APE piccolo vano residenziale

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
angiac
Messaggi: 46
Iscritto il: dom mag 17, 2009 10:53

APE piccolo vano residenziale

Messaggio da angiac »

Mi è stato chiesto di redigere un APE per un'unità immobiliare accatastata come A2. Si tratta però di un solo vano e nella planimetria è rappresentato semplicemente un disimpegno. Come mi devo comportare? Non credo sia possibile una cosa del genere.
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: APE piccolo vano residenziale

Messaggio da boba74 »

Non ha alcun senso dal punto di vista energetico, ma comunque è fattibile, basta modellare l'edificio composto da una sola stanza, mettendoci tutti i servizi impiantistici presenti nel resto dell'abitazione (ci sarà almeno un impianto di riscaldamento e di produzione ACS: li inserisci normalmente anche se in realtà servono un volume più grande).
In alternativa, trattandosi di un disimpegno dove immagino non vi sia neppure un corpo scaldante, potresti modellarlo come edificio "privo di impianti" assegnando un impianto simulato.
Mi è già capitato di fare roba simile, tipico caso: trasferimento di una sola stanza che era accatastata singolarmente anche se facente parte a tutti gli effetti di un edificio di altra proprietà. In questi casi trattandosi comunque di trasferimento di unità con destinazione abitativa il notaio richiede obbligatoriamente anche l'APE.
sergiob
Messaggi: 230
Iscritto il: mar apr 10, 2012 09:27

Re: APE piccolo vano residenziale

Messaggio da sergiob »

boba74 ha scritto: mer mar 27, 2024 14:29 Non ha alcun senso dal punto di vista energetico, ma comunque è fattibile, basta modellare l'edificio composto da una sola stanza, mettendoci tutti i servizi impiantistici presenti nel resto dell'abitazione (ci sarà almeno un impianto di riscaldamento e di produzione ACS: li inserisci normalmente anche se in realtà servono un volume più grande).
In alternativa, trattandosi di un disimpegno dove immagino non vi sia neppure un corpo scaldante, potresti modellarlo come edificio "privo di impianti" assegnando un impianto simulato.
Mi è già capitato di fare roba simile, tipico caso: trasferimento di una sola stanza che era accatastata singolarmente anche se facente parte a tutti gli effetti di un edificio di altra proprietà. In questi casi trattandosi comunque di trasferimento di unità con destinazione abitativa il notaio richiede obbligatoriamente anche l'APE.
Si, i notai richiedono questo tipo di certificazioni, che però sono del tutto insensate.

A me è stata chiesta l'APE di una porzione di un ristorante non delimitata da pareti ma facente parte di un volume più grande, accatastata con diverso sub.
Ultima modifica di sergiob il gio apr 04, 2024 09:14, modificato 1 volta in totale.
angiac
Messaggi: 46
Iscritto il: dom mag 17, 2009 10:53

Re: APE piccolo vano residenziale

Messaggio da angiac »

Grazie mille per la risposta, è proprio così, il disimpegno fa parte di un'unità più grande che è stata trasferita in un momento precedente, ora è rimasto questo disimpegno che inspiegabilmente è accatastato con un sub a parte. Non ha alcun senso l'ape, però è stato richiesto dal notaio. Farò come avete detto.
sergiob
Messaggi: 230
Iscritto il: mar apr 10, 2012 09:27

Re: APE piccolo vano residenziale

Messaggio da sergiob »

angiac ha scritto: mer apr 03, 2024 10:12 Grazie mille per la risposta, è proprio così, il disimpegno fa parte di un'unità più grande che è stata trasferita in un momento precedente, ora è rimasto questo disimpegno che inspiegabilmente è accatastato con un sub a parte. Non ha alcun senso l'ape, però è stato richiesto dal notaio. Farò come avete detto.
Come nel mio caso, l'APE non ha alcun senso. Mi si chiedeva di certificare una porzione di un salone ristorante. Almeno fosse stata tutta la stanza...

I notai purtroppo se ne infischiano/non conoscono la parte energetica. A rigor di logica si poteva fare un'APE di tutto l'immobile e segnare tutti i sub presenti, ma lui voleva solo quel determinato sub, quindi l'APE è totalmente senza senso. Non so a fronte di un controllo cosa ne potrebbe uscire.
Rispondi