Lunghezza via di esodo

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
leo22
Messaggi: 90
Iscritto il: mer nov 23, 2022 14:47

Lunghezza via di esodo

Messaggio da leo22 »

Buongiorno,
Per favore, qualcuno mi chiarisca un dubbio che non riesco a togliere da tempo. Utilizzando i vecchi DM di tipo prescrittivo, in generale devo avere minimo due vie di esodo, fatto salvo per qualche eccezione di corridoio cieco. Entrambe le vie di esodo devono rispettare la lunghezza massima richiesta (es. 60 m per le scuole, 40 m per gli impianti sportivi, etc) oppure basta che almeno una abbia la lunghezza minima richiesta?

Non trovo riferimenti espliciti a questa affermazione.

Grazie!
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3053
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Lunghezza via di esodo

Messaggio da weareblind »

Tale indicazione è esplicita nel Codice, non presente nelle RTV. Quindi tutte le vie di fuga devono rispettare il parametro in metri.
leo22
Messaggi: 90
Iscritto il: mer nov 23, 2022 14:47

Re: Lunghezza via di esodo

Messaggio da leo22 »

Confermo.. Nel Codice è esplicitato che almeno una delle lunghezze delle vie di esodo deve essere inferiore al massimo consentito in base alla valutazione del rischio
mmaarrccoo
Messaggi: 1604
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: Lunghezza via di esodo

Messaggio da mmaarrccoo »

weareblind ha scritto: mer apr 10, 2024 15:22 Tale indicazione è esplicita nel Codice, non presente nelle RTV. Quindi tutte le vie di fuga devono rispettare il parametro in metri.
E' richiesto che almeno una delle vie di esodo rispetti la lunghezza, non tutte.
Tom Bishop
Messaggi: 5312
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Lunghezza via di esodo

Messaggio da Tom Bishop »

mmaarrccoo ha scritto: ven apr 12, 2024 12:26
weareblind ha scritto: mer apr 10, 2024 15:22 Tale indicazione è esplicita nel Codice, non presente nelle RTV. Quindi tutte le vie di fuga devono rispettare il parametro in metri.
E' richiesto che almeno una delle vie di esodo rispetti la lunghezza, non tutte.
Confermo, anche io ho sempre fatto così. Solo una delle due deve rispettare la lunghezza massima prevista.
Tom Bishop
leo22
Messaggi: 90
Iscritto il: mer nov 23, 2022 14:47

Re: Lunghezza via di esodo

Messaggio da leo22 »

Scusate, intendete che almeno una via di esodo deve avere quella lunghezza massima con i vecchi DM o con il COPI?
Gmeister
Messaggi: 342
Iscritto il: mer ott 17, 2018 09:11

Re: Lunghezza via di esodo

Messaggio da Gmeister »

mmaarrccoo ha scritto: ven apr 12, 2024 12:26 E' richiesto che almeno una delle vie di esodo rispetti la lunghezza
Si, ma da ogni punto dell'attività. Quindi i 40, 50 o 60 metri che siano devono essere verificati ovunque, attraverso il percorso più breve fino a raggiungere luogo sicuro o sicuro temporaneo.
mmaarrccoo
Messaggi: 1604
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: Lunghezza via di esodo

Messaggio da mmaarrccoo »

Gmeister ha scritto: ven apr 12, 2024 14:38
mmaarrccoo ha scritto: ven apr 12, 2024 12:26 E' richiesto che almeno una delle vie di esodo rispetti la lunghezza
Si, ma da ogni punto dell'attività. Quindi i 40, 50 o 60 metri che siano devono essere verificati ovunque, attraverso il percorso più breve fino a raggiungere luogo sicuro o sicuro temporaneo.
Certamente, ogni punto dell'attività deve essere verificato con la distanza richiesta dalla norma con almeno una via di esodo. L'altra o le altre, da quel punto, possono essere più lunghe.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3053
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Lunghezza via di esodo

