Via esodo esterna e uscite

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ChriRN
Messaggi: 80
Iscritto il: gio gen 05, 2023 11:32

Via esodo esterna e uscite

Messaggio da ChriRN »

Buongiorno, condivido un dubbio sulle uscite finali verso la via di esodo esterna al piano terra.
Partiamo dal presupposto che generalmente prevedo i percorsi di esodo esterno ad una distanza > 2,5 m come da indicazioni della tab s4-5, fin qui tutto semplice.
Ipotizzando che la prima parte del percorso sia perpendicolare alla parete, quindi il mio percorso non sia mai adiacente alla opera da costruzione, è comunque necessario prevedere porte e pareti EI30 per le uscite (come da tab s4-5)? nei progetti passati non avendo mai percorsi in adiacenza non ho mai inserito porte EI verso l'esterno e mi è sempre stato approvato comunque, ma non sono sicuro sia corretto.

E nel caso siano da inserire porta/parete EI30, potrebbe essere una soluzione far arrivare il percorso non protetto del compartimento fino a 2,5 m oltre alla porta? chiaramente a patto di starci dentro con lunghezze esodo. A quel punto quei primi 2,5 metri risulterebbero non protetti, e quelli successivi non necessiterebbero di elementi EI perché avrebbero già la distanza.
Rispondi