APE fruttivendolo Lombardia (locale non delimitato verso esterno!)

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Cened+, accreditamento tecnici, …
Rispondi
r.marcazzan
Messaggi: 144
Iscritto il: gio giu 24, 2021 10:09

APE fruttivendolo Lombardia (locale non delimitato verso esterno!)

Messaggio da r.marcazzan »

Mi sono stati commissionati gli APE post riqualificazione energetica 110% di un condominio (intervento svolto: solo cappotto termico e isolamento falda tetto). Alla pratica 110% NON hanno partecipato i negozi del piano terra. In ogni caso il GC pretende l'APE di tutte le unità. OK
Rilevando un negozio del piano strada - fruttivendolo - mi accorgo che, sebbene con radiatori dell'impianto centralizzato (anche se credo mai li userà!vabbè, dettagli) e con sistema di raffrescamento autonomo, non posso fare l'APE perchè il negozio non ha serrande. O meglio: non ha la classica vetrina fronte strada, quando il negozio è in esercizio rimane sempre tutto aperto verso la strada, quando chiude l'attività abbassano una serranda metallica, ma che è bucata e che ritengo non posso costituire una superificie chiusa che delimiti il mio volume riscaldato del negozio.
Ora: che evidenze porteste al GC che pretende gli APE di tutti, compreso questo negozio? Scrivo una mail al CENED per "formalizzare" il fatto che non si può fare l'APE di un "locale non locale perchè aperto"? Voi cosa fareste?

:?:

Grazie a chi vorrà darmi un suo suggerimento.
Ultima modifica di r.marcazzan il mar mar 26, 2024 12:25, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7904
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: APE fruttivendolo Lombardia

Messaggio da NoNickName »

Certamente non è esente, in quanto non rientra nelle categorie previste per l'esenzione.
Il fatto che abbia tolto il vetro dietro alla serranda non rende l'obbligo derogabile. Tanto più che ha l'impianto di riscaldamento e raffrescamento.
Come modellarlo?
Per esteso, come si sarebbe modellato un negozio con la lama d'aria?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
r.marcazzan
Messaggi: 144
Iscritto il: gio giu 24, 2021 10:09

Re: APE fruttivendolo Lombardia

Messaggio da r.marcazzan »

Mettere una parete adiabatica al posto della vetrina che non c'è non mi sembra correttissimo :?:
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7904
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: APE fruttivendolo Lombardia

Messaggio da NoNickName »

Allora l'unica altra possibilità è la chiusura dell'impianto di riscaldamento e considerare le pareti e il solaio del fruttivendolo come disperdenti verso l'esterno per tutte le UI adiacenti.
Gli ape dovranno essere aggiornati nel momento in cui il fruttivendolo metterà la finestre.

Ti riporto questo caso: viewtopic.php?t=18369
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
r.marcazzan
Messaggi: 144
Iscritto il: gio giu 24, 2021 10:09

Re: APE fruttivendolo Lombardia

Messaggio da r.marcazzan »

NoNickName ha scritto: mar mar 26, 2024 09:01 Allora l'unica altra possibilità è la chiusura dell'impianto di riscaldamento e considerare le pareti e il solaio del fruttivendolo come disperdenti verso l'esterno per tutte le UI adiacenti.
Gli ape dovranno essere aggiornati nel momento in cui il fruttivendolo metterà la finestre.

Ti riporto questo caso: viewtopic.php?t=18369

Questo per gli APE dei negozi adiacenti, certo.
Ma sono in difficoltà su come esporre al GC che non consegnerò l'APE di quel negozio perchè non si può fare l'APE perchè non è un volume delimitato. Se scrivo al CENED mi rispondono per un tema così teorico?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7904
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: APE fruttivendolo Lombardia

Messaggio da NoNickName »

r.marcazzan ha scritto: gio mar 28, 2024 08:49 Questo per gli APE dei negozi adiacenti, certo.
Ma sono in difficoltà su come esporre al GC che non consegnerò l'APE di quel negozio perchè non si può fare l'APE perchè non è un volume delimitato. Se scrivo al CENED mi rispondono per un tema così teorico?
Ma io non scriverei al CENED.
Che risposte diverse ti aspetti dal CENED?
Al GC dici di far mettere le finestre o a spese del fruttivendolo o a spese loro, altrimenti niente APE.
L'hai scritto tu stesso: non consegnerò l'APE di quel negozio perché non si può fare l'APE perché non è un volume delimitato.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: APE fruttivendolo Lombardia (locale non delimitato verso esterno!)

Messaggio da ilverga »

Sebbene sia comprensibile il tuo dubbio / preoccupazione, ti ricordo che:
https://www.cened.it/documents/22239/31 ... 41f183a888

FAQ 9.2.h (pag. 61)
D. In assenza di superficie di separazione tra il subalterno oggetto di APE e l’ambiente circostante (esterno, altra u.i. climatizzabile, altra u.i. non climatizzabile, u.i. ad altra temperatura), come si configura la dispersione?
R. In tal caso è necessario configurare una superficie fittizia altamente disperdente avente le dimensioni della superficie mancante e riportare l’approssimazione nelle note di involucro.

Per me puoi uscirne considerando la serranda in ferro altamente disperdente...
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7904
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: APE fruttivendolo Lombardia (locale non delimitato verso esterno!)

Messaggio da NoNickName »

ilverga ha scritto: gio mar 28, 2024 09:15 Per me puoi uscirne considerando la serranda in ferro altamente disperdente...
Eh, ma solo negli orari di chiusura, però. La serranda è aperta in orario di lavoro.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: APE fruttivendolo Lombardia (locale non delimitato verso esterno!)

Messaggio da ilverga »

NoNickName ha scritto: gio mar 28, 2024 09:21
Eh, ma solo negli orari di chiusura, però. La serranda è aperta in orario di lavoro.
L'apertura o meno della serranda non influisce sull'APE, come non influirebbe il portone sempre aperto di un'azienda, la porta a vetri sempre aperta del negozio (Milano docet), ecc...
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
r.marcazzan
Messaggi: 144
Iscritto il: gio giu 24, 2021 10:09

Re: APE fruttivendolo Lombardia (locale non delimitato verso esterno!)

Messaggio da r.marcazzan »

ilverga ha scritto: gio mar 28, 2024 09:15 Sebbene sia comprensibile il tuo dubbio / preoccupazione, ti ricordo che:
https://www.cened.it/documents/22239/31 ... 41f183a888

FAQ 9.2.h (pag. 61)
D. In assenza di superficie di separazione tra il subalterno oggetto di APE e l’ambiente circostante (esterno, altra u.i. climatizzabile, altra u.i. non climatizzabile, u.i. ad altra temperatura), come si configura la dispersione?
R. In tal caso è necessario configurare una superficie fittizia altamente disperdente avente le dimensioni della superficie mancante e riportare l’approssimazione nelle note di involucro.

Per me puoi uscirne considerando la serranda in ferro altamente disperdente...
Assolutamente! Questa FAQ fa proprio al caso mio, non l'avevo letta. Grazie, aiuto preziosissimo
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: APE fruttivendolo Lombardia (locale non delimitato verso esterno!)

Messaggio da ilverga »

r.marcazzan ha scritto: mer apr 03, 2024 16:08
Assolutamente! Questa FAQ fa proprio al caso mio, non l'avevo letta. Grazie, aiuto preziosissimo
Bene, buon lavoro 8)
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
Rispondi