Messaggio da weareblind »

mmaarrccoo ha scritto: ven apr 12, 2024 12:26
weareblind ha scritto: mer apr 10, 2024 15:22 Tale indicazione è esplicita nel Codice, non presente nelle RTV. Quindi tutte le vie di fuga devono rispettare il parametro in metri.
E' richiesto che almeno una delle vie di esodo rispetti la lunghezza, non tutte.
Nel Codice sì. Ma io ho scritto tutte per me RTV, non per il codice.
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1266
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: Lunghezza via di esodo

Messaggio da travereticolare »

Diciamo che nei decreti classici non é chiaramente scritto che almeno una deve essere sotto il limite. Non essendo specificato, significa che tutti i percorsi che si creano devono essere sotto il limite massimo indicato.

Quando progettavamo con il 10 marzo come facevamo? Entrambi i percorsi sotto i 45 m…
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Tom Bishop
Messaggi: 5312
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Lunghezza via di esodo

Messaggio da Tom Bishop »

travereticolare ha scritto: ven apr 12, 2024 20:10

Quando progettavamo con il 10 marzo come facevamo? Entrambi i percorsi sotto i 45 m…
Io no, mai fatto e nessuno mi ha mai fatto delle osservazioni.
Tom Bishop
Tom Bishop
Messaggi: 5312
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Lunghezza via di esodo

Messaggio da Tom Bishop »

weareblind ha scritto: ven apr 12, 2024 18:08
Nel Codice sì. Ma io ho scritto tutte per me RTV, non per il codice.
Nel Codice l'hanno scritto perché ogni tanto trovavi il fenomeno che li voleva tutti rientranti nella lunghezza massima.
Tom Bishop
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3053
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Lunghezza via di esodo

Messaggio da weareblind »

Può essere, intanto se in una regola tecnica verticale non c'è scritto esplicitamente per me devono rientrare tutte quante, diversamente da dove desumi che si può fare come dici tu?
Tom Bishop
Messaggi: 5312
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Lunghezza via di esodo

Messaggio da Tom Bishop »

weareblind ha scritto: sab apr 13, 2024 16:29 Può essere, intanto se in una regola tecnica verticale non c'è scritto esplicitamente per me devono rientrare tutte quante, diversamente da dove desumi che si può fare come dici tu?
Da 30 anni di pratiche presentate senza osservazioni... a me basta.
Tom Bishop
Terminus
Messaggi: 12673
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Lunghezza via di esodo

Messaggio da Terminus »

DM 01/02/86
La lunghezza delle vie di uscita deve essere non superiore a 60 metri e deve essere misurata dal luogo sicuro alla porta più vicina allo stesso di ogni locale frequentato dagli studenti o del personale docente e non docente.
DM 19/08/96
Per i locali al chiuso, la lunghezza massima del percorso di uscita, misurata a partire dall’interno della sala, fino a luogo sicuro, o scala di sicurezza esterna rispondente ai requisiti di cui al punto 4.5.4, non deve essere superiore a 50 m........ 3) la lunghezza del percorso al piano per raggiungere la più vicina scala protetta non deve essere superiore a 40 m.
DM 18/09/2002
1. Il percorso di esodo, misurato a partire dalla porta di ciascun locale nonché da ogni punto dei locali ad uso comune, non può essere superiore a:
- 40 m per raggiungere un'uscita su luogo sicuro o su scala di sicurezza esterna;
- 30 m per raggiungere un'uscita su scala protetta.

DM 27/07/2010
Il percorso effettivo per raggiungere un luogo sicuro, non può essere superiore a 50 m,
Il percorso effettivo per raggiungere un luogo sicuro, non può essere superiore a 50 m,

DM 22/02/2006
1. La lunghezza massima del percorso di esodo è fissata in:
- 45 m sino a raggiungere un luogo sicuro dinamico oppure l’esterno dell’attività;
- 30 m per raggiungere una scala protetta.


