cedimento pannelli radianti in garage

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ponca
Messaggi: 5720
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

cedimento pannelli radianti in garage

Messaggio da ponca »

nel caso di impianti radianti realizzati in ambienti utilizzati anche come garage
secondo la vostra esperienza c'è rischio di cedimento dei pannelli a causa del peso di una auto?
adottate qualche accorgimento particolare in questi casi?
intendo con impianti tradizionali con pannelli in eps con massetto radiante in cemento tipo Paris o autolivellante
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7918
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: cedimento pannelli radianti in garage

Messaggio da NoNickName »

ponca ha scritto: mar apr 09, 2024 17:13 nel caso di impianti radianti realizzati in ambienti utilizzati anche come garage
Ammesso che si possa riscaldare il garage, mettili a parete o a soffitto. Giusto per evitare di far penetrare acidi, oli e idrocarburi nel pavimento.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Stefano LL
Messaggi: 452
Iscritto il: ven ago 03, 2007 10:35

Re: cedimento pannelli radianti in garage

Messaggio da Stefano LL »

una decina di anni fa ho fatto l'officina di un gommista con il radiante a pavimento. 3cm di XPS sotto il tubo e 15 cm di massetto sopra tubo, ma c'erano dei carichi molto maggiori rispetto ad un'automobile, anche in termini di kg/cm2. è ancora lì.
questo per dirti che si può fare tutto, dipende quanto vogliono spendere.....
ponca
Messaggi: 5720
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: cedimento pannelli radianti in garage

Messaggio da ponca »

certamente si può fare tutto e il radiante viene normalmente utilizzato anche in ambito industriale

mi chiedevo solo se un pavimento radiante standard fosse compatibile con un garage in cui saltuariamente viene parcheggiata un'auto, senza ricorso a soluzioni ad hoc che nascono per l'industriale o a massetti stratosferici e senza andare a parete o soffitto

eventualmente pensando a qualche accortezza, vedi prevedere una rete nel massetto, o magari evitando soluzioni con massetti autolivellanti ultraslim
Ultima modifica di ponca il mar apr 09, 2024 19:11, modificato 1 volta in totale.
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: cedimento pannelli radianti in garage

Messaggio da arkanoid »

Guarda prodotti con XPS ad alto carico. RDZ ad esempio fa un bugnato da 500 kPa. In alternativa una soluzione industriale "pura" con tubo agganciato all'armatura della soletta. In quel caso metterei un liscio sul magrone, sempre ad alto carico.
redigere redigere redigere
Tom Bishop
Messaggi: 5312
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: cedimento pannelli radianti in garage

Messaggio da Tom Bishop »

Vent'anni fa ho fatto un impianto radiante di tipo residenziale in un autosalone. È ancora intatto.
Tom Bishop
ponca
Messaggi: 5720
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: cedimento pannelli radianti in garage

Messaggio da ponca »

Tom Bishop ha scritto: mar apr 09, 2024 20:00 Vent'anni fa ho fatto un impianto radiante di tipo residenziale in un autosalone. È ancora intatto.
io chiedevo per avere uno scambio di opinioni che è sempre utile e costruttivo

personalmente penso che il massetto permetta una ripartizione dei carichi tale da non avere problemi anche con pannelli in eps standard con resistenza da 150 Kpa, poi prevedere una rete è sicuramente utile
avrei qualche dubbio con i massetti autolivellanti in cui pannello e tubo effettivamente potrebbero essere sollecitati maggiormente a causa dello spessore di massetto sopra tubo un po' troppo esiguo
iltubo
Messaggi: 888
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: cedimento pannelli radianti in garage

Messaggio da iltubo »

Io ho fatto un garage di 2 posti auto spostate tutti i giorni 12 anni fa, bugnato rehau varionova e massetto con fibre da 4.5 cn sopra tubo, per ora nessun problema.
Tom Bishop
Messaggi: 5312
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: cedimento pannelli radianti in garage

Messaggio da Tom Bishop »

ponca ha scritto: mar apr 09, 2024 20:31
io chiedevo per avere uno scambio di opinioni che è sempre utile e costruttivo

personalmente penso che il massetto permetta una ripartizione dei carichi tale da non avere problemi anche con pannelli in eps standard con resistenza da 150 Kpa, poi prevedere una rete è sicuramente utile
avrei qualche dubbio con i massetti autolivellanti in cui pannello e tubo effettivamente potrebbero essere sollecitati maggiormente a causa dello spessore di massetto sopra tubo un po' troppo esiguo
Penso che un qualsiasi autolivellante con uno spessore sopra tubo da 40mm abbia una resistenza al carico maggiore di 150kPa. Se vuoi stare in sicurezza aumenta lo spessore. Oppure in quella porzione di abitazione fai fare un massetto in sabbia e cemento con rete.
Tom Bishop
marcello60
Messaggi: 2729
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: cedimento pannelli radianti in garage

Messaggio da marcello60 »

Io mi farei comunque consigliare / certificare dal produttore dei pannelli la validità della soluzione scelta.
Rispondi