Protezione di impianti con canale resistente al fuoco

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
GMP
Messaggi: 516
Iscritto il: sab lug 08, 2017 13:01

Protezione di impianti con canale resistente al fuoco

Messaggio da GMP »

Buonasera,
Dovrei proteggere degli impianti elettrici che transitano a soffitto ed estranei al mio compartimento, decido quindi di cassonettarli EI 120.
Trovo questo tipo di soluzione tecnica, ovvero cassonetto pendinato a soffitto con struttura metallica e certificato per fuoco esterno.

https://www.globalbuilding.it/soluzioni ... co-esterno

Quello che non capisco è come possa reggere in condizioni di fuoco esterno se ho una struttura metallica esposta a sostegno del canale. Avete esperienze in merito?

Grazie
Terminus
Messaggi: 12672
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Protezione di impianti con canale resistente al fuoco

Messaggio da Terminus »

C'è anche una struttura interna con angolari e la doppia lastra giuntata ed incollata ha comunque una sua rigidezza.
Se verifichi il rapporto di prova del laboratorio, puoi capire come funziona.
Specificano che si applica a canalizzazioni attraversanti pareti con spessore 25cm, come se queste dovessero comunque assicurare una funzione di vincolo per il canale. Hai verificato che sul rapporto di classificazione non diano un limite alla lunghezza del canale tra pareti ?
GMP
Messaggi: 516
Iscritto il: sab lug 08, 2017 13:01

Re: Protezione di impianti con canale resistente al fuoco

Messaggio da GMP »

Terminus ha scritto: sab apr 06, 2024 20:04 C'è anche una struttura interna con angolari e la doppia lastra giuntata ed incollata ha comunque una sua rigidezza.
Se verifichi il rapporto di prova del laboratorio, puoi capire come funziona.
Specificano che si applica a canalizzazioni attraversanti pareti con spessore 25cm, come se queste dovessero comunque assicurare una funzione di vincolo per il canale. Hai verificato che sul rapporto di classificazione non diano un limite alla lunghezza del canale tra pareti ?
Ciao Terminus, grazie.

Al momento non mi è possibile visionare il rapporto di prova in quanto devo richiederlo all'ufficio tecnico a mezzo mail.
Comunque credo sia come dici, applicabile solamente a passaggi impiantistici che attraversano pareti e sicuramente nel rapporto di prova è dettagliato questo aspetto. Lunedì provvederò a richiederlo all'UT.

Grazie come sempre.
Rispondi