Scusate i richiami, ma da dove deducete che tutte le vie di esodo devono essere inferiori alle distanze massime ?
Da ogni punto devo raggiungere UN luogo sicuro o UNA scala protetta, mica tutte quelle che servono il compartimento.
Mi è sempre sembrato chiaro, oppure non ho capito cosa intendete dire.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3053
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Lunghezza via di esodo

Messaggio da weareblind »

Voglio dire che SE un decreto QUALSIASI esplicita che basta UNA via di fuga entro massimo, sono totalmente d'accordo.
Altrimenti è lapalissiano che TUTTE devono essere entro massimo.
Terminus
Messaggi: 12673
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Lunghezza via di esodo

Messaggio da Terminus »

Ho richiamato a bella posta i principali DM.
Per me è invece lapalissiano che la distanza massima è da verificare per la via di esodo più corta verso luogo sicuro, non per tutte le possibili vie di esodo presenti nel compartimento, ovvero per tutte le US indipendenti.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3053
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Lunghezza via di esodo

Messaggio da weareblind »

E da quale estremo normativo lo desumi, ove non esplicitato come sopra?
Terminus
Messaggi: 12673
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Lunghezza via di esodo

Messaggio da Terminus »

Perchè in ciascuno dei richiami sopra riportati, si parla al singolare dell'uscita/luogo sicuro/scala protetta da raggiungere.
Ma scusa se hai un capannone di oltre 60 metri che fai, lo devi compartimentare perchè altrimenti non riesci a raggiungere tutte le US con il percorso massimo da ogni punto ?
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3053
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Lunghezza via di esodo

Messaggio da weareblind »

Ovviamente no, perché il Codice esplicita che basta 1 via di fuga. Fin dall'inizio ovviamente anche io l'ho scritto.
E poi ho scritto: se una RTV chiede, che so, 40 m, e NON specifica che basta una via di fuga di 40 m, non rilevo come si possa dire che ne basta una. Ove lo dica, come quelle da te riportate, ovviamente di nuovo sono d'accordo.
etec83
Messaggi: 818
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Re: Lunghezza via di esodo

Messaggio da etec83 »

Terminus ha scritto: dom apr 14, 2024 15:40 Ho richiamato a bella posta i principali DM.
Per me è invece lapalissiano che la distanza massima è da verificare per la via di esodo più corta verso luogo sicuro, non per tutte le possibili vie di esodo presenti nel compartimento, ovvero per tutte le US indipendenti.
Concordo.
Ma da che pulpito questo dubbio?
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1054
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

Re: Lunghezza via di esodo

Messaggio da tigers »

Vedo che nessuno ha citato il DM generale che è quello che se non ho capito male è oggetto del quesito:
DM 10/03/1998, allegato III, punto 3.3:
dove è prevista più di una via di uscita, la lunghezza del percorso per raggiungere la più
vicina uscita di piano
non dovrebbe essere superiore ai valori sottoriportati:
- 15 ÷ 30 metri (tempo max. di evacuazione 1 minuto) per aree a rischio di incendio elevato;
- 30 ÷ 45 metri (tempo max. di evacuazione 3 minuti) per aree a rischio di incendio medio;

La più vicina uscita di piano, non qualunque uscita di piano.
Gmeister
Messaggi: 342
Iscritto il: mer ott 17, 2018 09:11

Re: Lunghezza via di esodo

Messaggio da Gmeister »

tigers ha scritto: mar apr 16, 2024 14:55 Vedo che nessuno ha citato il DM generale che è quello che se non ho capito male è oggetto del quesito:
DM 10/03/1998, allegato III, punto 3.3:
Nessuno lo ha citato perchè è abrogato.

Weare e Terminus secondo me state dicendo la stessa cosa.
Se ho L= 60 m ed un capannone lungo 120 m sono sufficienti 2 uscite agli opposti, su questo siamo tutti d'accordo no? Da ogni punto, la via di esodo più corta sarà uguale o inferiore a 60 m (assumendo che il capannone sia molto stretto ecco, per semplificare).
etec83
Messaggi: 818
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Re: Lunghezza via di esodo

Messaggio da etec83 »

