Chiarimento mq aerazione box superiore a 40mq

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
cristina_m.
Messaggi: 6
Iscritto il: gio set 14, 2023 16:55

Chiarimento mq aerazione box superiore a 40mq

Messaggio da cristina_m. »

Ciao a tutti, premetto che sono ancora all'inizio dell'approccio alla prevenzione incendi. chiedo un chiarimento, ho letto diversi quesiti anche sul forum ma non mi sono del tutto chiarita una questione.
Con il vecchio DM del 86 per le autorimesse, nel caso di box con superficie maggiore ai 40 mq era necessario prevedere l'aerazione del locale per 1/25 della superficie Stessa. Con la nuova RTV non ho trovato chiarimenti specifici in merito, con box di quelle metrature. Come posso comportarmi? Ritengo comunque necessario dover prevedere una superficie di aerazione maggiore per i box oltre i 40? Grazie
ing.caruso
Messaggi: 223
Iscritto il: mar set 15, 2020 16:45
Località: Lazio/Calabria

Re: Chiarimento mq aerazione box superiore a 40mq

Messaggio da ing.caruso »

Perchè con il nuovo codice non è più prevista obbligatoriamente una compartimentazione dei vari box auto con setti e mura tagliafuoco. Più box possono formare un unico blocco o persino intero compartimento antincendio insieme alla corsia di manovra.

Ciò che importa è la verifica del punto V.6.5.7 della RTV, comma 5 e degli altri vincoli, in particolare:
in assenza della classica apertura sull'intercapedine sulla parete opposta alla basculante del box, ricavare aperture nella parte alta e bassa della basculante pari almeno a 1/100 della superficie in pianta del box stesso.

E' li che forse ti entrano in gioco i mq del box. Laddove tu non abbia alcun'altra apertura all'interno dello stesso verso l'esterno o la classica intercapedine perimetrale. In quel caso fra basculante e corsia di manovra va realizzato 1/100 di apertura permanente. Tanto più è grande il box, tanto più ampia sarà tale apertura.

Sulla domanda del ritenere necessario un'apertura di areazione maggiore per i box oltre i 40 mq. La risposta è: dipende. Qualora non ci fosse e non avrei il rispetto ad esempio della condizione di "uniforme distribuzione" e raggio offset sull'intero compartimento, allora si, la realizzerei. Qualora non ci fosse, ma risulta verificato il 1/100 di aperture alte e basse fra basculante e corsia di manovra insieme a tutti gli altri vincoli da RTO e RTV, non la ritengo una misura obbligatoria.
cristina_m.
Messaggi: 6
Iscritto il: gio set 14, 2023 16:55

Re: Chiarimento mq aerazione box superiore a 40mq

Messaggio da cristina_m. »

Grazie, considerando che l'autorimessa è di nuova costruzione, deve essere ancora realizzata, potrebbe essere un'idea valida seguire il consiglio proposto alla fine: essere certi che venga mantenuta uniformità dell'aerazione, verificati tutti i vincoli e il 100 di aerazione sulla basculante.
Terminus
Messaggi: 12665
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Chiarimento mq aerazione box superiore a 40mq

Messaggio da Terminus »

Ma quale norma intendi utilizzare per l'autorizzazione ?
Se intendi e puoi utilizzare il vecchio DM, allora devi sottostare a quanto veniva prima previsto, anche se mediante circolari esplicative, quindi realizzare le aerazioni richieste sul box in questione.
Se intendi utilizzare la RTO+RTV allora come dice ing.caruso non hai più vincoli sull'aerazione del box, tranne nel caso di dover aprire bocche di lupo nel medesimo box per l'aerazione generale. Devi solo rispettare l'aerazione minima verso corsia di 1/100 (suddivisa alto/basso) ed anche l'offset di 30 metri.
cristina_m.
Messaggi: 6
Iscritto il: gio set 14, 2023 16:55

Re: Chiarimento mq aerazione box superiore a 40mq

Messaggio da cristina_m. »

Intendo utilizzare la RTV nuova con la RTO perché l'autorimessa è di nuova costruzione. Grazie!
Rispondi