ALimentazione impianto emergenza

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
gattor4
Messaggi: 140
Iscritto il: ven gen 22, 2016 16:43

ALimentazione impianto emergenza

Messaggio da gattor4 »

Impianto illuminazione di emergenza: chiedo se per voi potrebbe essere accettabile che all'interno di uno stabilimento industriale soggetto si possa non prevedere il suddetto impianto a fronte di un gruppo elettrogeno in grado di intervenire in mancanza di corrente che ri-alimenti l'illuminazione generale....
Io ho detto di no in quanto in condizioni di emergenza è più sicuro avere una illuminazione dedicata ed alimentata autonomamente, considerando anche che il GE potrebbe non essere ad intervento immediato, potrebbe anche avere scorta di gasolio non sufficiente, e inoltre potrebbe essere disattivato dai VVF proprio per evitare tensioni nel compartimento.
Ci sono documenti o circolari in merito?
grazie
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3050
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: ALimentazione impianto emergenza

Messaggio da weareblind »

Va bene se con intervento entro 0,5 s come da Codice di prevenzione incendi, sempre se si applica. Se antecedente, per me va bene: progetto elettrico e conformità alla mano.
GMP
Messaggi: 515
Iscritto il: sab lug 08, 2017 13:01

Re: ALimentazione impianto emergenza

Messaggio da GMP »

Se le lampade non sono autoalimentate e se non si prevede un impianto a se, oltre all'interruzione breve non si dovrebbero prevedere cavi resistenti al fuoco?
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3050
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: ALimentazione impianto emergenza

Messaggio da weareblind »

Sì, per quello dicevo progetto + DiCo. La condizione al contorno va capita bene.
mmaarrccoo
Messaggi: 1593
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: ALimentazione impianto emergenza

Messaggio da mmaarrccoo »

Per l'illuminazione di sicurezza serve interruzione breve garantita, in genere il GE non va bene. Nel caso il GE la garantisse servono però cavi resistenti al fuoco e devi mettere in manuale SGSA questa cosa con la necessità assoluta di gasolio sempre presente. Io non lo farei sinceramente.
Rispondi