Gmeister ha scritto: mar apr 16, 2024 15:05 Weare e Terminus secondo me state dicendo la stessa cosa.
Se ho L= 60 m ed un capannone lungo 120 m sono sufficienti 2 uscite agli opposti, su questo siamo tutti d'accordo no? Da ogni punto, la via di esodo più corta sarà uguale o inferiore a 60 m (assumendo che il capannone sia molto stretto ecco, per semplificare).
Ma infatti!!
La lunghezza d'esodo la misuri sempre in posizione centrale rispetto due US se no da dove prendi la misura?
Oh non ho capito io nulla.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3053
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Lunghezza via di esodo

Messaggio da weareblind »

Gmeister ha scritto: mar apr 16, 2024 15:05
tigers ha scritto: mar apr 16, 2024 14:55 Vedo che nessuno ha citato il DM generale che è quello che se non ho capito male è oggetto del quesito:
DM 10/03/1998, allegato III, punto 3.3:
Nessuno lo ha citato perchè è abrogato.

Weare e Terminus secondo me state dicendo la stessa cosa.
Se ho L= 60 m ed un capannone lungo 120 m sono sufficienti 2 uscite agli opposti, su questo siamo tutti d'accordo no? Da ogni punto, la via di esodo più corta sarà uguale o inferiore a 60 m (assumendo che il capannone sia molto stretto ecco, per semplificare).
Sì sì, certo. La mia riflessione non è sui capannoni, cioè sul Codice, ma su RTV eventuali, là dove la RTV non espliciti che la distanza massima di esodo è da riferirsi ad uno solo dei percorsi di esodo selezionati.
Gmeister
Messaggi: 342
Iscritto il: mer ott 17, 2018 09:11

Re: Lunghezza via di esodo

Messaggio da Gmeister »

Quindi se non fosse un capannone ma un'attività che ricade nella tua casistica, assumendo sempre L = 60, la lunghezza della manica dovrebbe essere al massimo 60 m in modo che non siano fisicamente possibili percorsi più lunghi?
cmorante
Messaggi: 162
Iscritto il: mar ago 30, 2022 12:10

Re: Lunghezza via di esodo

Messaggio da cmorante »

weareblind ha scritto: mar apr 16, 2024 18:30Sì sì, certo. La mia riflessione non è sui capannoni, cioè sul Codice, ma su RTV eventuali, là dove la RTV non espliciti che la distanza massima di esodo è da riferirsi ad uno solo dei percorsi di esodo selezionati.
Se volessero intendere che tutte le vie d'esodo devono essere entro quella lunghezza, lo avrebbero scritto.

"Il percorso di esodo non può essere superiore a 40 m per raggiungere un'uscita" (strutture sanitarie)
"Il percorso effettivo per raggiungere un luogo sicuro, non può essere superiore a 50 m" (attività commerciali)

Che poi, di fatto la prescrizione garantisce sempre almeno due uscite, perché l'unico modo per rispettare il requisito del "da qualunque punto" è collegare due uscite col filo teso e misurare dal centro esatto, e solo se rispetto il valore limite da lì sono sicuro di poter raggiungere l'uscita da qualsiasi punto.
Ed è evidente che non si possa intendere "vale per tutte", perché questo implicherebbe l'esistenza di soli luoghi di dimensioni non superiori a 2 volte la lunghezza limite (qualsiasi valore superiore porterebbe ad avere uscite più lontane).

Non capisco onestamente da dove venga la perplessità.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3053
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Lunghezza via di esodo

Messaggio da weareblind »

cmorante ha scritto: mer apr 17, 2024 15:33
weareblind ha scritto: mar apr 16, 2024 18:30Sì sì, certo. La mia riflessione non è sui capannoni, cioè sul Codice, ma su RTV eventuali, là dove la RTV non espliciti che la distanza massima di esodo è da riferirsi ad uno solo dei percorsi di esodo selezionati.
Se volessero intendere che tutte le vie d'esodo devono essere entro quella lunghezza, lo avrebbero scritto.

