GE in locale tecnico - è in volumetria di edificio?

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3050
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

GE in locale tecnico - è in volumetria di edificio?

Messaggio da weareblind »

Buongiorno, GE in locale tecnico dedicato, quota campagna, in c.a.
In adiacenza un altro locale tecnico, cabina MT-BT.
Struttura portante comune. Per me è "inserito in un locale facente parte della volumetria dell'edificio" e non isolato, anche se fa un po' ridere. Che ne dite?
Avendo 520 l di serbatoio incorporato, toccherà mettere l'impianto di rabbocco del serbatoio dall'esterno e non andare di taniche.

Aggiungo, Capo III punto 1.1
Il convogliamento avverrà in modo che l'estremità del tubo di scarico sia posto a distanza adeguata da finestre, pareti o aperture praticabili o prese d'aria di ventilazione, in relazione alla potenza nominale installata, comunque non inferiore a 1,5 m per potenze nominali complessive fino a 2500 kW e 3 m per potenze superiori e a quota non inferiore a 3 m sul piano praticabile.

La parte in grassetto vale SEMPRE o SOLO sopra i 2.500 kW?

Aggiunto Titolo II capo I
2.9. Deve inoltre essere previsto un dispositivo esterno a comando elettrico o elettropneumatico a ripristino non automatico che consenta l'intercettazione del combustibile in caso di emergenza. Tale dispositivo deve essere posizionato all'esterno del locale di installazione del gruppo e/o unità di cogenerazione.

Ma se ho solo serbatoio incorporato, serve? Che me ne faccio?
Terminus
Messaggi: 12665
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: GE in locale tecnico - è in volumetria di edificio?

Messaggio da Terminus »

Per me non è locale esterno, vista la definizione secondo la quale non deve avere pareti e strutture in comune.
Per lo scarico secondo me vale sempre, dovendo essere una misura di protezione per le persone più che di prevenzione incendi (visto che entro 3 metri non dobbiamo comunque avere nulla che prenda fuoco).
Il dispositivo di intercettazione, avendo solo l'incorporato non serve a nulla, anche perchè avrai il comando di arresto all'esterno.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3050
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: GE in locale tecnico - è in volumetria di edificio?

Messaggio da weareblind »

Ciao e grazie.
1) Dispositivo intercettazione: non serve, ma mi pare sia obbligatorio.
2) Ho una parete in comune col vicino locale MT/BT. E ho le strutture portanti comuni
3) Ok per lo scarico, grazie.
Ultima modifica di weareblind il mer mar 20, 2024 20:39, modificato 1 volta in totale.
Terminus
Messaggi: 12665
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: GE in locale tecnico - è in volumetria di edificio?

Messaggio da Terminus »

Ma cosa devi intercettare se non hai tubazioni all'esterno del gruppo ?
Con il pulsante di arresto si ferma tutto
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3050
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: GE in locale tecnico - è in volumetria di edificio?

Messaggio da weareblind »

Ah ma io concordo. Pure, la norma pare chiederlo.
Rispondi