allegato A, pergotenda e manodopera

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ponca
Messaggi: 5712
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

allegato A, pergotenda e manodopera

Messaggio da ponca »

un mio cliente vorrebbe installare una pergotenda usufruendo dell'ecobonus
vorrei calcolare il costo ammissibile in modo da comunicargli subito l'importo detraibile

per il materiale applico l'allegato A quindi 276 euro/mq e fino a qua tutto bene
ho qualche dubbio sulla valutazione della manodopera

facciamo un esempio con dei numeri
pergotenda da 20 mq
materiale 20x276=5520 euro come da allegato A

ipotesi 1 - valuto la manodopera con il DEI
manodopera da DEI (con riferimento alla voce C44039 prezzo unitario 586 euro/mq con incidenza manodopera 43%) 586x0.43x20=5039 euro
totale ammesso 5520+5039=10559 +iva + eventuali prestazioni professionali

ipotesi 2 - valuto la manodopera a spanne
manodopera 2 persone x 5 giorni a *30 euro/ora fanno 2x5x8x30= 2400 euro
totale ammesso 5520+2400=7920 +iva + eventuali prestazioni professionali

ipotesi 3 - il serramentista espliciterà la manodopera in fattura e io mi attengo a quella senza entrare nel merito se questa sia congrua o meno
giotisi
Messaggi: 4224
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: allegato A, pergotenda e manodopera

Messaggio da giotisi »

La terza, xche ci metteranno una giornata in tre.
ponca
Messaggi: 5712
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: allegato A, pergotenda e manodopera

Messaggio da ponca »

giotisi ha scritto: gio mar 07, 2024 20:52 La terza, xche ci metteranno una giornata in tre.
però in questo modo inserisco l'importo detraibile sulla base di quanto dichiara l'installatore
che potrebbe indicarmi manodopera pari a 3*8=24 ore vale a dire 3*8*30=720 euro ma potrebbe anche facilmente indicare una manodopera "gonfiata"
prendo questa senza una verifica oggettiva?

nei computi 110 la verifica della manodopera l'ho sempre fatta sulla base del DEI valutando l'incidenza della manodopera delle singole voci
è vero che in questo caso non c'è l'asseverazione del tecnico, tuttavia io quando faccio un invio all'enea faccio sempre una verifica sui massimali in modo da verificare che l'importo inserito sul portale risulti ammissibile
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: allegato A, pergotenda e manodopera

Messaggio da girondone »

non stai asseverando essendo direi in ecobonus semplificato
e l asseveraz può essere sostituita da.....ecc ecc
ponca
Messaggi: 5712
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: allegato A, pergotenda e manodopera

Messaggio da ponca »

girondone ha scritto: ven mar 08, 2024 10:42 non stai asseverando essendo direi in ecobonus semplificato
e l asseveraz può essere sostituita da.....ecc ecc
vero è ecobonus semplificato e non devo fare io l'asseverazione tecnica
ma la pergotenda costa 20K e per conto del committente voglio verificare che l'importo fatturato rispetti l'allegato A
se non lo rispetta voglio calcolare l'importo ammesso alla detrazione che poi indicherò sulla comunicazione ENEA

essendo in ecobonus semplificato potrebbe farlo il fornitore ok
tuttavia se questo non è in grado di farlo (o anche legittimamente non vuole farlo) pensavo di poterlo fare io
anche perchè dovendo indicare sulla comunicazione enea l'importo "congruo ammesso alla detrazione" è pure mio interesse verificare la correttezza degli importi
giotisi
Messaggi: 4224
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: allegato A, pergotenda e manodopera

Messaggio da giotisi »

ponca ha scritto: ven mar 08, 2024 11:07 .... è pure mio interesse verificare la correttezza degli importi
Quindi se ti dicono che ci son volute 15 persone h24 e con maggiorazione per il festivo per montare una pergotenda .... gli ridi in faccia.
ponca
Messaggi: 5712
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: allegato A, pergotenda e manodopera

Messaggio da ponca »

giotisi ha scritto: ven mar 08, 2024 12:36
ponca ha scritto: ven mar 08, 2024 11:07 .... è pure mio interesse verificare la correttezza degli importi
Quindi se ti dicono che ci son volute 15 persone h24 e con maggiorazione per il festivo per montare una pergotenda .... gli ridi in faccia.
si, ma speravo di avere un riferimento oggettivo per valutare la manodopera e l'importo max ammesso alla detrazione
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7905
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: allegato A, pergotenda e manodopera

Messaggio da NoNickName »