"Il percorso di esodo non può essere superiore a 40 m per raggiungere un'uscita" (strutture sanitarie)
"Il percorso effettivo per raggiungere un luogo sicuro, non può essere superiore a 50 m" (attività commerciali)

Non capisco onestamente da dove venga la perplessità.
Esattamente dalla lettura in italiano della frase da te riportata.
"Hai 40 m per raggiungere una uscita" può essere letto come "almeno una" - ma la parolina mica c'è - ma anche 'una qualsiasi", ovvero tutte entro 40 m.
Poi, voi non avete dubbi, mi fa piacere.
boba74
Messaggi: 4013
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Lunghezza via di esodo

Messaggio da boba74 »

weareblind ha scritto: mer apr 17, 2024 17:45
cmorante ha scritto: mer apr 17, 2024 15:33
weareblind ha scritto: mar apr 16, 2024 18:30Sì sì, certo. La mia riflessione non è sui capannoni, cioè sul Codice, ma su RTV eventuali, là dove la RTV non espliciti che la distanza massima di esodo è da riferirsi ad uno solo dei percorsi di esodo selezionati.
Se volessero intendere che tutte le vie d'esodo devono essere entro quella lunghezza, lo avrebbero scritto.

"Il percorso di esodo non può essere superiore a 40 m per raggiungere un'uscita" (strutture sanitarie)
"Il percorso effettivo per raggiungere un luogo sicuro, non può essere superiore a 50 m" (attività commerciali)

Non capisco onestamente da dove venga la perplessità.
Esattamente dalla lettura in italiano della frase da te riportata.
"Hai 40 m per raggiungere una uscita" può essere letto come "almeno una" - ma la parolina mica c'è - ma anche 'una qualsiasi", ovvero tutte entro 40 m.
Poi, voi non avete dubbi, mi fa piacere.
"una qualsiasi, ovvero tutte"? Che significa?
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3053
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Lunghezza via di esodo

Messaggio da weareblind »

Intendevo intendere :P : hai 40 per raggiungere una uscita = hai 40 m per raggiungere qualsiasi uscita = qualsiasi uscita deve essere entro 40 m.
boba74
Messaggi: 4013
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Lunghezza via di esodo

Messaggio da boba74 »

weareblind ha scritto: gio apr 18, 2024 17:20 Intendevo intendere :P : hai 40 per raggiungere una uscita = hai 40 m per raggiungere qualsiasi uscita = qualsiasi uscita deve essere entro 40 m.
mi sfugge il passaggio logico: una uscita non significa qualsiasi uscita, al limite significa "un'uscita qualsiasi", ma da lì a dire "tutte" è un bel salto mortale.
Io non no mai dubitato di questo concetto anche leggendo definizioni diverse nelle varie norme, perchè comunque mi pare anche dettato dal buonsenso.
Se tu prendi tutti i punti di un edificio, e tutte le "uscite" disponibili allora potresti costruire infinite "vie di esodo", ma si parla sempre di percorsi massimi per raggiungere l'uscita e quindi lunghezze "massime" dei percorsi di esodo.
Se la norma di impone che da un punto debbano esserci almeno 2 vie di esodo alternative, allora questi 2 percorsi devono avere entrambi la lunghezza max richiesta, ma potrebbe esistere un terzo percorso, un quarto, e infiniti altri percorsi più lunghi che da quel punto ti consentono di uscire: non per questo devono essere ugualmente tutti presi in considerazione, dato che i miei 2 regolari che chiede la legge ci sono già.
Poi, il concetto si basa sempre sull'assunto che l'incendio avviene in un punto e mai contemporaneamente in 2, perciò ti dicono che devi avere 2 percorsi alternativi, altrimenti avrebbero detto 3 o 4 o "tutti" (che sarebbe assurdo, non potrebbero esistere la maggior parte dei luoghi chiusi)
Ma forse mi sfugge il concetto che intendi.... potresti farmi un esempio pratico, intendo graficamente?
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3053
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Lunghezza via di esodo

Messaggio da weareblind »

Porta pazienza, mi viene scomodissimo per il forum.
In sostanza, là dove una RTV o il Codice non esplicitino che ne basta una sola da qualsiasi punto, se in un comparto ne identifico due verifico che siano entro 40 m da ogni punto con presenza di lavoratore.
Rispondi