Rampa al 22% come di via fuga

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
christian619
Messaggi: 2286
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

Rampa al 22% come di via fuga

Messaggio da christian619 »

Ho un autorimessa dove l'accesso della stessa da su una rampa aperta...

Io l'ingresso carraio l'ho uso come via di fuga; diciamo che appeno mi metto fuori dal filo del solaio dell'autorimessa (che è
in prossimità del cancello di ingresso) sono fuori a cielo libero ma ho i piedi già sulla rampa
che ha pendenza > 20%...

Come si tratta questo caso:

La rampa non la considero via di fuga perchè sono "praticamente già fuori"?
ing.caruso
Messaggi: 223
Iscritto il: mar set 15, 2020 16:45
Località: Lazio/Calabria

Re: Rampa al 22% come di via fuga

Messaggio da ing.caruso »

Superato il 20% ahimè sei fuori sia con il vecchio DM 1986 che con il codice/RTV.
L'unico modo che mi viene in mente, qualora la rampa sia l'unico accesso possibile all'autorimessa, è la realizzazione della classica scalinata ricavata su una fiancata della rampa che costeggia il muro.
Quanto sarebbe larga la tua rampa?
supponiamo 1 m di larghezza la scalinata e ti restano 4 m di rampa carrabile (classica rampa da 5 m).
In quel caso se rampa a doppio senso come la maggior parte, probabilmente andrebbe aggiunto qualche accorgimento per segnalare veicolo in ingresso/uscita. (Vincolo che scattava sotto i 4,5 m col vecchio d.m. del 1986 mi pare). Non penso che il codice ne faccia menzione ora.

Questo non avendo alternative o percorsi di esodo.

Occhio sempre al tema di mettere in sicurezza disabili/persone con ridotta capacità motoria (attenzione che anche un anziano col bastone ti rientra in tale categoria per dire). Prevedere per questi opportuni accorgimenti qualora tu vada col Codice/RTV. Le rampe di qualche anno fa sono una brutta rogna con il punto S.4.9 del codice. Trovarne una sotto il 12-8% è come trovare il Sacro Graal
Starman
Messaggi: 38
Iscritto il: sab feb 24, 2024 14:56

Re: Rampa al 22% come di via fuga

Messaggio da Starman »

christian619 ha scritto: mar mar 12, 2024 11:11 Ho un autorimessa dove l'accesso della stessa da su una rampa aperta...

Io l'ingresso carraio l'ho uso come via di fuga; diciamo che appeno mi metto fuori dal filo del solaio dell'autorimessa (che è
in prossimità del cancello di ingresso) sono fuori a cielo libero ma ho i piedi già sulla rampa
che ha pendenza > 20%...

Come si tratta questo caso:

La rampa non la considero via di fuga perchè sono "praticamente già fuori"?
Se proprio proprio proprio non hai alternative... esagero, ma probabilmente sei in tolleranza... le tolleranze si applicano solo alle misure lineari (quindi nel tuo caso altezza e lunghezza). quindi se "sbagli" a misurare la lunghezza e l'altezza della rampa q.b. è probabile che riesci a rientrare nel 20%.

ovvio... non è il massimo. le rampe oltre il 12% sono toste.
Rispondi