Uffici di Cantiere edile

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
GioChi
Messaggi: 2
Iscritto il: lun mar 18, 2024 09:44

Uffici di Cantiere edile

Messaggio da GioChi »

Buongiorno e grazie per avermi accolto nel forum,
sono un ingegnere di Loss Prevention (in ambito O&G, Pharma, chimico, rinnovabili) e sono stato interpellato da un collega RSPP per supportarlo nella valutazione dei requisiti antincendio vs pratiche con VVF per degli uffici temporanei (ed edifici correlati) che dovranno ospitare un numero variabile tra 500 e 1200 persone tra ufficio tecnico (progettisti, maestranze tecniche fornitori, PM, etc.) e operai edili per un cantiere su Milano. Ho provato a cercare tra le attività di cui il DPR 151/2011 e non ho trovato nessuna corrispondenza. E' corretto dire che tale attività non è assogettabile ai controlli di prevenzione incendi? Quali adempimenti sono obbligatori e quale normativa deve essere seguita (in ambito antincendio) per gli edifici ad uso uffici di cantiere (ed assimilabili)?

Gli uffici e locali correlati previsti saranno:
- Uffici
- Sala mensa (senza cucina)
- Spogliatoi
- Guardianie con sala training

Al momento, seguendo la prassi di buona ingegneria, ho suggerito al collega di prevedere estintori, segnaletica vie di esodo e punti di ritrovo, rilevatori di fumo in locali dove saranno stoccati materiali combustibili (risme di carta, cancelleria, toner, materiali di scarto), nei locali ove saranno previste stampanti e server e nei locali dove saranno presenti microonde e/o macchinette caffe/merende.
Negli uffici/sale riunioni non ho prescritto i rilevatori in quanto in tali ambiti non è previsto un accumulo di materiale combustibile di rilievo se non per normale lavoro quotidiano (carta e cancelleria) e non sono previste sorgenti di ignizione (i PC portatili se presenti è prevedibile la presenza del loro proprietario)

Grazie a chi risponderà
saluti
GC
Terminus
Messaggi: 12665