deposito di oli lubrificanti

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
lucabia77
Messaggi: 92
Iscritto il: mar nov 17, 2009 18:53

deposito di oli lubrificanti

Messaggio da lucabia77 »

per un mio cliente devo sicuramente creare una nuova attività 12 per gli oli lubrificanti. In totale saranno circa 7/8 mc di oli. L'attività 12 è esclusa dall'applicazione del COPI (art. 2 comma 1) e vige quindi il DM del 31/07/34. ma questo lo sempre considerato difficilmente attuabile integralmente per quantità minori di 20mc in contesti agricoli/industriali.

Il cliente ora sta spingendo per lasciare gli oli all'interno dell'attività. Inoltre a suo dire (ma non si capisce dove l'abbia letto) se le quantità minori di 1mc fossero distanti più di 30m non si dovrebbero neanche sommare.
Questa cosa andrebbe in contrasto col punto 13 se applicabile.
Interpreto male io?
lucabia77
Messaggi: 92
Iscritto il: mar nov 17, 2009 18:53

Re: deposito di oli lubrificanti

Messaggio da lucabia77 »

dimenticavo di dire che di norma, sotto i 20mc, applico solo le avvertenze generali e i punti da 1 a 37 che portano a depositi di oli con accesso esterno se adiacenti i capannoni o anche solo sotto tettoia se distanti, comunque dotati di bacini di contenimento e estintore.
stfire
Messaggi: 1106
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: deposito di oli lubrificanti

Messaggio da stfire »

a mio avviso è attività soggetta (appunto la 12.1.A per le quantità che dici)
le quantità si sommano all'interno dell'attività
poi se questi fusti possono essere distribuiti nella stessa attività è da vedere
il locale dedicato a mio avviso non è un vincolo, proprio perchè dipende dall'attività svolta
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3050
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: deposito di oli lubrificanti

Messaggio da weareblind »

Concordo, già capitato in diverse officine meccaniche.
Rispondi