, visto che PER TE 15/10 non sono sufficienti)
Non voglio polemizzare, ma le mie uniche affermazioni sono relative a dati di fatto: costruzione, materiali e opere. Per il resto a me pare di aver chiesto lumi.
Feder
Messaggi: 13
Iscritto il: mer apr 10, 2024 12:32

Re: Dubbio Cappotto Angoli edificio

Messaggio da Feder »

Lurensh ha scritto: ven apr 12, 2024 11:04 Più che altro, ci stiamo confrontando senza sapere:
- Se la DL si è confrontata con il progettista (magari sono pure la stessa persona...);
- Se sono già stati fatti dei calcoli prima di procedere con la variante e che poi saranno esplicitati con l'as built;

E' venerdì e voglio essere positivo: per me ci si sta perdendo in un bicchiere d'acqua. Probabilmente la DL ha contattato il progettista dicendogli "abbiamo un problema con gli angolari, se facciamo così va bene lo stesso per i tuoi calcoli?", "fammi fare una simulazione al volo... si va bene", "ok allora procedo e poi aggiorni L10 e disegni per la fine lavori".

Altro discorso è se si vuole aprire un confronto su come sono stati posati i pannelli, se mai verranno messi dei rompigoccia, perché gli impresari tendono a pensare che la schiuma poliuretanica sia la panacea di tutti i mali, se è stata fatta decentemente la verifica igrometrica in quel cappotto... ma sono tutte speculazioni che non possiamo fare su una foto di dettaglio di un angolo.
Da ciò che ho visto, c'erano varie soluzioni in campo ed hanno adottato quella che ho esposto. Credo che il progettista sia d'accordo, anzi ne sono certo altrimenti non avrebbero proceduto.
Il fatto è che io (ovviamente) non sono competente in materia, seguo la logica e cerco di informarmi. Per inciso, lo faccio poichè ci sono stati dei lavori eseguiti proprio male, ad esempio gli infissi che hanno spifferi, questo perchè sono stati modificati sul posto, tagliando parte del telaio e quindi si crea un ponte termico con l'esterno. Fatto notare, risolveranno con schiuma poliuretanica...
giotisi
Messaggi: 4228
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Dubbio Cappotto Angoli edificio

Messaggio da giotisi »

Feder ha scritto: ven apr 12, 2024 16:01
Lurensh ha scritto: ven apr 12, 2024 11:04 Più che altro, ci stiamo confrontando senza sapere:
- Se la DL si è confrontata con il progettista (magari sono pure la stessa persona...);
- Se sono già stati fatti dei calcoli prima di procedere con la variante e che poi saranno esplicitati con l'as built;

E' venerdì e voglio essere positivo: per me ci si sta perdendo in un bicchiere d'acqua. Probabilmente la DL ha contattato il progettista dicendogli "abbiamo un problema con gli angolari, se facciamo così va bene lo stesso per i tuoi calcoli?", "fammi fare una simulazione al volo... si va bene", "ok allora procedo e poi aggiorni L10 e disegni per la fine lavori".

Altro discorso è se si vuole aprire un confronto su come sono stati posati i pannelli, se mai verranno messi dei rompigoccia, perché gli impresari tendono a pensare che la schiuma poliuretanica sia la panacea di tutti i mali, se è stata fatta decentemente la verifica igrometrica in quel cappotto... ma sono tutte speculazioni che non possiamo fare su una foto di dettaglio di un angolo.
Da ciò che ho visto, c'erano varie soluzioni in campo ed hanno adottato quella che ho esposto. Credo che il progettista sia d'accordo, anzi ne sono certo altrimenti non avrebbero proceduto.
Il fatto è che io (ovviamente) non sono competente in materia, seguo la logica e cerco di informarmi. Per inciso, lo faccio poichè ci sono stati dei lavori eseguiti proprio male, ad esempio gli infissi che hanno spifferi, questo perchè sono stati modificati sul posto, tagliando parte del telaio e quindi si crea un ponte termico con l'esterno. Fatto notare, risolveranno con schiuma poliuretanica...

.. mi spiace che tu sia capitato male, MA LE FIGURE DI RIFERIMENTO LE HAI SUL CANTIERE, non su internet.
Se un DL ti lascia passare che infissi vengano modificati sul posto, o non verifica l'esecuzione dei lavori, insomma se NON HA PIU' LA TUA FIDUCIA, quella che TU gli conferisti con il mandato di incarico (non dimenticarti che lui lavora per te), manda una diffida e, se lo ritieni, nomina un perito di parte tua che verifichi l'operato e prepari la causa.
Non è certo quello che ti si può dire su internet che cambia di una virgola lo stato delle cose.

Se un cliente viene da me a contestarmi lo spessore della lamiera 'perchè glielo hanno detto su internet', faccio fattura per l'eseguito e mollo l'incarico.
Feder
Messaggi: 13
Iscritto il: mer apr 10, 2024 12:32

Re: Dubbio Cappotto Angoli edificio

Messaggio da Feder »

Beh certo, diciamo che la situazione qui è complicata, di sicuro non vado immediatamente a contestare il lavoro se non ho informazioni certe. Più che altro, se necessario mi confronto prima con i consiglieri e poi con la DL.
Rispondi