Scarico a parete e cappotto

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
christian619
Messaggi: 2286
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

Scarico a parete e cappotto

Messaggio da christian619 »

Devo fare un cappotto su una facciata di un condominio;
ad una certa altezza del prospetto mi spunta uno scarico a parete di un boiler...
... non lo posso spostare....
che fare?

intorno allo scarico per un 1 m ci metto un cappotto in lana minerale?

Altre idee?
Tom Bishop
Messaggi: 5302
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Scarico a parete e cappotto

Messaggio da Tom Bishop »

Dal punto di vista della prevenzione incendi la ritengo una soluzione percorribile. Solo sarei un po' preoccupato di eventuali incompatibilità tra i materiali che potrebbero portare a fessurazioni per dilatazioni differenziali. Oltre a perdere, forse, la certificazione ETA del sistema.
Tom Bishop
iltubo
Messaggi: 888
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: Scarico a parete e cappotto

Messaggio da iltubo »

Se lo scarico è un coassiale verifica sulle istruzioni del produttore che potrebbe avere distanza zero da materiali combustibili,
Se altro io farei in lana la distanza indicata dal produttore coperta con un rosone.
Ma 1 metro serve per normativa? non sono aggiornato su questo.
christian619
Messaggi: 2286
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

Re: Scarico a parete e cappotto

Messaggio da christian619 »

iltubo ha scritto: sab mar 30, 2024 10:19 Se lo scarico è un coassiale verifica sulle istruzioni del produttore che potrebbe avere distanza zero da materiali combustibili,
Se altro io farei in lana la distanza indicata dal produttore coperta con un rosone.
Ma 1 metro serve per normativa? non sono aggiornato su questo.
Sono andato a buon senso, in più pensavo di metterci attorno al tubo una controcanna della Wierer EI120....
direi che più di così....
Rispondi