Non puoi usare le stesse tabelle dell'allegato relativo al durc di congruità?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: allegato A, pergotenda e manodopera

Messaggio da ilverga »

ponca ha scritto: ven mar 08, 2024 11:07
ma la pergotenda costa 20K e per conto del committente voglio verificare che l'importo fatturato rispetti l'allegato A
se non lo rispetta voglio calcolare l'importo ammesso alla detrazione che poi indicherò sulla comunicazione ENEA
...
anche perchè dovendo indicare sulla comunicazione enea l'importo "congruo ammesso alla detrazione" è pure mio interesse verificare la correttezza degli importi
1- concordo con Giò, fatti esplicitare la fornitura beni e verifica quella, non ti spingere oltre
2- la comunicazione enea, nel caso in questione "semplificato", non richiede la tua firma di tecnico ergo l'importo "congruo" lo dichiara il beneficiario della detrazione anche se la trasmissione la fai tu come intermediario;
Se poi, come dice giò, ti espongono 10k di tenda e 10k di manodopera, metti in guardia il tuo cliente che pare evidente la questione.
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
ponca
Messaggi: 5712
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: allegato A, pergotenda e manodopera

Messaggio da ponca »

quindi suggerite di rifarsi alle ore indicate in fattura per la manodopera
può essere una strada, sicuramente è più semplice e non presuppone di fare un computo DEI per calcolarla

ma la manodopera è obbligatorio riportarla in fattura?
marcello60
Messaggi: 2729
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: allegato A, pergotenda e manodopera

Messaggio da marcello60 »

Io propendo per l'ipotesi 1.
Se non sbaglio c'era una faq enea a riguardo fra quelle uscite subito dopo il decreto prezzi.
ponca
Messaggi: 5712
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: allegato A, pergotenda e manodopera

Messaggio da ponca »

marcello60 ha scritto: ven mar 08, 2024 21:35 Io propendo per l'ipotesi 1.
Se non sbaglio c'era una faq enea a riguardo fra quelle uscite subito dopo il decreto prezzi.
non lo so
l'ipotesi 1 sarebbe quella + oggettiva e verificabile
ho un computo con cui stimo la manodopera applicabile sulla base di un prezzario di riferimento e verifico che il serramentista sia sotto

l'ipotesi 3 è un po' una "bomba libera tutti" nel senso che l'installatore può dichiarare le ore di manodopera che preferisce, d'altra parte se non c'è necessità di asseverazione tecnica e le ore di manodopera le dichiara lui, non vedo alternative
poi è chiaro che 10K di manodopera sono un furto, ma aldilà di numeri fuori dal mondo ci sono casi intermedi più dubbi in cui ci dovrà pur essere un riferimento oggettivo e non a spanne

il fatto è che vengono fuori numeri completamente diversi
e che aver escluso la manodopera dai massimali dell'allegato A ha anche poco senso
Ultima modifica di ponca il lun mar 11, 2024 11:52, modificato 1 volta in totale.
marcello60
Messaggi: 2729
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: allegato A, pergotenda e manodopera

Messaggio da marcello60 »

Concordo.
Se la dichiarazione la firma l'installatore non ci sono problemi, rimane lui responsabile.
Ma se per qualche motivo la fanno fare al tecnico, io mi tutelo e propendo per la soluzione 1.
Nessuno un domani potrà venire a darmi delle colpe per aver fatto una dichiarazione contestabile da AdE.
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: allegato A, pergotenda e manodopera

Messaggio da cri_15 »

Anche per me soluzione 1
cleric
Messaggi: 213
Iscritto il: gio feb 12, 2009 16:08

Re: allegato A, pergotenda e manodopera

Messaggio da cleric »

Mi aggiungo a questa discussione:

fattura per n°2 infissi in alluminio a TT 110x240 €1625
manodopera €875
Totale € 2500 +IVA

Da Allegato A 5,28 m2 x 780 €/m2 = €4118,40 + IVA + manodopera

quindi il mio importo è congruo con il valore dell’Allegato A ma, avendomi indicato un valore di manodopera pari a €875, devo andarla comunque a verificarlo da DEI oppure essendo €2500 < €4118,40 inserisco quello come valore congruo sul portale Enea?
Grazie.
marcello60
Messaggi: 2729
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: allegato A, pergotenda e manodopera

Messaggio da marcello60 »

Secondo me nel tuo caso non è necessario fare ulteriori verifiche visto che 2500 < 4118,40 + x, dove con x>0 la relazione è sempre soddisfatta.
Rispondi