Certificazione impianto PDC

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Luca78
Messaggi: 16
Iscritto il: ven dic 22, 2023 07:19

Certificazione impianto PDC

Messaggio da Luca78 »

Buongiorno,

Abito in provincia di Bologna, 4 anni fa ho cambiato casa, costruita nuova nel 2020 in cui l'impianto di climatizzazione estiva, invernale e ACS è costruito con PDC samsung da 9kW termici.
Qualche giorno fa un condomino del mio palazzo ha sollevato un problema: il nostro impianto, necessita di controllo annuale di funzionamento come le vecchie caldaie a metano, senza di esso siamo passibili di accertamento e sanzione.
All'acquisto il costruttore non ci avvertì di questo obbligo, nemmeno l'azienda che fece l'avviamento dell'impianto ci informò, dissero solo che suggerivano un controllo ogni 12/18 mesi per "spazzolare" il condensatore esterno e le batterie degli split interni, alchè gli chiesi se potevamo farlo anche in autonomia e mi risposero di sì; nel 2021 in occasione di una riparazione in garanzia di un vicino, visto la presenza del tecnico nel nostro condominio cogliemmo l'occasione per farci fare tutti la pulizia, ma da allora ognuno si è arrangiato per conto proprio anche perché chiesero 120 euro per dare una spazzolata alla batteria esterna, una aspirata (col mio dyson) alle batterie interne degli split e il controllo di un jolly nello scambiatore aria/acqua intervento da 30 minuti in totale.
Ho provato allora ad informarmi un po sul web ma la situazione non mi è chiara: se avessimo l'obbligo qualcuno dovrebbe averci fornito una sorta di libretto impianto come per le caldaie a gas, ma nessuno nel mio condominio da 8 UI lo possiede.
Le PDC sono 4 da 6kW e 4 da 9kW, gas R410 e tutte hanno un contenuto superiore a 5,01 Teq di CO2.

Voi cosa ne pensate?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7902
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Certificazione impianto PDC

Messaggio da NoNickName »

Esiste l'obbligo di accatastamento al catasto regionale impianti, l'emissione del libretto fgas per i gas fluorurati e i rapporti di efficienza energetica periodici (che peraltro nessuno sa come devono essere fatti).
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Luca78
Messaggi: 16
Iscritto il: ven dic 22, 2023 07:19

Re: Certificazione impianto PDC

Messaggio da Luca78 »

Ok... ma quindi questo fantomatico libretto chi dovrebbe averlo compilato? Il costruttore o l'installatore? E dovrebbero avercelo consegnato contestualmente alla consegna dell'appartamento insieme alle chiavi e ai vari certificati di conformità, APE ecc?

Grazie
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7902
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Certificazione impianto PDC

Messaggio da NoNickName »

Luca78 ha scritto: mar mar 05, 2024 08:22 Ok... ma quindi questo fantomatico libretto chi dovrebbe averlo compilato? Il costruttore o l'installatore? E dovrebbero avercelo consegnato contestualmente alla consegna dell'appartamento insieme alle chiavi e ai vari certificati di conformità, APE ecc?
Gli obblighi di legge sono in capo al proprietario.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Certificazione impianto PDC

Messaggio da girondone »

riassunto direttamente dal CIG

collauto -> Dico -> libretto + rapporto effic + prima prova

poi
prima accensione - messa in servizio -> garanzia

tutto il resto è collaborazione tra aziende
Esa
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Certificazione impianto PDC

Messaggio da Esa »

i rapporti di efficienza energetica periodici
Se non sbaglio, per le PdC solo per impianti di potenza superiore a 12 kW
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7902
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Certificazione impianto PDC

Messaggio da NoNickName »

Esa ha scritto: mar mar 05, 2024 10:29
i rapporti di efficienza energetica periodici
Se non sbaglio, per le PdC solo per impianti di potenza superiore a 12 kW
In lombardia, sì. E tra l'altro non ci sono sanzioni nemmeno per chi non se ne dota.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Esa
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Certificazione impianto PDC

Messaggio da Esa »

In Lombardia, sì.
Sono obbligatori anche per potenze inferiori?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7902
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Certificazione impianto PDC

Messaggio da NoNickName »

Esa ha scritto: mar mar 05, 2024 12:12
In Lombardia, sì.
Sono obbligatori anche per potenze inferiori?
Non in lombardia. Altrove non so.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Esa
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Certificazione impianto PDC

Messaggio da Esa »

Non ti capisco.
Per quanto ne so, le PdC di potenza inferiore a 12 kW non necessitano di controlli di efficienza.
Da nessuna parte: "dalle Alpi a Lampedusa".
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7902
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Certificazione impianto PDC

Messaggio da NoNickName »

Esa ha scritto: mar mar 05, 2024 12:59 Non ti capisco.
Per quanto ne so, le PdC di potenza inferiore a 12 kW non necessitano di controlli di efficienza.
Da nessuna parte: "dalle Alpi a Lampedusa".
No, è materia di legislazione regionale, quindi non sono in grado di sapere se qualche regione ha legiferato diversamente.
Mi viene in mente il Piemonte...
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Luca78
Messaggi: 16
Iscritto il: ven dic 22, 2023 07:19

Re: Certificazione impianto PDC

Messaggio da Luca78 »

"Gli obblighi di legge sono in capo al proprietario"

Il mio obbligo arriva a sapere che devo esserne in possesso, ma l'obbligo di compilarlo e fornirlo è a capo del costruttore, ho capito bene?

Dove posso trovare la legge o la norma che determina questo obbligo in modo da sollecitare il costruttore a provvedere alla sua mancanza?

Grazie
Ultima modifica di Luca78 il mar mar 05, 2024 17:40, modificato 1 volta in totale.
Luca78
Messaggi: 16
Iscritto il: ven dic 22, 2023 07:19

Re: Certificazione impianto PDC

Messaggio da Luca78 »

"riassunto direttamente dal CIG

collauto -> Dico -> libretto + rapporto effic + prima prova

poi
prima accensione - messa in servizio -> garanzia

tutto il resto è collaborazione tra aziende"

CIG è l'acronimo di comitato italiano gas?

Grazie
iltubo
Messaggi: 888
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: Certificazione impianto PDC

Messaggio da iltubo »

Luca78 ha scritto: mar mar 05, 2024 17:39 "Gli obblighi di legge sono in capo al proprietario"

Il mio obbligo arriva a sapere che devo esserne in possesso, ma l'obbligo di compilarlo e fornirlo è a capo del costruttore, ho capito bene?

Dove posso trovare la legge o la norma che determina questo obbligo in modo da sollecitare il costruttore a provvedere alla sua mancanza?

Grazie
In Lombardia sul sito del CURIT trovi tutta la normativa in merito
Le altre regioni dotate di catasto penso abbiano fatto lo stesso.
Il CIG direi di considerarlo solo per gli impianti a gas.
Luca78
Messaggi: 16
Iscritto il: ven dic 22, 2023 07:19

Re: Certificazione impianto PDC

Messaggio da Luca78 »

Garzie!
Rispondi